Pierluigi Lopalco
Pierluigi Lopalco
Eventi

"Il futuro in ballo", Lopalco a Barletta spiega come ripartirà l'intrattenimento

«Non credo che a settembre assisteremo ad una brusca impennata, ma dobbiamo stare attenti a possibili catene di contagio»

«In questo momento siamo in una situazione epidemiologica favorevole. Questo ci permette di tornare, con un minimo di accortezze e di prudenza, ad una vita quasi normale». È un invito alla collaborazione collettiva, ma soprattutto alla prudenza nei comportamenti quello formulato da Pierluigi Lopalco, il coordinatore scientifico della task force della Regione Puglia per l'emergenza Covid-19 in visita, nella serata di ieri, a Barletta per un incontro sulle norme a cui adeguarsi per la ripresa delle attività di intrattenimento organizzata dall'associazione Promoters e DJs con la partecipazione del consigliere regionale Filippo Caracciolo.«C'è in ballo il futuro di tante attività in questo momento – ha detto Antonio Loconte, presidente dell'Associazione Promoters e DJs – perché la crisi economica che ha colpito il nostro settore è probabilmente la più importante». Un utilissimo momento di confronto, lo ha definito il consigliere Caracciolo: «Molto dipenderà dai nostri comportamenti: più garantiamo responsabilità e meno rischi causiamo a noi stessi e agli altri».

«In questo momento – ha evidenziato il prof. Lopalco – serve la collaborazione di tutti. Non dobbiamo dare gambe al virus perché il virus cammina con le nostre gambe». È stato indispensabile, ha aggiunto Pierluigi Lopalco, il confronto con le associazioni di categoria per poter garantire la riapertura in sicurezza delle attività più esposte al rischio: «Pensiamo di aver trovato un buon bilanciamento tra le necessità dell'economia e quelle legate alla salute».

Un incontro nel quale è stata fatta chiarezza sul ruolo degli asintomatici. «Se in una popolazione non ci sono casi accertati ha osservato il coordinatore della task force regionale è improbabile che ci siano soggetti asintomatici che facciano circolare il virus».

Poco probabile, ha concluso Lopalco guardando all'imminente futuro, un'impennata dei contagi a settembre: «Non credo che a settembre assisteremo ad una brusca impennata, ma dobbiamo stare attenti a possibili catene di contagio».
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
9 Oggetto lanciato sul palco al castello di Barletta mentre parla Fabrizio Pregliasco Oggetto lanciato sul palco al castello di Barletta mentre parla Fabrizio Pregliasco Il virologo: «Stavo parlando di Covid, non è la prima volta che ho affrontato momenti di contestazione»
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
1 Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass I visitatori non dovranno più presentare la certificazione verde Covid-19 per accedere alle strutture residenziali sanitarie
Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Ad annunciarlo, l’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese
Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose La percentuale equivale a 239.054 cittadini
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.