Canne della Battaglia
Canne della Battaglia
Territorio

Il Comitato Pro Canne della Battaglia lancia un SOS

«Buone le proposte del consigliere Mennea». Appello al comune per la gestione del sito

Il consigliere regionale Ruggiero Mennea (PD) ha pubblicamente riaffermato nel suo recente comunicato-stampa di essere al lavoro per una proposta di legge regionale tesa a valorizzare il sito archeologico di Canne della Battaglia. Il nostro Comitato plaude a tale rinnovato impegno (dell'unico esponente politico che abbia avvertito tale sensibilità e tale dovere istituzionale) e ricorda all'intera opinione pubblica quanto già dichiarato dal consigliere Mennea durante la campagna elettorale, conclusasi con la sua elezione: egli sta mantenendo la promessa, autentico debito nei confronti del nostro Patrimonio storico-culturale a fini turistici.

In merito ai contenuti tecnico-legislativi del provvedimento allo studio, il nostro Comitato esorta fortemente l'esponente politico ad analizzare ed a prendere in seria considerazione quanto effettivamente sta accadendo nelle Marche, unica Regione d'Italia, almeno finora, che abbia decisamente puntato tutte le carte della sua promozione turistica sull'eredità storico-culturale rappresentata dal ciclo delle battaglie, battaglie in questo caso particolare ricomprese nell'epopea di Napoleone e come tali combattute nei suoi confini. L'orientamento di marketing é quanto mai chiaro, addirittura superlativo rispetto a quanto avvenuto nelle Marche: indicare nel massimo "attrattore" internazionale del nostro sito archeologico proprio la figura di Annibale e la celeberrima Battaglia di Canne (ciclo delle Guerre Puniche con lo sguardo sul Mediterraneo) per sollecitare nuovi flussi turistici e la promozione delle varie attività connesse, dall'agricoltura all'agriturismo, dall'ambiente (Parco Regionale dell'Ofanto) all'organizzazione di spettacoli e di eventi di archeologia sperimentale, e quant'altro di utile alla cosiddetta "economia reale".
Circa poi la pericolosa criticità del Bookshop in fase di chiusura all'Antiquarium, con arretramento nell'offerta di accoglienza turistica e sicura perdita dei posti di lavoro, il nostro Comitato sollecita l'Amministrazione Comunale di Barletta ad occupare la posizione che le compete nel Tavolo istituito dalla Regione Puglia con i S.A.C. "Sistemi Ambientali Culturali" dove la facies di Canne della Battaglia (sito culturale ad alta valenza ma penalizzato come gestione) si lega indissolubilmente allo scenario naturale del fiume Ofanto e del suo Parco.

Il bando per i S.A.C. (18 milioni di euro su scala regionale) é fatto apposta per quelle realtà come Canne della Battaglia dove le criticità gestionali superano il valore aggiunto di cultura e natura messe assieme.
Difficile credere ad un'Amministrazione come quella di Barletta impegnata in grandi eventi all'estero (Mostra De Nittis a Parigi) che non si impegni altrettanto sul Territorio dove nella prossima primavera si andrà a votare per rinnovare Sindaco e Consiglio comunale…

Nino Vinella, Presidente
Fotografia per gentile concessione del Comitato Pro Canne della Battaglia.
  • Canne della battaglia
  • Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia
  • Nino Vinella
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
7 Carlo Calenda a Barletta a sostegno del candidato Ruggiero Mennea (Popolari per Decaro) Carlo Calenda a Barletta a sostegno del candidato Ruggiero Mennea (Popolari per Decaro) Presenti, con il leader di Azione, anche Ettore Rosato e Francesca Scarpato
Welfare, gli auguri di Ruggiero Mennea dopo le nomine nelle strutture della Bat Welfare, gli auguri di Ruggiero Mennea dopo le nomine nelle strutture della Bat Messaggio per gli avvocati Cocozza e Campese: «La loro professionalità sarà la chiave del successo per il pieno funzionamento delle strutture»
Popolari con Decaro: Presentazione ufficiale dei candidati della BAT Popolari con Decaro: Presentazione ufficiale dei candidati della BAT Appuntamento domani alle 11 presso la Sala Ricevimenti “La Terrazza”
Regionali 2025, Ruggiero Mennea sarà candidato con “Avanti Popolari con Decaro” Regionali 2025, Ruggiero Mennea sarà candidato con “Avanti Popolari con Decaro” Confermata la partecipazione del consigliere regionale uscente alla prossima competizione elettorale
Scomparsa Sen. Tatò, il cordoglio di Ruggiero Mennea Scomparsa Sen. Tatò, il cordoglio di Ruggiero Mennea La nota del capogruppo di Azione in Regione
"Architetture: l'arte di costruire": tornano le giornate europee del Patrimonio "Architetture: l'arte di costruire": tornano le giornate europee del Patrimonio Appuntamento sabato 27 e domenica 28, anche a Canne della Battaglia
10 Concorsi Bar.S.A., interviene il consigliere regionale Ruggiero Mennea Concorsi Bar.S.A., interviene il consigliere regionale Ruggiero Mennea «Indispensabile procedere con l'espletamento dei concorsi prima delle elezioni regionali»
Due milioni e mezzo di euro per "Pro.V.I. – Progetti di Vita Indipendente" Due milioni e mezzo di euro per "Pro.V.I. – Progetti di Vita Indipendente" Lo comunica il consigliere regionale con delega al welfare Ruggiero Mennea
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.