Conferenza stampa centrodestra
Conferenza stampa centrodestra
Politica

Il centrodestra non “spara” sulla maggioranza, ma propone

Conferenza stampa su come far ripartire l’attività amministrativa

«Criticare quest'Amministrazione è come sparare sulla Croce Rossa» così il consigliere comunale Giuseppe Losappio, durante la conferenza stampa indetta ieri pomeriggio dall'opposizione di centrodestra presso Palazzo di città. Non un atto antidemocratico, anzi, i consiglieri di centrodestra hanno incontrato la stampa con un intento illustrativo, spiegando quale, a loro avviso, possa essere la situazione politica-amministrativa della Città di Barletta.

Tanti gli argomenti tirati in ballo durante l'incontro, stilando un elenco di proposte, molte delle quali a dire il vero già sottoposte da tempo, ad un'Amministrazione «che si dimostra sorda ed incapace di affrontare le urgenze reali della città». Il consigliere Flavio Basile, presidente della Commissione consiliare Lavori pubblici, ha voluto ricordare i problemi di urbanizzazione legati alla 167, ancora irrisolti, e l'ormai troppo noto Piano commerciale delle zone pubbliche, da anni al centro delle attenzioni e non ancora discusso in Consiglio comunale a causa dei vari scioglimenti recenti e che ancora nella prossima convocazione è stato calendarizzato tra i punti all'ordine del giorno. «Cascella non ha mantenuto le promesse del programma amministrativo con cui si era presentato alle elezioni del 2013», denunciando la distanza del Sindaco dai problemi dei cittadini.

Non poteva essere taciuto l'argomento "riduzione tasse": infatti, l'opposizione di centrodestra già in seduta di approvazione del bilancio scorso aveva proposto un piano di riduzione e razionalizzazione della spesa, riproponendolo ieri attraverso l'intervento del consigliere Dario Damiani, ipotizzando una riduzione di spesa corrente di 4 mln di euro, con la riduzione della Tasi all'1 per mille applicato per tutti, l'Imu, recentemente aumentata, può essere riportata all'8,6 per mille, riducendola di un punto; l'Irpef, pagata in un unico scaglione (max 0,6-0,7%); l'abbattimento della Tari del 25% nell'immediato. Inoltre, concetto 'furbo' e fondamentale, è stato ipotizzato il recupero dell'evasione fiscale per 500 mila euro nel 2015, 750 mila euro nel 2016 e 750 mila euro nel 2017. Tali proposte saranno avanzate nella discussione sul prossimo bilancio, probabilmente entro fine mese. Il piano commerciale della zona di Via Trani sarà affrontato attraverso l'adozione immediata di questo importante provvedimento al fine di sbloccare e velocizzare con una semplice domanda il cambio di destinazione d'uso dei capannoni da industriali a commerciali, al fine di favorire investimenti privati in nuove attività e creare situazioni locali di ripresa economia e lavorativa.

Losappio, certamente provocatorio, ha avanzato la proposta delle "larghe intese" all'attuale maggioranza, che ci fa ricordare i simili tentativi di parte dell'opposizione di allora, con il sindaco Maffei, tentando di salvare il salvabile, ma che non andò in porto. Ancora, tra le proposte l'aggiudicazione definitiva della gara per le opere di urbanizzazione della nuova 167: «Le dimissioni dei Dirigenti dell'area tecnica non favoriscono la situazione», incolpando l'immobilismo dell'Amministrazione anche sul fondamentale tema del PUG, annunciato ma non ancora discusso in C.C. I consiglieri Giovanni Alfarano, Rossella Piazzolla e Gennaro Cefola hanno rincarato la dose esprimendo le necessità di affrontare temi come "cementificazione eccessiva", la valorizzazione di immobili comunali. Necessaria un'azione di forza per far ripartire i lavori dei sottopassi ferroviari e finanziare opere di collettamento delle acque che scaricano a mare.

Senza dubbio il punto di osservazione dall'opposizione è meno difficile di quello di chi deve amministrare, e da più interventi giungeva l'ironia: «Non si preoccupi il Sindaco, almeno fino alle elezioni regionali, la sua maggioranza terrà».
  • Consiglio comunale
  • Tasse
  • Centro-destra
  • Sottopassaggio
  • Piano Urbanistico Generale
  • Amministrazione Cascella
Altri contenuti a tema
Tributi locali non pagati, allo studio la definizione agevolata per l’esonero delle sanzioni e interessi Tributi locali non pagati, allo studio la definizione agevolata per l’esonero delle sanzioni e interessi La nota di Palazzo di Città
Offese in consiglio comunale, una riflessione di Carmela Peschechera Offese in consiglio comunale, una riflessione di Carmela Peschechera La nota dell’ex presidente del consiglio comunale
Piano Casa approvato dal consiglio comunale, i commenti di Riccardo Memeo e Antonello Damato Piano Casa approvato dal consiglio comunale, i commenti di Riccardo Memeo e Antonello Damato Parlano i capigruppo di Fratelli d'Italia e Lista Emiliano Sindaco di Puglia
Consiglio Comunale: approvati "Piano Casa" e Bilancio di Previsione 2026-2028 Consiglio Comunale: approvati "Piano Casa" e Bilancio di Previsione 2026-2028 Dopo mesi di aspre polemiche il discusso provvedimento urbanistico passa con 18 voti a favore. Permangono però le divisioni in maggioranza
Consiglio comunale di Barletta, Piano Casa approvato Consiglio comunale di Barletta, Piano Casa approvato Votano favorevolmente in 18, duro scontro su monetizzazioni e perimetri
Consiglio comunale di Barletta, approvato il bilancio di previsione Consiglio comunale di Barletta, approvato il bilancio di previsione Favorevoli in 23, 9 i voti contrari nella seduta di giovedì mattina
Consiglio Comunale: tra accuse e controaccuse rimandata ancora l'approvazione delle delibere su Piano Casa e Zone B5 Consiglio Comunale: tra accuse e controaccuse rimandata ancora l'approvazione delle delibere su Piano Casa e Zone B5 Alla base dello slittamento (anche della nota di aggiornamento al DUP) un vizio procedurale denunciato dalle opposizioni
«Abbassano il quorum, crolla la legittimità: via tutti!» «Abbassano il quorum, crolla la legittimità: via tutti!» Rete Civica invoca la mobilitazione della città "sana"
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.