Marco Divenuto
Marco Divenuto
La città

Il barlettano Marco Divenuto ospite del programma Generazione Z su Rai2

L'imprenditore digitale ha raccontato la propria esperienza di vita ai ragazzi

Marco Divenuto, consulente di marketing strategico, start-upper e imprenditore digitale di Barletta, ha condiviso importanti riflessioni durante la sua partecipazione al programma Generazione Z su Rai2, dove ha parlato delle opportunità e delle sfide che i giovani di oggi devono affrontare. La sua esperienza di quasi trent'anni nel mondo dell'imprenditoria e della comunicazione lo rende una figura di riferimento per i ragazzi che aspirano a costruire un futuro di successo.

"Quando ero più piccolo, durante i viaggi guardavo dal finestrino del treno e fantasticavo – ha commentato Divenuto – volevo fare la differenza con qualcosa che rientrasse nelle mie corde. Desideravo di poter capire cosa ci fosse dietro la costruzione di un brand e di farne la mia professione. E così ho fatto".

Divenuto ha poi sottolineato che, rispetto alla sua generazione, i giovani di oggi sono più fortunati perché hanno accesso a strumenti e risorse che permettono loro di riscrivere le regole e di costruire il proprio cammino in modo più diretto e innovativo. "Nel mio caso – ha raccontato l'imprenditore – sono partito dal chiedermi cosa volessi fare e mi sono prefissato un obiettivo chiaro, a quale ho aggiunto determinazione e passione, due qualità che possono portarti lontano e verso traguardi più ambiziosi".

Secondo Divenuto, la base per raggiungere qualsiasi obiettivo e la propria "ricetta" del successo si fonda su tre pilastri: un obiettivo chiaro, determinazione e passione. La passione, in particolare, è vista come un motore fondamentale per il successo perché spinge a migliorarsi continuamente e a perseguire traguardi sempre più grandiosi.

Nel dialogo con la conduttrice Monica Setta, l'imprenditore ha poi aggiunto che il vero successo non dipende solo da queste qualità, ma anche dalla continua formazione e dall'educazione al lifelong learning, ovvero all'apprendimento continuo. Un altro punto fondamentale del suo intervento ha riguardato l'importanza di educare i giovani al fallimento, considerandola non solo in accezione negativa, ma cadere ti fortifica. Per Divenuto, la scuola dovrebbe preparare i ragazzi non solo dal punto di vista culturale e tecnico, ma anche psicologico, insegnando loro che le difficoltà e gli insuccessi fanno parte del percorso e che ogni caduta può essere trasformata in un'opportunità di crescita. Il fallimento non deve essere visto come una fine, ma come un passo necessario verso il successo. "Anche per me ci sono stati momenti non belli, ma li ho vissuti come un'opportunità", ha spiegato Marco.

La lezione che Divenuto ha voluto trasmettere alla Generazione Z è che il vero successo si costruisce con pazienza, resilienza, e una mentalità aperta che vede nelle difficoltà non un ostacolo definitivo, ma un'occasione per imparare, migliorare e crescere.

  • Imprenditoria
Altri contenuti a tema
"Pillole di Leadership", da Mediaone Italia un incontro costruttivo con imprenditori e professionisti "Pillole di Leadership", da Mediaone Italia un incontro costruttivo con imprenditori e professionisti Il bilancio dell'open day nelle parole del Vice Direttore Generale Vicario Luca Loiacono
Savino Lapalombella, Gruppo Media One: «L'importanza dell'integrazione territoriale» Savino Lapalombella, Gruppo Media One: «L'importanza dell'integrazione territoriale» Fondamentale per ogni imprenditore costruire e coltivare relazioni solide con le istituzioni
La Puglia cuore della logistica meridionale, nuovo appuntamento con Hey Sud La Puglia cuore della logistica meridionale, nuovo appuntamento con Hey Sud Imprenditori e istituzioni a confronto nella sede di EY a Barletta
1 “Logistica, un treno da non perdere”, domani a Barletta torna "Hey Sud" “Logistica, un treno da non perdere”, domani a Barletta torna "Hey Sud" Imprenditori e istituzioni a confronto sullo sviluppo economico della Puglia
Futuro a Levante: torna "Hey Sud" a Barletta per parlare di opportunità di sviluppo Futuro a Levante: torna "Hey Sud" a Barletta per parlare di opportunità di sviluppo Uno sguardo verso Balcani e Mediterraneo, oggi il talk nella sede di via G. De Nittis 15
“Tutti pazzi per la Puglia”: domani a Barletta torna Hey Sud “Tutti pazzi per la Puglia”: domani a Barletta torna Hey Sud Tra gli ospiti di EY l’assessore al turismo Lopane, il presidente di AdP Vasile e gli imprenditori Melpignano, De Picciotto, Lalli, Caizzi, Boccardi e Salomone
La moda punta sul "Made in Puglia": ieri a Barletta stilisti e imprenditori a confronto per Hey Sud La moda punta sul "Made in Puglia": ieri a Barletta stilisti e imprenditori a confronto per Hey Sud Nascerà il marchio per i prodotti creati in Puglia, lo ha annunciato l'assessore regionale Delli Noci
1 “La Puglia va di moda”, eccellenze e opportunità: se ne parla con “Hey Sud” “La Puglia va di moda”, eccellenze e opportunità: se ne parla con “Hey Sud” Nuovo talk con imprenditori ed esperti in programma mercoledì 15 marzo
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.