Losito Losapio
Losito Losapio
Eventi

I valori del giornalista contro gli abusi della legge

Meeting delle testate giornalistiche: soluzioni ai problemi del mondo del giornalismo

Il 24 gennaio, giorno in cui si festeggia San Francesco Sales, santo patrono dei giornalisti, si è svolto presso la parrocchia del SS. Crocifisso il quarto meeting delle testate giornalistiche ecclesiali e laiche, iniziativa promossa dalla Commissione Cultura e Comunicazioni sociali, dal giornale parrocchiale "La Stadera" e dal periodico diocesano "In Comunione".

In occasione di questo appuntamento, titolato "La professione giornalistica: istruzioni per l'esercizio" è intervenuto il presidente dell'ordine dei giornalisti di Puglia Valentino Losito. Durante l'incontro si è trattato il tema della nuova riforma dell'ordine dei giornalisti, che ha modificato le modalità di mantenimento dell'iscrizione all'albo dei giornalisti pubblicisti, escludendo alcuni iscritti che non percepiscono un compenso nello svolgere la professione. Questo rende difficile conciliare la legge con la realtà dei giornalisti volontari, come quelli del periodico "In Comunione", che vedono mettere a rischio tanti anni di lavoro gratuito svolto con dedizione e passione.

«Un altro possibile titolo per l'incontro potrebbe essere "istruzioni per evitare l'abuso", poiché è questo che stiamo subendo - ha detto il presidente - viviamo in un mondo un cui, anche nel campo dell' informazione, sembra valere solo ciò che accade al momento. Stiamo assistendo ad una progressiva riduzione dell' informazione ad un bene di consumo. Ma dovremmo essere i primi a combattere superficialità e velocità, ad evitare che il nostro mestiere diventi usa e getta».

Emblematica è stata le presenza di numerosi giornalisti, riuniti per discutere di argomenti che li riguardano tutti, indistintamente. «La fede e la laicità della nostra professione sono due aspetti non sempre facili da conciliare. Ma il vero compito di un giornalista è quello di combattere il fanatismo, difendere la laicità della democrazia continuando ad informare senza paura, pur lavorando in sinergia con la religione».

«Non dobbiamo mai dimenticare che informare è la nostra missione - conclude Losito - la dimensione etica è importante, ma lo è ancor di più fermarsi per riflettere, per non perdere la dimensione umana, combattere contro la fretta, l'assuefazione, la banalità del male. Questo meeting serve proprio a fermarci, a ribadire l'importanza della nostra vocazione, a ricordare che siamo profeti, portavoce di chi non può esprimersi, e che dobbiamo sempre compiere il bene della comunità, opponendoci al potere della paura».
  • Giornalismo
  • Ordine dei giornalisti
Altri contenuti a tema
16 Un giornalista barlettano racconta il conflitto dal fronte libanese Un giornalista barlettano racconta il conflitto dal fronte libanese Il reporter Attilio Calvaresi con il lucano Nello Rega documenta lo scenario bellico: «Giriamo con i giubbotti antiproiettile, l’attenzione è sempre alta»
Scontri stradali, incontro con i giornalisti su linguaggi e deontologia Scontri stradali, incontro con i giornalisti su linguaggi e deontologia «Non chiamateli incidenti, non è una casualità: è più corretto parlare di violenza stradale»
La narrazione sbagliata degli scontri stradali: un incontro a Barletta La narrazione sbagliata degli scontri stradali: un incontro a Barletta Il corso a cura dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia è aperto anche alla cittadinanza
Giornalismo locale in lutto, si è spento Mario Colamartino Giornalismo locale in lutto, si è spento Mario Colamartino 68 anni, coratino, era ricoverato al "Dimiccoli" di Barletta
1 Addio a Gianni Minà. Il cantore del 19,72 di Pietro Mennea Addio a Gianni Minà. Il cantore del 19,72 di Pietro Mennea Scomparso a 84 anni uno dei migliori giornalisti italiani di sempre
Formazione per giornalisti, nuovo incontro alla chiesa di S.Antonio Formazione per giornalisti, nuovo incontro alla chiesa di S.Antonio Il tema sarà "Costruire la pace: un viaggio nel pensiero e nella cultura contemporanea"
Giornalisti, due eventi formativi a Barletta Giornalisti, due eventi formativi a Barletta In calendario per i prossimi 1 e 8 marzo nella Sala della Comunità Sant’Antonio
Pirateria di giornali su Telegram, nuovo intervento della Guardia di Finanza Pirateria di giornali su Telegram, nuovo intervento della Guardia di Finanza Le Fiamme Gialle hanno sequestrato 10 siti web pirata e 329 canali Telegram
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.