IMG WA
IMG WA
Scuola e Lavoro

“I giovani ricordano la Shoah”, la scuola Girondi racconta la storia di Irena Sendler

La classe 5E del plesso P.R Dibari ha partecipato al concorso del Miur superando la fase regionale

Anche quest'anno, in occasione della Giornata della Memoria, il Miur ha indetto il concorso "I giovani ricordano la Shoah" giunto ormai alla sua XVI edizione. Molteplici sono state le scuole della nostra regione che vi hanno preso parte attraverso la realizzazione di propri elaborati. Sono giunti fino a Roma i lavori della 5E del plesso P.R Dibari del 6° Circolo "R. Girondi".

Gli alunni hanno raccontato la splendida storia di Irena Sendler, una donna polacca che salvò circa 2.500 bambini dalla deportazione tedesca. Irena nascondeva i bambini in sacchi e valige per allontanarli dal ghetto ebraico. Per sovrastare i loro pianti si faceva accompagnare da un cane addestrato ad abbaiare alla vista dei soldati. Definita "Giusta tra le Nazioni", nel 1943 venne arrestata e torturata, ma mai rivelò il suo segreto. Condannata a morte fu salvata dalla resistenza polacca e il suo nome registrato insieme ai giustiziati. Visse in anonimato e seppellì, ai piedi di un alto albero in giardino, gli elenchi dei bambini salvati all'interno di barattoli di vetro. Finita la guerra i barattoli di marmellata furono portati alla luce.

«I ragazzi hanno lavorato al progetto con vivo interesse e profonda passione – dichiara la docente Dora Cristallo. Hanno superato la fase regionale portando i lavori dello storytelling digitale, il libro fumetto e pop art. A conti fatti rappresentiamo l'unica scuola del Nord barese, assieme a una scuola media di Canosa, ad aver raggiunto tale obiettivo. La vittoria non c'è stata, ma noi docenti con la dirigente Ardito e tutte le famiglie siamo fieri dei nostri alunni».
UntitledIMG WAbd a e acb c a eba df bb b f ee d c e dedIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Contributo economico per  abbattimento rette di frequenza scuole infanzia, le info per accedervi Contributo economico per abbattimento rette di frequenza scuole infanzia, le info per accedervi Possibile presentare le domande dal 27 dicembre al 27 gennaio
Mensa scolastica, nessun aumento di spesa per le famiglie Mensa scolastica, nessun aumento di spesa per le famiglie La nota di palazzo di città
“Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta “Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta Il team ha vinto il 1° premio nell'ambito del concorso nazionale “Insieme per Suonare, Cantare, Danzare”
Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Ecco "FAST Heroes", obiettivo: «Coinvolgere i più piccoli in modo leggero e positivo»
Torna il concorso "Magico Natale" del centro studi “Barletta in Rosa A.P.S.” Torna il concorso "Magico Natale" del centro studi “Barletta in Rosa A.P.S.” Il regolamento dell'iniziativa dedicata alle scuole
7 Ufficio scolastico provinciale a Barletta: i commenti di Mennea, Di Bari e Ciliento Ufficio scolastico provinciale a Barletta: i commenti di Mennea, Di Bari e Ciliento Le note dei consiglieri regionali
Finalmente operativo a Barletta l'Ufficio scolastico della Bat Finalmente operativo a Barletta l'Ufficio scolastico della Bat La sede è ospitata nel rinnovato Palazzo San Domenico
Domani al via l'Orienteering TiSfida, festa dello sport e del sociale Domani al via l'Orienteering TiSfida, festa dello sport e del sociale Alle ore 10 la tre giorni prenderà il via dall'I.T.E.T. "Fermi-Nervi-Cassandro"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.