Guardia di Finanza di Barletta, la cerimonia di intitolazione di largo Gaetano Nanula
Guardia di Finanza di Barletta, la cerimonia di intitolazione di largo Gaetano Nanula
Istituzionale

Guardia di Finanza di Barletta, la cerimonia di intitolazione di largo Gaetano Nanula

Il piazzale della caserma De Santis intitolato alla memoria del Comandante barlettano

Intitolato a Gaetano Nanula il piazzale della caserma del Comando Provinciale BAT della Guardia di Finanza. A Barletta, sua città natale, la cerimonia in onore del 42° Comandante in Seconda delle Fiamme Gialle, scomparso nel 2018.

La figura di Nanula, centrale nel servizio economico-finanziario del Corpo, è stata associata anche al lavoro di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Antonino Caponnetto, consolidandosi come alto ufficiale e uomo dello Stato in anni cruciali per la vita sociale e civile italiana.

«Il lavoro di Gaetano Nanula è stato lungimirante e illuminato - evidenzia il Generale Michele Carbone, barlettano e direttore della Direzione Investigativa Antimafia - le sue intuizioni contro la criminalità organizzata hanno permesso di compiere passi da gigante quando la lotta alla mafia era ancora agli albori. Questa intitolazione è un segnale importante sotto il profilo della legalità per tutto il territorio».

Il sindaco di Barletta Cosimo Cannito sottolinea l'esempio di Nanula per le generazioni future: «Questo evento è motivo di orgoglio per tutta la nostra comunità. È un'intitolazione che suggella il valore del suo lavoro, ma anche un punto di partenza per tanti ragazzi che potranno ambire ad una carriera dello stesso prestigio nel nome dello Stato».

Emozione per sua sorella Carmela, nel momento in cui è stata scoperta la targa: «È un riconoscimento molto importante per la vita e il lavoro di Gaetano, abbiamo tanti bei ricordi che porteremo sempre con noi. Questo luogo sarà un punto di riferimento per le generazioni future e per le Fiamme Gialle in servizio».

5 fotoGuardia di Finanza di Barletta, piazzale intitolato a Gaetano Nanula
Guardia di Finanza di Barletta, la cerimonia di intitolazione di largo Gaetano NanulaGuardia di Finanza di Barletta, la cerimonia di intitolazione di largo Gaetano NanulaGuardia di Finanza di Barletta, la cerimonia di intitolazione di largo Gaetano NanulaGuardia di Finanza di Barletta, la cerimonia di intitolazione di largo Gaetano NanulaGuardia di Finanza di Barletta, la cerimonia di intitolazione di largo Gaetano Nanula
  • Guardia di Finanza
  • Barletta
Altri contenuti a tema
Sottovia Callano, rattoppi stradali già fuori uso: nuove buche alle porte di Barletta - IL VIDEO Sottovia Callano, rattoppi stradali già fuori uso: nuove buche alle porte di Barletta - IL VIDEO Via Andria e uscita Barletta Centro, la complanare è nuovamente dissestata
Defibrillatore rubato in piazza Federico II di Svevia, Cannito: "Chiedo a questi stupidi di riportarcelo" Defibrillatore rubato in piazza Federico II di Svevia, Cannito: "Chiedo a questi stupidi di riportarcelo" L'amarezza del sindaco dopo il furto scoperto mercoledì mattina
Civiche benemerenze, Cannito su caso Di Bari: "Valuteremo assegnazione a fine indagini" Civiche benemerenze, Cannito su caso Di Bari: "Valuteremo assegnazione a fine indagini" Il sindaco commenta la polemica sulla mancata assegnazione: "Credo nel buon operato della commissione"
Piano Urbanistico Generale, Grimaldi: "Adozione entro fine anno" Piano Urbanistico Generale, Grimaldi: "Adozione entro fine anno" L'Assessore all'Urbanistica traccia i termini per l'entrata in vigore del PUG
Certificazioni di destinazione urbanistica, a Barletta la nuova procedura interamente digitale Certificazioni di destinazione urbanistica, a Barletta la nuova procedura interamente digitale Presentato il nuovo progetto telematico a Palazzo San Domenico
Barletta, auto in fiamme in un box in via dei Pini: cinque intossicazioni Barletta, auto in fiamme in un box in via dei Pini: cinque intossicazioni Sul posto i Vigili del Fuoco e un'ambulanza del 118
Frode fiscale, nei mirino della Finanza due società gestite a Barletta Frode fiscale, nei mirino della Finanza due società gestite a Barletta Con sede legale di Francia, hanno evitato che nelle casse dello Stato Italiano entrassero oltre 8 milioni di euro
Incidente stradale in Irpinia, coinvolto un 22enne di Barletta Incidente stradale in Irpinia, coinvolto un 22enne di Barletta Il giovane è in condizioni gravi, rischia di perdere un arto
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.