Via Mameli
Via Mameli
La città

Goffredo Mameli e la sua strada

Via G. Mameli, una strada periferica nel centro di Barletta. Il poeta Goffredo Mameli protesta per la sua strada

La strada in questione è via G.Mameli, una traversa di via Imbriani. Mi reco su segnalazione di un residente di questa stradina senza uscita, che a prima vista potrebbe sembrare una strada privata, ma che in realtà è comunale. Al contrario delle altre strade comunali via Mameli ha scarsa illuminazione pubblica, di conseguenza, quando le tenebre calano sulla città, la strada potrebbe essere pericolosa, poiché non ha uscita.

La pavimentazione di via Mameli è rappresentata da un vecchio manto di asfalto, che col tempo si è deformato, creando avvallamenti che con le piogge diventano pozzanghere, che devono essere svuotate dagli stessi residenti, i quali vivono nei cosi detti "bassi", ovvero case al pianterreno.

Se si volesse fare un'amara ironia, si potrebbe constatare come nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia, questa strada, intitolata a Goffredo Mameli, il poeta che ha scritto i versi dell'inno italiano, sia paradossalmente al buio e senza manutenzione. Dopo la pioggia di domenica, grandi pozze d'acqua si sono formate nella strada, rendendola un "lago di montagna".

Pubblichiamo in formato pdf, l'ironica e amara lettera di Goffredo Mameli, indirizzata al nostro sindaco e all'ufficio manutenzione strade.
2 fotoVia Mameli
Via MemeliVia Memeli
  • Disagio per i cittadini
  • Strade
  • Periferia
  • Tommaso Francavilla
Altri contenuti a tema
1 Pista ciclabile alla Lega Navale di Barletta allagata dopo la pioggia Pista ciclabile alla Lega Navale di Barletta allagata dopo la pioggia Rociola e Damato: «Stanchi di vedere costante approssimazione nelle opere pubbliche»
Geometrie di periferia: Barletta e il fascino urbano nell'occhio di Pietro Amendolara Geometrie di periferia: Barletta e il fascino urbano nell'occhio di Pietro Amendolara Vari fotografi hanno fatto tappa in città per raccontare in modo inedito la nuova 167
Chiusura temporanea di via  Trani a partire da domani 25 febbraio Chiusura temporanea di via Trani a partire da domani 25 febbraio Saranno eseguiti scavi per la condotta di gas naturale che alimenta la Timac
Nuova circolazione su via Rizzitelli Nuova circolazione su via Rizzitelli Le indicazioni di palazzo di città
6 Disagi in via Andria, «i lavori ai chiusini peggiorano la situazione» Disagi in via Andria, «i lavori ai chiusini peggiorano la situazione» La denuncia del Comitato di Quartiere Medaglie d'Oro: «Servono interventi efficaci»
Manutenzione straordinaria per il basolato di via Manfredi Manutenzione straordinaria per il basolato di via Manfredi La nota di palazzo di città
Ripristino manto stradale, il nuovo programma dei lavori Ripristino manto stradale, il nuovo programma dei lavori Si parte da via Torino, via Regina Margherita nelle prossime settimane
1 Mercato del sabato a Barletta, i residenti continuano a lottare: inviata lettera a Prefetto e Asl Mercato del sabato a Barletta, i residenti continuano a lottare: inviata lettera a Prefetto e Asl Intanto il sindaco firma l'ordinanza che diventerà operativa dal 14 dicembre
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.