Legambiente Barletta
Legambiente Barletta
Eventi

Giornata Mondiale delle Zone Umide, diretta di Legambiente Barletta in collaborazione con BarlettaViva

Domani alle 18 un webinar sul tema "Aree umide costiere scrigno di biodiversità e ruolo ecosistemico"

Mitigano l'impatto dei cambiamenti climatici e regolano i flussi biologici, tutelando la biodiversità e numerose specie protette. Anche quest'anno Legambiente celebra la Giornata mondiale delle zone umide, in calendario domani 2 febbraio per ricordare il ruolo fondamentale di paludi, torbiere e bacini con acqua stagnante nel mantenimento di molti ecosistemi. La data coincide con la sottoscrizione della Convezione di Ramsar siglata il 2 febbraio 1971, per tutelare a livello mondiale questi habitat favorendo "la conservazione e l'uso corretto delle zone umide tramite l'azione nazionale e internazionale di cooperazione per raggiungere uno sviluppo sostenibile".

Nel rispetto delle restrizioni imposte dalla pandemia, Legambiente ha organizzato anche quest'anno in tutta Italia iniziative per valorizzare questi luoghi, dimora di una ricca varietà di specie tra cui uccelli, mammiferi, invertebrati, rettili, anfibi e pesci, che trovano nelle zone umide risorse di acqua e cibo.

«Celebriamo la Giornata delle zone umide ricordando che non siamo impotenti contro il cambiamento climatico e che occorre attivarsi per impedire il prosciugamento di questi habitat speciali – dichiara Francesco Tarantini, presidente di Legambiente PugliaC'è scarsa consapevolezza del ruolo insostituibile che svolgono, luoghi talmente ricchi di biodiversità che una loro scomparsa sarebbe una catastrofe. Il declino delle zone umide può essere arginato con azioni per migliorarne l'approvvigionamento idrico, ma anche sensibilizzando i cittadini su tutti gli aspetti riguardanti la conservazione e un loro uso sostenibile».

Secondo un elenco del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in Italia si contano 65 zone umide, per un totale di 82.331 ettari. Per sensibilizzare grandi e piccoli sulla necessità di tutelarle, i circoli di Legambiente Puglia hanno organizzato escursioni e iniziative online di educazione ambientale.

In particolare, il circolo Legambiente Barletta ha organizzato un webinar in collaborazione con la redazione di BarlettaViva. L'evento dal titolo "Aree umide costiere scrigno di biodiversità e ruolo ecosistemico" in diretta a partire dalle ore 18.00 sarà visibile sulle pagine Facebook del circolo Legambiente Barletta e di BarlettaViva.

Modererà la giornalista Ida Vinella.

Interverranno:
  • Raffaele Corvasce, presidente del circolo Legambiente Barletta;
  • Raffaele Lopez, "Area umida di Ariscianne - Boccadoro"
  • Ruggiero Dellisanti, "Area umida foce del fiume Ofanto"
  • Maurizio Marrese, "Aree umide del Tavoliere "
  • Primula Carloni, "Specie faunistiche in aree umide costiere"
  • BarlettaViva
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
La Barletta-Bari tra le linee ferroviarie peggiori in Italia La Barletta-Bari tra le linee ferroviarie peggiori in Italia Lo stabilisce il Rapporto Pendolaria di Legambiente
Un anno di notizie: si chiude il 2023, ecco cosa è successo a Barletta Un anno di notizie: si chiude il 2023, ecco cosa è successo a Barletta Una rassegna delle notizie principali negli ultimi mesi, tra tragici fatti e grandi eventi
7 Incontro Grimaldi-associazioni ambientaliste, Legambiente: «Noi non coinvolti» Incontro Grimaldi-associazioni ambientaliste, Legambiente: «Noi non coinvolti» La nota del presidente Raffaele Corvasce
“Puliamo il Mondo”, l’iniziativa di Legambiente arriva al Parco Baden Powell “Puliamo il Mondo”, l’iniziativa di Legambiente arriva al Parco Baden Powell Numerosi i risultati raggiunti negli ultimi due anni grazie alla collaborazione tra volontari e amministrazione comunale
Alberi in via Vitrani, Legambiente Barletta: «Lavorare per una città che merita di più» Alberi in via Vitrani, Legambiente Barletta: «Lavorare per una città che merita di più» La nota divulgata dal presidente Corvasce: «Occorre combattere nei tempi giusti, anche fuori dalle telecamere»
Alberi "cementati", Legambiente: «Al peggio non c'è mai fine» Alberi "cementati", Legambiente: «Al peggio non c'è mai fine» La nota dell'associzione in seguito all'episodio di via Vittorio Veneto
Legambiente: «Quali sono le politiche di salvaguardia del patrimonio arboreo?» Legambiente: «Quali sono le politiche di salvaguardia del patrimonio arboreo?» La nota dell’associazione dopo l’annuncio dell’abbattimento di 15 alberi
10 Cade il gigantesco olmo in via Mura del Carmine Cade il gigantesco olmo in via Mura del Carmine Era ammalorato a causa della "carie bianca"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.