Giardini di via Leonardo da Vinci
Giardini di via Leonardo da Vinci
Associazioni

Giardini Baden Powell di Barletta, Legambiente pianta 15 alberi

L'area verde è stata adottata dalla sezione cittadina dell'associazione

Nuovo verde per i giardini Baden Powell di Barletta. Sono 15 gli alberi piantati dalla sezione cittadina di Legambiente nella giornata di ieri. Specie varie perché è fondamentale preservare la biodiversità, hanno scritto sulla loro pagina Facebook.
«Piantati - riferiscono - 15 dei 25 alberi donati dal Tedx alla città di Barletta attraverso la nostra associazione. Giornata meravigliosa, gran lavoro di squadra e tanto interesse da parte degli assidui frequentatori con i quali abbiamo dialogato molto sulle priorità del parco. Scelte arboree mirate per uno dei due luoghi che Legambiente ha avuto in adozione: i giardini Baden Powell.

Il carrubo: meravigliosa pianta autoctona, rustica e poco esigente, in Puglia rientra fra le specie protette grazie ad una legge regionale (Art. 18 L. R. 04/06/2007). Il prunusmirabolano: scelta ornamentale, un tocco di colore ai giardini B.P. grazie al bellissimo colore dei suoi fiori e al rosso delle sue foglie. Il tiglio: albero imponente e meraviglioso che può raggiungere anche i due secoli di vita. Una scelta obbligata a favore delle api, insetti di vitale importanza del nostro ecosistema, che attraverso i fiori di questo albero possono raccogliere nettare e polline. Lo jacaranda: albero maestoso e colorato, scelta cromatica per arricchire di colore i giardini B.P. Il cipressonero: usato nelle più belle ed importanti ville storiche, è un albero scelto da tante specie di passeriformi, e non solo, per la sua naturale predisposizione e facilità ad ospitare i nidi.

Crediamo nella rinascita dei giardini Baden Powell sotto il profilo arboreo e sociale, ma non potevamo tralasciare un aspetto fondamentale...la biodiversitá. Favorire la vita delle api ed il ripopolamento dei passeriformi fa anche parte delle nostre priorità».
  • Legambiente
  • Giardini "Baden Powell"
Altri contenuti a tema
La Barletta-Bari tra le linee ferroviarie peggiori in Italia La Barletta-Bari tra le linee ferroviarie peggiori in Italia Lo stabilisce il Rapporto Pendolaria di Legambiente
7 Incontro Grimaldi-associazioni ambientaliste, Legambiente: «Noi non coinvolti» Incontro Grimaldi-associazioni ambientaliste, Legambiente: «Noi non coinvolti» La nota del presidente Raffaele Corvasce
“Puliamo il Mondo”, l’iniziativa di Legambiente arriva al Parco Baden Powell “Puliamo il Mondo”, l’iniziativa di Legambiente arriva al Parco Baden Powell Numerosi i risultati raggiunti negli ultimi due anni grazie alla collaborazione tra volontari e amministrazione comunale
Alberi in via Vitrani, Legambiente Barletta: «Lavorare per una città che merita di più» Alberi in via Vitrani, Legambiente Barletta: «Lavorare per una città che merita di più» La nota divulgata dal presidente Corvasce: «Occorre combattere nei tempi giusti, anche fuori dalle telecamere»
Alberi "cementati", Legambiente: «Al peggio non c'è mai fine» Alberi "cementati", Legambiente: «Al peggio non c'è mai fine» La nota dell'associzione in seguito all'episodio di via Vittorio Veneto
Legambiente: «Quali sono le politiche di salvaguardia del patrimonio arboreo?» Legambiente: «Quali sono le politiche di salvaguardia del patrimonio arboreo?» La nota dell’associazione dopo l’annuncio dell’abbattimento di 15 alberi
10 Cade il gigantesco olmo in via Mura del Carmine Cade il gigantesco olmo in via Mura del Carmine Era ammalorato a causa della "carie bianca"
I Giardini “Baden Powell” di Barletta si colorano di tante novità I Giardini “Baden Powell” di Barletta si colorano di tante novità L’intervista al presidente di Legambiente Corvasce: «Un lavoro di cui siamo veramente fieri»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.