Ferrovia scambio ferroviario
Ferrovia scambio ferroviario
Cronaca

Furto di cavi di rame sulla linea ferroviaria per l'aeroporto di Bari

Gravi disagi al servizio, danni per centinaia di migliaia di euro

Un chilometro e mezzo di linea gravemente danneggiata, circolazione compromessa, danni a pali di sostegno e attrezzature tecnologiche: è il bilancio del furto di cavi di rame messo a segno venerdì notte sulla linea R1 ed R2 delle Ferrovie del Nord Barese, che conduce all'aeroporto internazionale "Karol Woytjla". E' verosimile pensare che i ladri siano stati disturbati e che abbiano dovuto fuggire, perché si ha la sensazione che non abbiano portato a termine il colpo.

Il furto è avvenuto nottetempo nel tratto che va dalla stazione Lamasinata a Bitonto, in sostanza proprio in prossimità della "bretella" che consente il transito dall'aerostazione. La circolazione è proseguita su un solo binario, con inevitabili disagi e ritardi. L'ultimo furto che aveva mandato pesantemente in tilt il traffico della Ferrotramviaria si era verificato a dicembre scorso: "La differenza è che questa volta – spiega il direttore generale Massimo Nitti – hanno in realtà trafugato poca roba, circa un centinaio di metri di cavi di rame, rispetto a quello che sembrava volessero fare. Il vero problema è il danno che hanno creato, perché hanno agito su un tratto di millecinquecento metri. Ma purtroppo questo cambia di poco le cose, perché nel tagliare i cavi della linea hanno danneggiato attrezzature di sostegno e anche tecnologiche, mettendo in grave crisi tutto il sistema". Il danno economico, ancora da quantificare, non sembra inferiore a diverse centinaia di migliaia di euro.

I collegamenti sono regolarmente ripresi ieri mattina intorno alle 5 i collegamenti a doppio binario da e per l'aeroporto internazionale "Karol Woytjla" e la stazione di Bari Centrale delle Ferrovie del Nord Barese. Squadre di operai hanno lavorato ininterrottamente per tutta la scorsa notte, oltre che per la giornata di sabato, per consentire di superare i disagi creati al traffico passeggeri. I lavori di ripristino totale della linea termineranno entro la mattinata di oggi. La priorità, che era quella di azzerare i disagi per i passeggeri e quindi riaprire la regolare circolazione a doppio binario, è stata ampiamente rispettata nei tempi tecnici previsti.
  • Furto
  • Disagio per i cittadini
  • Ferrovie Bari Nord
Altri contenuti a tema
«Atteggiamenti da bulli sui bus notturni», la denuncia del sindaco di Barletta «Atteggiamenti da bulli sui bus notturni», la denuncia del sindaco di Barletta Cannito: «Se simili atteggiamenti dovessero continuare l’Amministrazione comunale deciderà se proseguire il servizio o interromperlo»
Furti d'auto, la BAT è la seconda provincia d'Italia per numero di denunce: maglia nera a Foggia Furti d'auto, la BAT è la seconda provincia d'Italia per numero di denunce: maglia nera a Foggia Tra i numeri preoccupanti anche i tentati omicidi e i danneggiamenti con incendio
Furti nelle scuole e in una parrocchia, arrestato 40enne di Barletta Furti nelle scuole e in una parrocchia, arrestato 40enne di Barletta Sei i colpi compiuti, di cui uno in una parrocchia nel quartiere Carrassi di Bari
Furti di rame: più videosorveglianza e controlli nella BAT Furti di rame: più videosorveglianza e controlli nella BAT Decisi nuovi interventi dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica
Via Leonardo da Vinci al buio: «Mia figlia costretta a tornare a casa con la torcia del cellulare accesa» Via Leonardo da Vinci al buio: «Mia figlia costretta a tornare a casa con la torcia del cellulare accesa» La segnalazione di una cittadina tramite il servizio WhatsApp di Viva Network
Nella stazione Bari Nord di Barletta una targa per ricordare le vittime dell'incidente ferroviario Nella stazione Bari Nord di Barletta una targa per ricordare le vittime dell'incidente ferroviario Il consigliere Mennea ringrazia il sindaco Cannito
1 A Barletta cittadini esasperati dai fuochi d'artificio notturni A Barletta cittadini esasperati dai fuochi d'artificio notturni La segnalazione: «Disturbano la quiete pubblica. Chiediamo controlli»
Sicurezza: Damiani (FI), ddl contro furti d'auto per garantire certezza della pena Sicurezza: Damiani (FI), ddl contro furti d'auto per garantire certezza della pena «Vogliamo intervenire per dare delle risposte a un problema che sta diventando un'emergenza»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.