La città
Firmata la convenzione con Terna per l'interramento dell'elettrodotto
11 milioni di euro a carico del comune. I lavori si concluderanno a fine 2012
Barletta - mercoledì 24 novembre 2010
Firmata oggi a Barletta, nel Palazzo di Città, la convenzione per la rimozione e l'interramento dell'elettrodotto aereo a 150 KW di proprietà di Terna (Rete Elettrica Nazionale Società per Azioni), ubicato nell'abitato di Barletta tra il nascente quartiere cittadino della nuova 167 (zona via Fracanzano – via papa Giovanni XXIII) e la zona dell'ospedale "Monsignor Dimiccoli". Presenti: il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei; l'Assessore comunale ai Lavori Pubblici, rag. Savino Pistillo; l'Assessore comunale alla Salvaguardia dell'Ambiente, Salvatore Filannino; il Dirigente comunale del settore Lavori Pubblici e Responsabile Unico del Procedimento, ing. Gaetano Domenico Pierro. Per Terna intervenuti il Procuratore della società, ing. Marco Lawrence Crociani e l'ing. Antonio Limone.
Entro 30 giorni dalla firma odierna, sarà trasmesso all'Amministrazione comunale il progetto definitivo che, dopo l'approvazione da parte del Responsabile Unico del Procedimento ing. Pierro, sarà esecutivo a tutti gli effetti. Analogo iter è previsto per procedere alla rimozione dei tralicci di Rete Ferroviaria Italiana (RFI): di questi ultimi oggi sono pervenuti al Comune, consegnati personalmente dall'ing. Roberto Pagone e dall'ing. Antonio Carella, i progetti definitivi in attesa del parere tecnico per l'esecutività. La spesa complessiva a carico del Comune sarà di circa 11 milioni di Euro di cui 4.850.000 (IVA inclusa) circa per i lavori di interramento della linea elettrica di Terna e la parte restante per quelle di RFI; si conta di concludere i lavori entro fine 2012.
Dichiara il Sindaco di Barletta, Maffei: «Si tratta di un momento decisivo in vista della realizzazione di un attesissimo intervento di risanamento ambientale a lungo invocato dai residenti. Un iter che sconta il confronto con una pluralità di soggetti coinvolti, vale a dire la locale Amministrazione, la Rete Ferroviaria Italiana e, appunto, Terna, subentrata alle ex proprietarie TELAT ed ENEL. Nel corso del mio mandato abbiamo lavorato alacremente, perfezionando nel luglio 2006 la sottoscrizione del protocollo d'intenti con ENEL Distribuzione e RFI, quindi approdando in Consiglio comunale dove è stato deliberato, lo scorso anno, il provvedimento con il quale l'Ente locale si assume gli oneri connessi all'operazione. Inoltre, per quanto concerne la linea di proprietà Terna, è utile ricordare che la Giunta Regionale ha ratificato lo scorso settembre l'atto di intesa utile al rilascio dell'attesa Autorizzazione Unica da parte del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, quest'ultima tradotta nel decreto recentemente emesso ed avente anche effetto di variante urbanistica. Credo di poter dire che siamo ad un passo da questo fondamentale obiettivo che donota alta sensibilità dell'Amministrazione verso le richieste dei cittadini ed i processi virtuosi che incidono sul benessere pubblico».
Il procuratore di Terna, Crociani, lodando infine la collaborazione posta in essere tra la società ed il Comune di Barletta, ha garantito in merito al completamento dell'iter, «Massima solerzia con tempistica adeguata alle aspettative del Comune di Barletta».
Entro 30 giorni dalla firma odierna, sarà trasmesso all'Amministrazione comunale il progetto definitivo che, dopo l'approvazione da parte del Responsabile Unico del Procedimento ing. Pierro, sarà esecutivo a tutti gli effetti. Analogo iter è previsto per procedere alla rimozione dei tralicci di Rete Ferroviaria Italiana (RFI): di questi ultimi oggi sono pervenuti al Comune, consegnati personalmente dall'ing. Roberto Pagone e dall'ing. Antonio Carella, i progetti definitivi in attesa del parere tecnico per l'esecutività. La spesa complessiva a carico del Comune sarà di circa 11 milioni di Euro di cui 4.850.000 (IVA inclusa) circa per i lavori di interramento della linea elettrica di Terna e la parte restante per quelle di RFI; si conta di concludere i lavori entro fine 2012.
Dichiara il Sindaco di Barletta, Maffei: «Si tratta di un momento decisivo in vista della realizzazione di un attesissimo intervento di risanamento ambientale a lungo invocato dai residenti. Un iter che sconta il confronto con una pluralità di soggetti coinvolti, vale a dire la locale Amministrazione, la Rete Ferroviaria Italiana e, appunto, Terna, subentrata alle ex proprietarie TELAT ed ENEL. Nel corso del mio mandato abbiamo lavorato alacremente, perfezionando nel luglio 2006 la sottoscrizione del protocollo d'intenti con ENEL Distribuzione e RFI, quindi approdando in Consiglio comunale dove è stato deliberato, lo scorso anno, il provvedimento con il quale l'Ente locale si assume gli oneri connessi all'operazione. Inoltre, per quanto concerne la linea di proprietà Terna, è utile ricordare che la Giunta Regionale ha ratificato lo scorso settembre l'atto di intesa utile al rilascio dell'attesa Autorizzazione Unica da parte del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, quest'ultima tradotta nel decreto recentemente emesso ed avente anche effetto di variante urbanistica. Credo di poter dire che siamo ad un passo da questo fondamentale obiettivo che donota alta sensibilità dell'Amministrazione verso le richieste dei cittadini ed i processi virtuosi che incidono sul benessere pubblico».
Il procuratore di Terna, Crociani, lodando infine la collaborazione posta in essere tra la società ed il Comune di Barletta, ha garantito in merito al completamento dell'iter, «Massima solerzia con tempistica adeguata alle aspettative del Comune di Barletta».