Solennità della Sacra Spina
Solennità della Sacra Spina
Religioni

Festa della Sacra Spina, il programma delle celebrazioni

Appuntamento nella chiesa di San Gaetano

Anche quest'anno, nella V Domenica di Quaresima, che ricorre il prossimo 06 aprile, Barletta si prepara a vivere un momento forte della Fede, con l'Ostensione solenne della Reliquia della Santa Spina, presso la Chiesa Monumentale di San Gaetano, in Piazza Plebiscito.

La Reliquia è custodita dall'Arciconfraternita della Santissima Trinità. La processione della Sacra Spina, che si svolge ogni anno di sera, nella domenica precedente a quella delle Palme, risale al tempo in cui i Trinitari giunsero a Barletta. Andando via dalla città, la tradizione proseguì ad opera dei confratelli dell'Arciconfraternita della Santissima Trinità. Il primo documento sulla celebrazione solenne della Sacra Spina risale al 1742. I fedeli più fervidi e osservanti durante l'intera giornata dedicata alla Sacra Spina sono soliti bandire dalle loro tavole, in segno di penitenza, ogni tipo di carne. Durante la processione si vivrà una Via Crucis che coinvolge tutte le parrocchie della città, con la partecipazione di Unitalsi e Caritas. Al termine del percorso processionale, sul sagrato della Chiesa di San Gaetano viene intonato il canto del Christus.

Il programma sarà il seguente:

Giovedì 03 aprile: ore 19,00 Santa Messa e a seguire l'Adorazione Eucaristica;
ore 21,00 Compieta e Benedizione eucaristica;

Venerdì 04 aprile ore 19,00 Santa Messa; a seguire Via Crucis interna alla Chiesa;

Sabato 05 aprile ore 19,00 Santa Messa con il canto dei Primi Vespri;

Domenica 06 aprile Solenne Ostensione della Sacra Spina: Sante Messe ore 8,30 e 11,00. Alle ore 19,00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Leonardo D'Ascenzo. Alle ore 20,30 seguirà la Processione della Sacra Spina e Via Crucis cittadina che si svolgerà in Piazza Plebiscito, presieduta dall'Arcivescovo Mons. Leonardo D'Ascenzo, con la partecipazione dell'UNITALSI, e della Caritas.
In quest'anno durante le celebrazioni, vista la circostanza della ricorrenza dei 25 anni della riapertura della Chiesa di San Gaetano e della ricostituzione dell'Arciconfraternita, che coincidente con il Giubileo, la Penitenziaria Apostolica, ha concesso l'Indulgenza Plenaria a quanti nei giorni del triduo e della festa, venereranno l'insigne reliquia della Sacra Spina nella Chiesa di San Gaetano, alle solite condizioni.

Il rettore Don Fabio Daddato e i Confratelli dell'Arciconfraternita della SS. Trinità, invitano la cittadinanza a partecipare e ad unirsi in preghiera.
  • Chiesa cattolica
Altri contenuti a tema
Giubileo 2025, la Concattedrale e il santuario "Maria SS. dello Sterpeto" di Barletta tra le chiese diocesane Giubileo 2025, la Concattedrale e il santuario "Maria SS. dello Sterpeto" di Barletta tra le chiese diocesane Il Giubileo a livello diocesano sarà aperto domenica 29 dicembre 2024
Michele Cusanno nominato vicario parrocchiale della parrocchia "Cuore Immacolato di Maria" in Barletta Michele Cusanno nominato vicario parrocchiale della parrocchia "Cuore Immacolato di Maria" in Barletta Il vescovo D'Ascenzo lo ha anche nominato collaboratore presso la Cancelleria Arcivescovile
L'antico quartiere delle Sette Rue di Barletta festeggia la Madonna del Pozzo L'antico quartiere delle Sette Rue di Barletta festeggia la Madonna del Pozzo Il programma delle celebrazioni in onore della B.V. Maria del Pozzo
1 “Messa e Spritz”, tutti parlano dell’iniziativa del frate barlettano Andrea Ricatti “Messa e Spritz”, tutti parlano dell’iniziativa del frate barlettano Andrea Ricatti L'idea del frate barlettano pensata per i giovani di Urbino finisce su tutti i giornali, ma non mancano le polemiche
Solennità del Corpus Domini: il programma del 2 giugno a Barletta Solennità del Corpus Domini: il programma del 2 giugno a Barletta Dopo la messa, ci sarà la solenne processione eucaristica
Mercoledì 13 marzo apertura straordinaria per la chiesa di San Gaetano Mercoledì 13 marzo apertura straordinaria per la chiesa di San Gaetano Evento promosso dal centro studi "Barletta in rosa"
40 anni dalla scomparsa di don Peppuccio, il prete barlettano innamorato della Disfida 40 anni dalla scomparsa di don Peppuccio, il prete barlettano innamorato della Disfida Contribuì a innestare il fervore per la rievocazione. «Fu conosciuto amato dai barlettani per il bene che fece»
Ave Maria in classe: tra laicità e tutela dei propri diritti Ave Maria in classe: tra laicità e tutela dei propri diritti Una riflessione di Michele Grimaldi, direttore dell'Archivio di Stato
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.