ANPI BAT
ANPI BAT
Eventi

Festa della Liberazione, Tarantino: «Coltiviamo la memoria anche senza cortei»

«Ho accolto la proposta del Sindaco di Barletta: l'ANPI sarà in Piazza Caduti per deporre corone al Monumento dei caduti»

«Sarà un 25 aprile diverso, questo 75° Anniversario della Liberazione: senza cortei, discorsi, strette di mano e abbracci. Senza gente in piazza e nelle strade. Tutti in casa, con identica passione e vivendo le stesse emozioni, a coltivare la memoria riconoscente delle donne e degli uomini che ci regalarono la libertà - a dichiararlo è Roberto Tarantino, presidente dell'ANPI BAT "Anna Mascherini e Francesco Gammarota"».

«Ho accolto la proposta del Sindaco di Barletta di celebrarlo all'insegna della sobrietà che l'attuale emergenza impone: l'ANPI, comunque, sarà in Piazza Caduti, alle 11 del 25 aprile, col Sindaco per deporre corone al Monumento ai caduti e alla Lapide posta sul luogo dell'eccidio dei vigili urbani e dei netturbini, che ricorda ai barlettani la violenta aggressione nazista che si abbatté sulla città. Siamo tutti consapevoli che la Resistenza, per Barletta sia anche altro: non dimentichiamo (e non dimenticheremo) i tanti partigiani nati nella nostra città, le centinaia di militari barlettani deportati nei lager nazisti, i nostri antifascisti irriducibili, i concittadini condannati al confino, le vittime civili dell'occupazione nazista, i soldati che - in quel settembre del 1943 – difesero Barletta.

«Nei giorni scorsi - conclude Tarantino - sono stato contattato da Claudio Vitrani, il figlio del terzo fratello della famiglia Vitrani, Giuseppe, anche lui partigiano come i genitori, Michele e Angela Degno e i fratelli, Pietro e Ruggiero, che furono ammazzati dai nazifascisti mentre combattevano per la libertà in Piemonte con la 43^ Divisione Autonoma Val Sangone "Sergio De Vitis". Claudio vive a Torino; sarebbe bello invitarlo a Barletta, il 25 aprile 2021, ringraziarlo per quanto fece la sua famiglia e per dimostrargli che Barletta ha memoria».
  • Liberazione
Altri contenuti a tema
25 aprile, Barletta tra i luoghi eroici della Resistenza Interviene Vincenzo Rizzi, presidente della sezione barlettana del Nucleo Guardia Ambientale
Barletta celebra il 78° Anniversario della Liberazione Barletta celebra il 78° Anniversario della Liberazione Il sindaco Cannito: «La democrazia dobbiamo difenderla e proteggerla ogni giorno e insegnarla ai nostri giovani»
25 aprile 2021, oggi il 76° anniversario della Liberazione dell'Italia 25 aprile 2021, oggi il 76° anniversario della Liberazione dell'Italia La nota del portavoce al Senato Ruggiero Quarto
Barletta celebra il 75° anniversario della Liberazione senza corteo Barletta celebra il 75° anniversario della Liberazione senza corteo Il sindaco Cannito: «Il concetto di libertà è parte irrinunciabile della nostra essenza democratica»
1 Festa della Liberazione, Grimaldi: «Approfondire per colmare i vuoti storici» Festa della Liberazione, Grimaldi: «Approfondire per colmare i vuoti storici» Il responsabile Archivio di Stato di Barletta: «Impossibile assegnare un'unica colorazione politica all'agire di una intera città che si oppose, versando il proprio sangue»
"Sud e Resistenza. Storie mai raccontate", Desiante presenta il suo libro "Sud e Resistenza. Storie mai raccontate", Desiante presenta il suo libro «Il contributo che donne e uomini del Sud hanno dato all’antifascismo, alla Resistenza e alla Lotta di Liberazione»
Barletta celebra il 73° anniversario della Liberazione d’Italia Barletta celebra il 73° anniversario della Liberazione d’Italia Pasquale Cascella: «Consegniamo alle nuove generazioni il significato più autentico di questa giornata»
Barletta celebra il 71° anniversario della Liberazione d’Italia dall’oppressione nazifascista Barletta celebra il 71° anniversario della Liberazione d’Italia dall’oppressione nazifascista A un anno di distanza, l'omaggio all'operaio Nicola Delvecchio
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.