Barletta celebra il 78° Anniversario della Liberazione
Barletta celebra il 78° Anniversario della Liberazione
Istituzionale

Barletta celebra il 78° Anniversario della Liberazione

Il sindaco Cannito: «La democrazia dobbiamo difenderla e proteggerla ogni giorno e insegnarla ai nostri giovani»

"La giornata del 25 aprile è sempre pregna di significati positivi che ci riportano ai valori della libertà e della democrazia. Le celebrazioni di oggi sono per noi un dovere che ci impegna a ricordare tutti coloro che si sono immolati per liberarci dall'occupazione nazifascista. La democrazia dobbiamo difenderla e proteggerla ogni giorno e insegnarla ai nostri giovani affinchè i valori democratici diventino i loro". Così si è espresso il Sindaco Cosimo Cannito alle celebrazioni del 78° anniversario della Liberazione tenutesi Barletta con una cerimonia suddivisa in distinti e toccanti momenti.

Alla presenza Vice Prefetto Aggiunto della Prefettura di Barletta Andria Trani, Corinna Costanza Panella, del Presidente del Consiglio comunale Marcello Lanotte, dei componenti della Giunta e del Consiglio, delle autorità militari e delle associazioni combattentistiche, il primo momento si è svolto presso il rivellino del Castello. Il programma ha previsto, dopo i saluti del Sindaco e una breve riflessione di S.E. l'Arcivescovo, Mons. Leonardo D'Ascenzo, la deposizione di corone sulle lapidi che ricordano il coraggio dei difensori della città all'arrivo delle forze tedesche durante il secondo conflitto mondiale. La cerimonia è poi proseguita a Palazzo di Città, al monumento che ricorda il militare caduto Nicola Sernia, e al murale dedicato ai fratelli Vitrani, partigiani barlettani uccisi dai nazifascisti. La conclusione è giunta con l'omaggio ai Caduti di tutte le guerre in piazza Monumento e davanti al muro dell'ex palazzo delle Poste dove 12 vigili urbani e netturbini furono trucidati il 12 settembre1943.

La lettura da parte di studenti barlettani di alcuni brani descrittivi degli avvenimenti legati alla Resistenza hanno suggellato ogni momento della giornata.
  • Liberazione
Altri contenuti a tema
25 aprile, Barletta tra i luoghi eroici della Resistenza Interviene Vincenzo Rizzi, presidente della sezione barlettana del Nucleo Guardia Ambientale
25 aprile 2021, oggi il 76° anniversario della Liberazione dell'Italia 25 aprile 2021, oggi il 76° anniversario della Liberazione dell'Italia La nota del portavoce al Senato Ruggiero Quarto
Barletta celebra il 75° anniversario della Liberazione senza corteo Barletta celebra il 75° anniversario della Liberazione senza corteo Il sindaco Cannito: «Il concetto di libertà è parte irrinunciabile della nostra essenza democratica»
2 Festa della Liberazione, Tarantino: «Coltiviamo la memoria anche senza cortei» Festa della Liberazione, Tarantino: «Coltiviamo la memoria anche senza cortei» «Ho accolto la proposta del Sindaco di Barletta: l'ANPI sarà in Piazza Caduti per deporre corone al Monumento dei caduti»
1 Festa della Liberazione, Grimaldi: «Approfondire per colmare i vuoti storici» Festa della Liberazione, Grimaldi: «Approfondire per colmare i vuoti storici» Il responsabile Archivio di Stato di Barletta: «Impossibile assegnare un'unica colorazione politica all'agire di una intera città che si oppose, versando il proprio sangue»
"Sud e Resistenza. Storie mai raccontate", Desiante presenta il suo libro "Sud e Resistenza. Storie mai raccontate", Desiante presenta il suo libro «Il contributo che donne e uomini del Sud hanno dato all’antifascismo, alla Resistenza e alla Lotta di Liberazione»
Barletta celebra il 73° anniversario della Liberazione d’Italia Barletta celebra il 73° anniversario della Liberazione d’Italia Pasquale Cascella: «Consegniamo alle nuove generazioni il significato più autentico di questa giornata»
Barletta celebra il 71° anniversario della Liberazione d’Italia dall’oppressione nazifascista Barletta celebra il 71° anniversario della Liberazione d’Italia dall’oppressione nazifascista A un anno di distanza, l'omaggio all'operaio Nicola Delvecchio
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.