Associazioni

25 aprile, Barletta tra i luoghi eroici della Resistenza

Interviene Vincenzo Rizzi, presidente della sezione barlettana del Nucleo Guardia Ambientale

«Piero Calamandrei rimandava alle radici solide della Costituzione Italiana con queste parole: "Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione"».

Ad intervenire, in occasione della Festa della Liberazione, è il presidente della sezione barlettana del Nucleo Guardia Ambientale, Vincenzo Rizzi: «Una giornata di festa, il 25 aprile, ma soprattutto un giorno per ricordare il sacrificio di tanti italiani che pagando con la propria vita ci hanno permesso di vivere da uomini liberi e non come fu per loro da oppressi da poteri nefasti.

Barletta è stato uno dei luoghi in cui l'eroicità della Resistenza è stata pagata con un prezzo altissimo e come ogni comunità degna di questo nome anche quest'anno ha ricordato i propri figli caduti per la nobile causa della liberà.

La sezione di Barletta del Nucleo Guardia Ambientale, incarnando il valori costituzionali nati dalla Resistenza, ha preso parte alle manifestazioni del 25 aprile unendosi alle istituzioni locali, ricordando tutti insieme, che la libertà è un bene prezioso da difendere ogni giorno perché costantemente insidiato e tanto più perché tramandatoci dai nostri avi a prezzo della propria esistenza».
  • Liberazione
  • Nucleo Guardie Ambientali
Altri contenuti a tema
Nucleo Guardia Ambientale Barletta: «Serve maggiore rispetto per il Molo di Levante» Nucleo Guardia Ambientale Barletta: «Serve maggiore rispetto per il Molo di Levante» La riflessione del Nucleo Guardia Ambientale di Barletta
Attestato di benemerenza per il Nucleo Guardia Ambientale di Barletta Attestato di benemerenza per il Nucleo Guardia Ambientale di Barletta Premio ricevuto ad Ostuni
Sport e sostenibilità, il Nucleo Guardia Ambientale accompagna la Volkswagen Barletta Half Marathon Sport e sostenibilità, il Nucleo Guardia Ambientale accompagna la Volkswagen Barletta Half Marathon Volontari in azione durante la manifestazione sportiva di ieri
Barletta celebra il 78° Anniversario della Liberazione Barletta celebra il 78° Anniversario della Liberazione Il sindaco Cannito: «La democrazia dobbiamo difenderla e proteggerla ogni giorno e insegnarla ai nostri giovani»
Fuga di gas in via Canne, la nota del Nucleo Guardia Ambientale Fuga di gas in via Canne, la nota del Nucleo Guardia Ambientale Il presidente Vincenzo Rizzi: «Esprimiamo gratitudine alle forze dell’ordine e ai Vigili del Fuoco»
Nasce la sezione cittadina del Nucleo guardie ambientali Nasce la sezione cittadina del Nucleo guardie ambientali I volontari sono guidati dal presidente Vincenzo Rizzi
25 aprile 2021, oggi il 76° anniversario della Liberazione dell'Italia 25 aprile 2021, oggi il 76° anniversario della Liberazione dell'Italia La nota del portavoce al Senato Ruggiero Quarto
Barletta celebra il 75° anniversario della Liberazione senza corteo Barletta celebra il 75° anniversario della Liberazione senza corteo Il sindaco Cannito: «Il concetto di libertà è parte irrinunciabile della nostra essenza democratica»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.