Zona a traffico limitato
Zona a traffico limitato
La città

Entra a regime la ZTL a Barletta, l'assessore Scazzeri: «Un buon inizio»

I varchi elettronici sono operativi per verificare gli accessi autorizzati e non

«A partire dal 19 Febbraio 2024, come già avvenuto in tantissimi altri comuni d'Italia, è entrata in vigore anche a Barletta la ZTL. La scelta della ZTL è stata coraggiosa e fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale Cannito quale uno degli strumenti fondamentale per centrare l'obiettivo di una movida sostenibile per tutti cittadini e per chi giungerà nella nostra città nella stagione estiva». È il commento dell'assessore comunale al Decoro e alla Polizia Locale, Valentina Scazzeri.

«L'introduzione della zona a traffico limitato ha ottenuto riscontri positivi da parte della cittadinanza, dei residenti e non, degli esercenti delle attività commerciali, delle strutture ricettive. L'entusiasmo e la condivisione di tale provvedimento è certamente indice di cambiamento e voglia di garantire una migliore vivibilità della nostra città.

Molteplici, ricordiamo, sono i benefici:
  • regolare il traffico nel nostro centro storico;
  • migliorare la qualità dell'aria;
  • proteggere i monumenti dall'inquinamento;
  • favorire l'abbandono dell'auto;
  • incentivare la cultura del passeggio;
  • ridurre il numero di incidenti;
  • dare vita a un vero e proprio centro commerciale all'aperto;
  • sviluppare nuove economie;
  • attrarre nuovi turisti nella nostra città.
Sarà cura dell'Amministrazione continuare a promuovere iniziative atte a garantire una mobilità sostenibile, oltre ad apportare migliorie per garantire una fruibilità ad hoc della ZTL».

Si ricorda che i varchi elettronici, posti al limite della ZTL, hanno la funzione di verificare gli accessi autorizzati e non. Le telecamere sono attive per l'invio delle sanzioni dei transiti non autorizzati e sarà applicata la sanzione amministrativa prevista dall'art. 7 comma 9 e 14 del Codice della Strada.

SI INVITA LA CITTADINANZA AD INVIARE QUANTO PRIMA LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA ALL'UFFICIO ZTL PER REGOLARIZZARE I PROPRI PERMESSI DI TRANSITO.
I varchi saranno attivi:
  • Dal lunedì al venerdì dalle ore 21:00 alle ore 2:00;
  • Il sabato dalle ore 14:00 alle ore 24:00;
  • La domenica e nei giorni festivi dalle 0:00 alle 24:00.
La richiesta di autorizzazione all'accesso nella ZTL si effettua comunicando la targa dei propri mezzi (auto, moto, mezzi di soccorso e di carico/scarico), utilizzando una delle seguenti modalità:
  • Zona a traffico limitato
Altri contenuti a tema
Passa dal varco Ztl spento a Barletta, 46 multe per 4500 euro Passa dal varco Ztl spento a Barletta, 46 multe per 4500 euro Coinvolto un 45enne barlettano
Parte la nuova ZTL, tutte le info utili Parte la nuova ZTL, tutte le info utili Il via previsto per lunedì 19 febbraio
1 Il 19 febbraio termina la sperimentazione della ZTL Il 19 febbraio termina la sperimentazione della ZTL La comunicazione dell'amministrazione comunale
ZTL, a Barletta le indicazioni ufficiali dal 19 febbraio ZTL, a Barletta le indicazioni ufficiali dal 19 febbraio Termina il periodo di pre-esercizio: ecco i varchi e gli orari di attivazione
ZTL a Barletta, i nuovi orari dei varchi ZTL a Barletta, i nuovi orari dei varchi Le nuove disposizioni per l'accesso alla Zona a Traffico Limitata
9 ZTL a Barletta, più controlli per il varco di via Michele Genovese ZTL a Barletta, più controlli per il varco di via Michele Genovese La segnalazione: «I motorini continuano ad entrare indisturbati e a sfrecciare tranquillamente nel centro storico»
Attiva da domani la ZTL in centro, tutti i dettagli Attiva da domani la ZTL in centro, tutti i dettagli Gli ingressi saranno controllati da telecamere per rilevare e sanzionare chi non ha diritto di accedervi
1 ZTL in centro a Barletta? Sì, ma servono anche i parcheggi ZTL in centro a Barletta? Sì, ma servono anche i parcheggi Le associazioni APE e Barletta Ricettiva chiedono un incontro al commissario Alecci
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.