Michele Emiliano
Michele Emiliano
Cronaca

Emiliano: «I sindaci chiedevano misure più rigide, ma di fronte alle proteste si spaventano»

Il governatore pugliese è intervenuto questa mattina su La7

«I sindaci prima mi chiedono di fare misure più rigide, poi di fronte alle proteste si spaventano». Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ospite a La7 nel programma "L'aria che tira", ha commentato così il ripristino della zona arancione per venti città pugliesi.

«In quei comuni – ha spiegato il governatore pugliese – avevamo una media di fattori di rischio del 40% superiore a quella degli altri comuni. È difficile dover spiegare – ha aggiunto Emiliano – la complessità dello stop and go. In Puglia abbiamo avuto nella seconda ondata più contagi di quelli che, in proporzione, ha avuto la Lombardia nella prima con 37mila contagi solo a novembre».

Ieri sera è stata rigettata la richiesta dei sindaci di Barletta, Andria, Bisceglie e Spinazzola di rinviare l'entrata in vigore dell'ordinanza regionale, emanata ieri con un preavviso di appena 12 ore, per consentire al settore della ristorazione di riorganizzare la propria attività.

Per questo pomeriggio il Prefetto della Bat ha convocato l'assemblea dei sindaci della sesta provincia per ulteriori approfondimenti con la Regione Puglia. La richiesta è di ristorare «le categorie maggiormente penalizzate da questa decisione, indipendentemente dalle previsioni nazionali in tal senso» hanno fatto sapere ieri i primi cittadini Cosimo Cannito, Giovanna Bruno, Angelantonio Angarano e Miche Patruno.
  • Michele Emiliano
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
9 Oggetto lanciato sul palco al castello di Barletta mentre parla Fabrizio Pregliasco Oggetto lanciato sul palco al castello di Barletta mentre parla Fabrizio Pregliasco Il virologo: «Stavo parlando di Covid, non è la prima volta che ho affrontato momenti di contestazione»
1 Provinciali, interviene Emiliano: «Ennesima clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Provinciali, interviene Emiliano: «Ennesima clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» I ringraziamenti del governatore dopo il foto della Bat, a Foggia e a Taranto
Aumento Imu, Rociola: «Visione miope del contesto cittadino» Aumento Imu, Rociola: «Visione miope del contesto cittadino» La nota del comissario del movimento Emiliano sindaco di Puglia
Il barlettano Rociola nominato commissario Movimento Emiliano Sindaco di Puglia Il barlettano Rociola nominato commissario Movimento Emiliano Sindaco di Puglia «Avviare una fase di sintesi e di aggregazione di quelle forze politiche che non si rivedono nel governo cittadino»
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.