Diviccaro e Doronzo (Coalizione Civica) in consiglio comunale. <span>Foto Ida Vinella</span>
Diviccaro e Doronzo (Coalizione Civica) in consiglio comunale. Foto Ida Vinella
Politica

Emergenza ambientale, Coalizione Civica: «Sì a consiglio comunale monotematico»

Sostegno all'iniziativa dell'associazione "Uniti x l'ambiente"

«Con senso di responsabilità, esprimiamo la nostra piena adesione all'appello dell'associazione "Uniti x l'ambiente". La Convenzione di Aarhus, sottoscritta nel 1998 dalla Comunità europea e dai suoi Stati membri, sancisce il diritto fondamentale di ogni individuo, delle attuali e delle future generazioni, di vivere in un ambiente che tuteli la salute e il benessere, garantendo ai cittadini la possibilità di partecipare alle decisioni in materia ambientale». Così i consiglieri comunali di Coalizione Civica Carmine Doronzo e Michela Diviccaro.

«La situazione attuale, con il prossimo rinnovo delle Autorizzazioni Ambientali nel 2024 e l'ampliamento della discarica a San Procopio, richiede una seria riflessione e un intervento tempestivo. È preoccupante constatare che non sono stati individuati chiaramente i responsabili dell'inquinamento di falda e suolo, come evidenziato dal secondo monitoraggio di CNR e Arpa Puglia nella zona industriale di Barletta. La presenza di sostanze altamente nocive, come arsenico, cromo esavalente, nichel e selenio, richiede azioni immediate e trasparenti.

Nel contesto di tale situazione allarmante, la richiesta dell'associazione di coinvolgere il comitato di cittadini e le associazioni di Barletta nei processi decisionali, conformemente alla Convenzione di Aarhus, è quanto mai giustificata. L'urgenza di convocare il consiglio comunale in una seduta monotematica risponde alla necessità di assicurare che i rappresentanti della comunità si esprimano in modo chiaro e inequivocabile su questioni cruciali per il futuro del territorio. La mancata risposta alle precedenti richieste di convocazione, formulata durante l'incontro del Tavolo Tecnico Ambientale Inter-istituzionale del 6 luglio scorso, solleva interrogativi sulla determinazione dell'Amministrazione nel risolvere realmente le criticità ambientali della città. È giusto ed urgente chiedere che i consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione, rispondano positivamente all'invito di firmare la richiesta di una seduta consiliare monotematica, e per questo noi di Coalizione Civica rispondiamo tempestivamente e senza alcun indugio che ci saremo, non solo con le nostre firme ma con il nostro impegno e la consapevolezza che l'ente comunale debba fare tutto ciò che è in suo potere per garantire la salute dei suoi cittadini.

I punti all'ordine del giorno proposti dall'associazione riflettono le preoccupazioni legittime della comunità e meritano una discussione approfondita e trasparente. L'individuazione dei responsabili dell'inquinamento nella zona industriale, il rinnovo dell'Autorizzazione Ambientale per l'incenerimento dei rifiuti alla Buzzi-Unicem, l'adozione di iniziative contro l'ampliamento della discarica Daisy e la continuazione dei bio-monitoraggi sono tematiche cruciali che richiedono una risposta chiara e un impegno concreto da parte di tutti i rappresentanti istituzionali.
Ci uniamo dunque all'appello per una discussione pubblica e democratica, affinché la cittadinanza possa essere informata e coinvolta nelle decisioni che influenzeranno il futuro ambientale e sanitario della nostra comunità. La trasparenza, la partecipazione e la responsabilità devono guidare le azioni dell'Amministrazione, affinché le promesse si traducano in fatti concreti a tutela della salute e del benessere di tutti i cittadini di Barletta».
  • Coalizione Civica
Altri contenuti a tema
Aggressione subita da Carmine Doronzo, la solidarietà di Coalizione Civica Aggressione subita da Carmine Doronzo, la solidarietà di Coalizione Civica La nota dei civici
Coalizione Civica: «Al Centro per l’impiego di Barletta urge una soluzione per dare dignità a dipendenti e utenti» Coalizione Civica: «Al Centro per l’impiego di Barletta urge una soluzione per dare dignità a dipendenti e utenti» La nota di Carmine Doronzo e Michela Diviccaro
«Cimitero di Barletta riaperto anche di pomeriggio: una vittoria della cittadinanza e di Coalizione Civica» «Cimitero di Barletta riaperto anche di pomeriggio: una vittoria della cittadinanza e di Coalizione Civica» La nota di Carmine Doronzo, Michela Diviccaro e gli attivisti
Situazione della sanità pugliese, il commento di Coalizione Civica Situazione della sanità pugliese, il commento di Coalizione Civica La nota degli attivisti
Degrado in via delle Querce, la denuncia di Coalizione Civica Degrado in via delle Querce, la denuncia di Coalizione Civica La nota dell'attivista Michele Napoletano
Star Clipper, Coalizione Civica: «Barletta come un paesello di provincia. Lo spettacolo dell’approdo dei ricchi pagato con i soldi dei barlettani» Star Clipper, Coalizione Civica: «Barletta come un paesello di provincia. Lo spettacolo dell’approdo dei ricchi pagato con i soldi dei barlettani» La nota firmata da Carmine Doronzo e Michela Diviccaro
«Dopo il Castello, ora il Cimitero: la città delle chiusure è il fallimento del centrodestra» «Dopo il Castello, ora il Cimitero: la città delle chiusure è il fallimento del centrodestra» La nota di Coalizione Civica
«PalaMarchiselli, l'ennesima occasione persa nel caos dei lavori pubblici» «PalaMarchiselli, l'ennesima occasione persa nel caos dei lavori pubblici» La nota di Coalizione Civica
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.