Gabriele Marzella e Francesco Capuano
Gabriele Marzella e Francesco Capuano
Eventi

Due barlettani in tour con Riccardo Cocciante

Prestigiosa esperienza per il violoncellista Gabriele Marzella e il violista Francesco Capuano

La voce è quella inconfondibile di Riccardo Cocciante, la musica è affidata all'Orchestra "Saverio Mercadante" diretta dal Maestro Leonardo De Amicis. Tra i musicisti c'è anche un tocco di Barletta: ci sono due artisti barlettani tra i componenti dell'orchestra che sta accompagnando il tour "Cocciante canta Cocciante" in tutt'Italia.

Sono il violoncellista Gabriele Marzella e il violista Francesco Capuano. Classe 1997, nato a Barletta, Marzella è un giovanissimo ma già affermato violoncellista: fondatore del quartetto "Time2Quartet", di recente ha inciso il suo CD di debutto interamente dedicato ad Astor Piazzolla, in cui è presente la prima incisione assoluta delle quattro stagioni del compositore nella versione per quartetto d'archi. Si è già esibito in prestigiosi contesti tra cui: Arena di Verona, Ravenna Festival, Teatro Petruzzelli - Bari, Teatro Argentina - Roma, Ravello Festival ed il Senato della Repubblica, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in diretta su RAI1. Nel campo della musica leggera ha svolto concerti con Elisa, Renato Zero, Ornella Vanoni, Gino Paoli, Mario Biondi, Fiorella Mannoia, Carmen Consoli, Gianna Nannini, Ermal Meta e Francesca Michielin.
“Cocciante canta Cocciante”“Cocciante canta Cocciante”“Cocciante canta Cocciante”“Cocciante canta Cocciante”“Cocciante canta Cocciante”“Cocciante canta Cocciante”
Anche Francesco Capuano, violista barlettano, ha al suo attivo importanti collaborazioni in trasmissioni Rai e una anche con la BBC. Per svariati anni viola nell'orchestra lirico sinfonica della Fondazione Petruzzelli di Bari e prima viola nell'orchestra della Magna Grecia di Taranto, ha suonato nel corso della sua carriera con Cristicchi, Dalla, Ron, Milva, Elio e le storie tese, Caparezza, Stadio, Serena Autieri, Cammariere, Molinari, Noa, Dionne Warwick, Beppe e Rosario Fiorello. Attualmente è docente di Violino presso l'Istituto comprensivo "Musti Dimiccoli" di Barletta.

"Cocciante canta Cocciante" è il primo tour dopo dieci anni di assenza dalle scene da parte del cantante. Il tour è partito da Firenze con una data in Piazza Santissima Annunziata per poi dirigersi verso il Marostica Summer Festival, Bergamo, Auditorium Parco della Musica di Roma, Diamante. Oggi il gruppo si trova alla Cava del Sole di Matera, il 6 il tour chiuderà con l'ultima tappa ad Ostuni.
  • Musica
Altri contenuti a tema
1 Da Barletta la voce di Gabriella Contento e la musica per toccare l’anima Da Barletta la voce di Gabriella Contento e la musica per toccare l’anima La cantante barlettana fa parte di un progetto chiamato "Canzoni al telefono", per dedicare una canzone con la voce di giovane artisti
Noemi Salvemini, in arte “Noemi”, ha pubblicato la sua nuova canzone “Alone” Noemi Salvemini, in arte “Noemi”, ha pubblicato la sua nuova canzone “Alone” A tu per tu con la giovane cantante barlettana, tra sogni e ambizioni
La vincitrice di The Voice Kids a Barletta La vincitrice di The Voice Kids a Barletta Sarà ospite domani grazie al Centro Studi “Barletta in Rosa A.P.S."
Una canzone per raccontare Barletta Una canzone per raccontare Barletta Due generazioni in musica a confronto: Axhel e Gino Pastore
Barletta tra le tappe del tour estivo di Rose Villain Barletta tra le tappe del tour estivo di Rose Villain Grandi nomi per l'estate in musica al fossato del Castello
House, disco e un'ondata di boogie: Gino Grasso arriva a Ognissantino House, disco e un'ondata di boogie: Gino Grasso arriva a Ognissantino Appuntamento sabato 15 marzo al club di Ognissanti a Trani
5 Papaceccio con il Teatro Patologico sul palco del Festival di Sanremo Papaceccio con il Teatro Patologico sul palco del Festival di Sanremo L'appuntamento all'Ariston è fissato per il 13 febbraio
Il dj e speaker barlettano Ruggiero Disalvo torna a Sanremo Il dj e speaker barlettano Ruggiero Disalvo torna a Sanremo il 14 febbraio il suo djset da testimonial dell’evento
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.