Scuola e Lavoro

Donna e lavoro dipendente, come migliorare l'occupabilità

Previsti quattro cicli di dieci incontri in tutti i comuni della Bat

Percorsi formativi per le donne in cerca di occupazione o ricollocazione nel mondo del lavoro. Ad organizzarli, a cominciare dai primi del mese di settembre, la Provincia di Barletta - Andria - Trani, attraverso il suo Centro per l'Occupabilità Femminile, un servizio rivolto alle donne per migliorare la propria occupabilità e districarsi nel complicato mondo dell'orientamento e della ricerca del lavoro. Quattro, in totale, i cicli di dieci incontri itineranti previsti in tutti i comuni della Bat: "Donna e lavoro dipendente" (1-12 settembre), "Donna e lavoro autonomo" (15-26 settembre), "Donna e parità" (29 settembre -10 ottobre) e "Donne e parità" (13-24 ottobre).

Nel primo ciclo di percorsi formativi, dal titolo "Donna e lavoro dipendente", si parlerà della ricerca attiva del lavoro, di curriculum, colloquio di lavoro ed agevolazioni per l'assunzione. Di seguito il programma degli incontri previsti:
  • Lunedì 1 settembre ore 9.00 a Trani, presso la sede della Provincia in Viale De Gemmis 42/44.
  • Martedì 2 settembre ore 9.00 a Bisceglie, presso l'auditorium Santa Croce in Via Frisari.
  • Mercoledì 3 settembre alle ore 9.00 ad Andria, presso il Centro per l'Impiego in Via Spontini angolo Via Carissimi.
  • Giovedì 4 settembre alle ore 9.00 a Spinazzola, presso la Sala Papa Innocenzo XII in Piazza Plebiscito.
  • Venerdì 5 settembre alle ore 9.00 a Minervino Murge, presso il Liceo Scientifico "Fermi", in Via Don Tonino Bello.
  • Lunedì 8 settembre alle ore 9.00 a Canosa di Puglia, presso il Centro per l'Impiego in Via Venezia 5.
  • Martedì 9 settembre alle ore 9.00 a San Ferdinando di Puglia, presso il Centro Sociale "Don Tonino Bello" in Piazza Umberto.
  • Mercoledì 10 settembre alle ore 9.00 a Trinitapoli, presso la Biblioteca comunale in Via Aspromonte.
  • Giovedì 11 settembre alle ore 9.00 a Margherita di Savoia, presso Torre delle Saline (Torrione).
  • Venerdì 12 settembre alle ore 9.00 a Barletta, presso l'hub provinciale di Bat's Move, in Viale Marconi 46.

«Nei mesi di settembre ed ottobre continueremo ad erogare alle donne del nostro territorio servizi specifici di informazione, orientamento ed accompagnamento al mondo del lavoro - ha affermato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola -. Tutto questo grazie al nostro Centro per l'Occupabilità Femminile, una delle numerose iniziative realizzate con di Provincia Amica, per la quale abbiamo ottenuto un finanziamento regionale di 48mila euro. Invito le donne residenti nella nostra Provincia a partecipare a questi percorsi formativi, che potranno rappresentare interessanti momenti per superare le problematiche legate alla ricerca di un posto di lavoro e non solo».

«Questo momento di forte crisi economica ed occupazionale sta avendo notevoli ripercussioni sul mondo femminile, già storicamente caratterizzato da debolezze legate al ruolo familiare/sociale - ha aggiunto l'Assessore provinciale alle Politiche del Lavoro Giovanni Patruno -. E' questa la percezione che ci viene confermata anche dai Centri per l'Impiego della Provincia. Certe iniziative, che vedono impegnato in prima linea il nostro Assessorato, sono necessarie non solo per affrontare le difficili condizioni del mondo femminile, ma anche per dare un nuovo impulso alle politiche del lavoro sul nostro territorio».
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Donne
  • Lavoro
  • Disoccupazione
Altri contenuti a tema
Al via la nuova campagna informativa del Centro Antiviolenza Comunale "Saman Abbas" Al via la nuova campagna informativa del Centro Antiviolenza Comunale "Saman Abbas" Disponibile la brochure informativa nelle attività commerciali e negli studi medici e info point nelle farmacie
Lavoratore ustionato al porto di Barletta, sta bene Lavoratore ustionato al porto di Barletta, sta bene L'operaio era rimasto ferito in un incidente durante un'attività di manutenzione: sarà dimesso in giornata
Incidente sul lavoro a Barletta, Flai e Cgil Bat: «Abbiamo sperato e invece ennesima tragedia» Incidente sul lavoro a Barletta, Flai e Cgil Bat: «Abbiamo sperato e invece ennesima tragedia» «La sicurezza non sia un miraggio, servono controlli preventivi»
Rapina alla gioielleria dell'Ipercoop di Barletta, «vicinanza alle lavoratrici in stato di shock e infortunio» Rapina alla gioielleria dell'Ipercoop di Barletta, «vicinanza alle lavoratrici in stato di shock e infortunio» La nota della Filcams Bat
Diritto al lavoro per persone con disabilità, Tupputi: «Nella Asl Bt decine di scoperture ancora senza risposte» Diritto al lavoro per persone con disabilità, Tupputi: «Nella Asl Bt decine di scoperture ancora senza risposte» La nota del Consigliere Comunale Vito Tupputi
Il club Millionaire arriva a Barletta: il 20 maggio una serata per imprenditori e professionisti Il club Millionaire arriva a Barletta: il 20 maggio una serata per imprenditori e professionisti L’appuntamento si svolgerà alle ore 17:00 presso il Circolo Tennis “Hugo Simmen”
Salute e prevenzione nei luoghi di lavoro: a Barletta l'incontro "Sicurezza in scena" Salute e prevenzione nei luoghi di lavoro: a Barletta l'incontro "Sicurezza in scena" Appuntamento questo pomeriggio alle ore 15:30 al castello Svevo
Salute della donna: a Barletta dal 22 al 29 aprile visite ed esami gratuiti Salute della donna: a Barletta dal 22 al 29 aprile visite ed esami gratuiti Giorni e orari per gli screening
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.