Diviccaro e Doronzo (Coalizione Civica) in consiglio comunale. <span>Foto Ida Vinella</span>
Diviccaro e Doronzo (Coalizione Civica) in consiglio comunale. Foto Ida Vinella
Politica

Domande di attualità in consiglio comunale, «non abbiamo ricevuto delle risposte adeguate»

Intervengono i consiglieri di Coalizione Civica, Carmine Doronzo e Michela Diviccaro

«Tante domande, risposte vaghe e imprecise: questo è il triste bollettino dell'ultimo consiglio comunale». Sono state tre le domande di attualità presentate dai consiglieri di Coalizione Civica, Carmine Doronzo e Michela Diviccaro:
  • Malfunzionamento dell'ascensore del sottopasso di Via Milano (con evidenti disagi per anziani, famiglie con passeggini e persone con disabilità);
  • Chiarimenti circa l'avvio del censimento arboreo;
  • Informazioni circa lo stato del finanziamento dello skatepark che dovrebbe sorgere sul bene confiscato alle mafie in via del Gelso.
«Non abbiamo ricevuto delle risposte adeguate - scrivono i consiglieri e gli attivisti del gruppo - e ci riteniamo insoddisfatti dell'imprecisione con cui la maggioranza affronta i problemi e i bisogni della città: in primo luogo, l'assessora Ricatti afferma che -sul malfunzionamento dell'ascensore del sottopasso di Via Milano- "la ditta era in ferie a Ferragosto", dimenticando però che da ferragosto è passato intanto quasi un mese e che la disabilità e i diritti non vanno mai in vacanza!

Sul censimento arboreo risponde nuovamente l'assessora Ricatti: dopo una serie di vani preamboli ed elencati protocolli e intese firmate, nulla dice circa lo stato di avvio di tale censimento.

Inoltre, l'assessore De Gennaro non solo non risponde adeguatamente circa lo stato del finanziamento del bene confiscato alle mafie in Via del Gelso 39, ma anch'egli non ci dice quando è previsto l'avvio dei lavori, nonostante il progetto sia stato preso in carico da più di un anno ormai.

Infine, ciliegina sulla torta, rileviamo che la maggioranza si è ormai sfaldata ed è poco coesa sui bisogni della cittadinanza, tant'è che per la prima volta non è stata in grado di approvare i debiti fuori bilancio a causa della mancanza del numero legale.

Un consiglio deludente e incerto che ha ulteriormente riconfermato l'incompetenza di chi amministra questa città.

Non siamo soddisfatti di questi atteggiamenti e non lo saremo mai finché i bisogni delle cittadine e dei cittadini non verranno messi al primo posto in ogni discussione, mettendo via gli interessi personali e i conflitti intestini; per questo chiediamo al sindaco e alla sua maggioranza, se ancora così si può definire, di assumersi le proprie responsabilità e di rispondere urgentemente ai reali bisogni della popolazione».
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale: discussa in aula l'annosa questione di Via dei Muratori Consiglio Comunale: discussa in aula l'annosa questione di Via dei Muratori Approvati inoltre programma comunale per il diritto allo studio, e piano d'azione per il clima e l'energia sostenibile
Cannito annuncia l'uscita del Comune di Barletta dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino Cannito annuncia l'uscita del Comune di Barletta dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino L'appartenenza all'ente cesserà a decorrere dal 31/12
Consiglio comunale del 25 novembre, due ordini del giorno aggiuntivi Consiglio comunale del 25 novembre, due ordini del giorno aggiuntivi In aula domani alle 16
Zone B5 verso l’approvazione definitiva a pochi giorni dalle elezioni regionali? Le opposizioni di centrosinistra: «Siamo increduli e preoccupati» Zone B5 verso l’approvazione definitiva a pochi giorni dalle elezioni regionali? Le opposizioni di centrosinistra: «Siamo increduli e preoccupati» La nota di Pd, Lista Emiliano, Lista Con e Coalizione Civica
Consiglio Comunale: provvedimenti approvati in seconda lettura, ma con alcune assenze in maggioranza Consiglio Comunale: provvedimenti approvati in seconda lettura, ma con alcune assenze in maggioranza Passano all'unanimità le variazioni di bilancio su asili nido, PNNR, e cultura. Passano anche i debiti fuori bilancio, ma con soli 15 voti a favore.
Stop al consiglio comunale, le opposizioni: «Da quando è necessaria la presenza del sindaco per celebrare l'assemblea?» Stop al consiglio comunale, le opposizioni: «Da quando è necessaria la presenza del sindaco per celebrare l'assemblea?» La nota di Pd, Lista Emiliano, Con Emiliano e Coalizione Civica.
Cannito atteso in Prefettura: seduta del Consiglio Comunale rinviata a domani Cannito atteso in Prefettura: seduta del Consiglio Comunale rinviata a domani Il sindaco annuncia in aula la sua convocazione in mattinata al Comitato per l'Ordine Pubblico e la Sicurezza
Oggi si riunisce il consiglio comunale Oggi si riunisce il consiglio comunale Sette i punti all'ordine del giorno
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.