Soccorsi
Soccorsi
Cronaca

Disperazione e tragedia, il sindaco commenta il ritrovamento dell'uomo senza vita

L'amministrazione comunale proverà a mettersi in contatto con i familiari e si occuperà della sepoltura

A seguito del ritrovamento dell'uomo senza vita a Ponente, pubblichiamo una nota del sindaco Cosimo Cannito. «Ieri si è consumata una tragedia che ci lascia sgomenti. Dal confort delle nostre esistenze diventa difficile immaginare che di freddo si possa morire, che ci siano persone che non hanno un luogo dove andare a trovare riparo.

È grande il dolore per la morte di quell'uomo, di cui non conosciamo neanche il nome, la storia, l'età. Non c'è nulla di giusto e normale in tutto questo. Ci dispiace che la sua esistenza sia cessata in solitudine, senza nessuno che gli tenesse una mano. La sua morte è una sconfitta per tutti noi.

L'Amministrazione comunale farà la sua parte, ci premureremo di metterci in contatto con i familiari di quest'uomo e ci occuperemo della sua sepoltura.

Esistono, però, nella nostra città, luoghi che l'Amministrazione comunale sostiene e finanzia, come la Caritas, che offrono un rifugio a chi ne ha bisogno, ma la povertà e le situazioni di disagio sono aumentate e probabilmente non tutti riescono ad essere accolti e la pandemia non aiuta. Sono tanti gli angoli, i ruderi, le strade che offrono un riparo di fortuna a queste persone disperate, né glielo si può impedire senza offrire loro alternative dignitose, che il comune non ha.

Quel casolare, di proprietà del demanio marittimo, non è di certo un rifugio sicuro, ma spesso è l'unico che queste persone trovano.

Si coglie l'occasione per ringraziare tutti i volontari per l'enorme impegno, soprattutto le unità di strada che si prodigano per raggiungere, fra i poveri, quelli più disperati».
  • Morti
  • Cosimo Cannito
Altri contenuti a tema
Servizio mensa al Dimiccoli di Barletta, il sindaco Cannito ne chiede il ripristino Servizio mensa al Dimiccoli di Barletta, il sindaco Cannito ne chiede il ripristino La nota del primo cittadino
Recupero ex convento Sant'Andrea, il sindaco Cannito: «La convenzione unica strada percorribile» Recupero ex convento Sant'Andrea, il sindaco Cannito: «La convenzione unica strada percorribile» L'intervento del primo cittadino
Il Sindaco Cannito incontra studenti internazionali Il Sindaco Cannito incontra studenti internazionali Scambio culturale, integrazione e nuove esperienze formative al centro del progetto “Federico II”
Giornata nazionale della memoria delle vittime delle mafie, la riflessione del sindaco Cosimo Cannito Giornata nazionale della memoria delle vittime delle mafie, la riflessione del sindaco Cosimo Cannito La nota del primo cittadino
Illuminazione uscite della SS16 Bis, il sindaco Cannito scrive all’Anas Illuminazione uscite della SS16 Bis, il sindaco Cannito scrive all’Anas La nota del primo cittadino
Speculazioni su caro carburante, Cannito: "Ho sollecitato la Guardia di Finanza, partiti i controlli a Barletta" Speculazioni su caro carburante, Cannito: "Ho sollecitato la Guardia di Finanza, partiti i controlli a Barletta" Il sindaco chiarisce le interlocuzioni con le Fiamme Gialle dopo l'aumento dei prezzi
Il sindaco Cosimo Cannito contro le speculazioni sugli aumenti ai distributori di benzina Il sindaco Cosimo Cannito contro le speculazioni sugli aumenti ai distributori di benzina La nota del primo cittadino
Progetto “Casa rifugio Fior di Loto”, le comunicazioni del sindaco Cosimo Cannito Progetto “Casa rifugio Fior di Loto”, le comunicazioni del sindaco Cosimo Cannito La nota del primo cittadino
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.