Coalizione Civica: Michela Diviccaro e Carmine Doronzo. <span>Foto Ida Vinella</span>
Coalizione Civica: Michela Diviccaro e Carmine Doronzo. Foto Ida Vinella
Politica

Discarica San Procopio, Coalizione Civica: «La provincia si assuma le sue responsabilità»

La nota di Carmine Doronzo e Michela Diviccaro

«Coalizione Civica interviene ancora una volta sull'annosa vicenda dell'ampliamento della discarica Daisy in località San Procopio a Barletta. Lo facciamo perché crediamo che la politica non possa più sottrarsi alle proprie responsabilità, e non accettiamo che il futuro ambientale e sanitario della nostra città venga deciso senza tener conto della chiara volontà della cittadinanza». Così i consiglieri Carmine Doronzo e Michela Diviccaro con gli attivisti di Coalizione Civica.

«Negli ultimi giorni, grazie anche all'azione dei comitati e alla pressione di cittadine e cittadini, la questione è tornata al centro del dibattito pubblico: come riportato dalla stampa, l'audizione prevista in Regione è slittata a causa dell'assenza del presidente della Provincia BAT e del responsabile del procedimento.
È solo l'ultimo episodio di un iter tortuoso, che sembra procedere a strappi, senza la chiara volontà di prendere una decisione definitiva, così come già fatto, su impulso della cittadinanza, dal Comune di Barletta.

Coalizione Civica lo chiede da tempo: la Provincia BAT deve dire chiaramente da che parte sta.

Gli ultimi comunicati stampa con i chiarimenti del Presidente non ci tranquillizzano perché non sono sufficienti a chiarire in quale direzione si stia andando. Nonostante gli impegni assunti, quasi un anno fa, con i gruppi ambientalisti del territorio e il comitato "No alla discarica", assistiamo ancora a una politica pallida che si nasconde dietro i pareri del Comitato tecnico Ambiente BAT. L'assenza di un atto di indirizzo politico, chiaro e incontrovertibile, sui criteri per individuare i siti di stoccaggio dei rifiuti è una mancanza che ancora oggi dimostra l'intenzione di rimettere ad altri la responsabilità di scelte che, invece, vorremmo fossero dettate chiaramente da chi amministra il nostro territorio.

Comune, Arpa, Asl si sono già espressi - lo farà questo ulteriore comitato di cui, oggi, il Presidente Lodispoto annuncia la costituzione? E quando?

La nostra posizione è chiara e ribadita più volte in Consiglio Comunale: il nostro territorio non può e non deve diventare un hub dei rifiuti, con conseguenze devastanti per l'ambiente, la salute pubblica, l'agricoltura e la qualità della vita.

Chiediamo al Presidente Lodispoto e alla Provincia BAT di fare altrettanta chiarezza: dicano se sono contrari all'ampliamento della discarica.
Fermino, se lo sono, un procedimento cui altri enti scientifico-sanitari sono già contrari. Riferiscano pubblicamente alla città cosa sta accadendo, quali sono le tappe, quali le scelte in gioco.

Coalizione Civica è stata e sarà presente alle prossime mobilitazioni promosse dal Comitato No Discarica San Procopio, al fianco di cittadine e cittadini, di residenti, associazioni, aziende agricole e di chiunque voglia un futuro diverso per Barletta. Non ci fermeremo finché la politica non smetterà di derogare e non prenderà decisioni chiare e inoppugnabili per un territorio sano, vivo, sostenibile».
  • Coalizione Civica
Altri contenuti a tema
Aggressione subita da Carmine Doronzo, la solidarietà di Coalizione Civica Aggressione subita da Carmine Doronzo, la solidarietà di Coalizione Civica La nota dei civici
Coalizione Civica: «Al Centro per l’impiego di Barletta urge una soluzione per dare dignità a dipendenti e utenti» Coalizione Civica: «Al Centro per l’impiego di Barletta urge una soluzione per dare dignità a dipendenti e utenti» La nota di Carmine Doronzo e Michela Diviccaro
«Cimitero di Barletta riaperto anche di pomeriggio: una vittoria della cittadinanza e di Coalizione Civica» «Cimitero di Barletta riaperto anche di pomeriggio: una vittoria della cittadinanza e di Coalizione Civica» La nota di Carmine Doronzo, Michela Diviccaro e gli attivisti
Situazione della sanità pugliese, il commento di Coalizione Civica Situazione della sanità pugliese, il commento di Coalizione Civica La nota degli attivisti
Degrado in via delle Querce, la denuncia di Coalizione Civica Degrado in via delle Querce, la denuncia di Coalizione Civica La nota dell'attivista Michele Napoletano
Star Clipper, Coalizione Civica: «Barletta come un paesello di provincia. Lo spettacolo dell’approdo dei ricchi pagato con i soldi dei barlettani» Star Clipper, Coalizione Civica: «Barletta come un paesello di provincia. Lo spettacolo dell’approdo dei ricchi pagato con i soldi dei barlettani» La nota firmata da Carmine Doronzo e Michela Diviccaro
«Dopo il Castello, ora il Cimitero: la città delle chiusure è il fallimento del centrodestra» «Dopo il Castello, ora il Cimitero: la città delle chiusure è il fallimento del centrodestra» La nota di Coalizione Civica
«PalaMarchiselli, l'ennesima occasione persa nel caos dei lavori pubblici» «PalaMarchiselli, l'ennesima occasione persa nel caos dei lavori pubblici» La nota di Coalizione Civica
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.