Crollo di Barletta
Crollo di Barletta
La città

Diritti e tutele, per la Cgil Bat «a nove anni dal crollo di Barletta poco è cambiato»

Biagio D’Alberto, segretario generale: «La cultura della legalità nel mondo del lavoro è purtroppo ancora in diversi settori carente»

"Una riflessione in occasione del nono anniversario del crollo di via Roma a Barletta, da un punto di vista generale, ci porta a dire che non è cambiato molto nel nostro territorio se prendiamo in considerazione il tema del rispetto dei diritti e delle tutele, non solo nel settore del tessile ma anche in altri ambiti. La condizione, purtroppo è simile a quella che abbiamo denunciato quando quella tragedia è accaduta nel 2011". Così Biagio D'Alberto, segretario generale della Cgil Bat interviene in occasione del 3 ottobre, anniversario del crollo della palazzina di via Roma che costò la vita a quattro operaie, Antonella, Matilde, Giovanna e Tina, e alla giovanissima Maria.

"Non si evidenzia – prosegue D'Alberto – una crescita delle tutele e dei diritti e nemmeno un'emersione sostanziale dal lavoro nero e grigio. Non solo nel tessile, ma una condizione che si mantiene anche in molti altri settori chiave dell'economia del territorio, come turismo, agricoltura e edilizia. Nel complesso l'occupazione nella Bat, almeno in questi settori, mantiene una condizione di precarietà e talvolta di inosservanza di quelli che sono i principi cardine del contratto nazionale di lavoro", prosegue D'Alberto.

"Se ci mettessimo ad esaminare nel dettaglio i dati arriveremmo a parlare di irregolarità di varia natura al 70/80 percento nel nostro territorio. Ma in occasione dell'anniversario di questa tragedia, più che elencare i numeri, vorremmo riflettere sul fatto che la cultura della legalità nel mondo del lavoro è purtroppo ancora in diversi settori carente. Serve un'opera di sensibilizzazione da parte delle istituzioni tutte e serve recuperare i principi che abbiamo messo nero su bianco nei protocolli firmati con le varie amministrazioni comunali per rilanciare questa sfida", conclude il segretario generale della Cgil Bat.
  • Cgil
  • Crollo
Altri contenuti a tema
“A difesa della Costituzione, dell’unità del Paese. Una riflessione sull’Autonomia” “A difesa della Costituzione, dell’unità del Paese. Una riflessione sull’Autonomia” Incontro promosso dallo Spi Cgil Bat
Cgil Barletta, Pietro Laboragine nuovo coordinatore della camera del lavoro Cgil Barletta, Pietro Laboragine nuovo coordinatore della camera del lavoro Mercoledì 6 marzo la designazione. Valente: “Buon lavoro nel ricordo del compagno Franco Dambra”
Nuova caserma dei Vigili del fuoco Bat, la Cgil: «Si può snellire la burocrazia per avviare l’opera?» Nuova caserma dei Vigili del fuoco Bat, la Cgil: «Si può snellire la burocrazia per avviare l’opera?» La nota del sindacato
Arrivo del questore Fabbroncini, la Cgil Bat: «Noi ci siamo» Arrivo del questore Fabbroncini, la Cgil Bat: «Noi ci siamo» La nota del segretario Michele Valente
Morti sul lavoro, Cgil e Uil in presidio davanti alla Prefettura: «Una piaga che va fermata» Morti sul lavoro, Cgil e Uil in presidio davanti alla Prefettura: «Una piaga che va fermata» Sindacati in piazza dopo la tragedia di Firenze
Morti sul lavoro, sciopero edili e metalmeccanici. Presidio in Prefettura a Barletta Morti sul lavoro, sciopero edili e metalmeccanici. Presidio in Prefettura a Barletta A seguito della tragedia di Firenze con la morte di 5 lavoratori la Cgil e la Uil si mobilitano
Protesta trattori, il commento del segretario generale della Flai Cgil Bat Riglietti Protesta trattori, il commento del segretario generale della Flai Cgil Bat Riglietti “Va tutelata l’agricoltura insieme alle lavoratrici e i lavoratori del settore”
Fp Cgil: «I Vigili del fuoco della Bat ancora senza un nuovo Comando» Fp Cgil: «I Vigili del fuoco della Bat ancora senza un nuovo Comando» Doronzo e Rizzi: «Al momento la zona non è stata ancora ripulita dai rifiuti speciali dell’incendio»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.