Cartoni
Cartoni
Bandi e concorsi

Bar.S.A. lancia il suo primo concorso di idee

Differenziati e ricicla il futuro

Buone e nuove proposte quelle che dovrebbero scaturire dal nuovo concorso di idee "Differenziati e ricicla il futuro", in un mondo sempre più pieno di problemi legati ai rifiuti (e alla spesso dissennata modalità di gestione che comune ed enti sposano con troppa leggerezza) risulta virtuoso ogni tentativo di "affrancarsi" da una modalità di gestione dell'inutile che non consideri quest'ultimo come invidiabile risorsa (con un'Italia troppo colpevolmente indietro rispetto ad altre realtà ben più avanzate). Il concorso di idee, di cui al presente bando, è indetto da Bar.S.A. servizi ambientali SpA, con il preciso scopo di far emergere nuove energie propositive e creative nell'ambito della comunicazione e dei servizi per la raccolta differenziata, per la prevenzione e la gestione dei rifiuti, nonché la creazione di nuovi e originali sistemi di raccolta in ambienti domestici e urbani.

Il concorso è finalizzato ad una corretta sostenibilità ambientale e prevede vari temi principali come la progettazione di idee artistiche creative e originali basate sul riutilizzo dei materiali, il cui recupero va necessariamente massimizzato (mentre va minimizzata proprio la produzione di rifiuti). Si cerca flessibilità, versatilità ma soprattutto aspetti innovativi, si cerca l'idea "del secolo" che possa dare anche solo buoni spunti verso una visione più moderna del riciclo. Ed è aperta a tutti: sono previste tre categorie (Junior, Giovani e senior) le quali dovranno produrre, in varie modalità ben illustrate nell'allegato documento, una varia tipologia di progetti, declinati nelle forme più moderne.

Iniziativa lodevole e di buona prospettiva se ben gestita, dotata anche di un premio che giustamente onorerà l'idea vincente. E' lo spirito di fondo che tuttavia apprezziamo: produrre idee dovrebbe essere iniziativa portante di ogni comunità, idee che ovviamente auspichiamo (solo quelle) non riciclate.
  • Riciclo rifiuti
  • Bar.S.A.
  • Ecologia
Altri contenuti a tema
Parcometro danneggiato a Ponente, a Barletta è un inizio 2025 nel segno dell'inciviltà Parcometro danneggiato a Ponente, a Barletta è un inizio 2025 nel segno dell'inciviltà La denuncia di Bar.S.A.
Campane per il vetro espolse e appartamenti in fiamme, il capodanno dell'inciviltà a Barletta Campane per il vetro espolse e appartamenti in fiamme, il capodanno dell'inciviltà a Barletta L'appello di Bar.S.A. «Stop agli episodi di inciviltà»
Bar.S.A., chiusura degli ecocentri in via Callano e in via dei Salici solo per oggi Bar.S.A., chiusura degli ecocentri in via Callano e in via dei Salici solo per oggi L'azienda avvisa l'intera cittadinanza
Un augurio da Bar.S.A., le parole della presidente del CdA avv. Alessia De Finis Un augurio da Bar.S.A., le parole della presidente del CdA avv. Alessia De Finis «Tante buone proposte. Proveremo tutti a fare il massimo»
Oggi una Santa Messa in Bar.S.A. per gli auguri tra tutti i dipendenti Oggi una Santa Messa in Bar.S.A. per gli auguri tra tutti i dipendenti La presidente De Finis: «Auspico che si possa perfezionare ogni aspetto, insieme, con criterio e impegno»
Predisposta temporanea chiusura settoriale ecocentro di via dei Salici Predisposta temporanea chiusura settoriale ecocentro di via dei Salici La comunicazione di Bar.S.A.
Più rispetto per il corretto conferimento dei rifiuti, «gli incivili saranno sanzionati» Più rispetto per il corretto conferimento dei rifiuti, «gli incivili saranno sanzionati» Bar.S.A. comunica l'avvio di attività di ispezione e "adesivi" per ammonire i comportamenti errati
7 Bar.S.A.,  ottenuta la certificazione della Parità di Genere Bar.S.A., ottenuta la certificazione della Parità di Genere La nota dell'azienda
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.