Pulizia su spiagge e litorali a Barletta
Pulizia su spiagge e litorali a Barletta
Associazioni

Difendiamo le nostre spiagge e il nostro mare, la mobilitazione di Retake a Barletta

Appuntamento domani alle 9.30 nei pressi del Summer White Beach

Un'azione concreta, visibile, potente: è questo l'obiettivo dell'iniziativa ecologica in programma domani a Barletta, quando – in occasione della Giornata Regionale della Costa Pugliese – l'intera comunità sarà coinvolta in un'azione collettiva di rigenerazione delle coste e delle spiagge della zona.

L'appuntamento - completamente gratuito e aperto a tutti i cittadini di Barletta, e a cui hanno già aderito altre associazioni, alcune scuole del territorio e tanti cittadini attivi - è fissato presso la litoranea di Ponente, all'altezza di via Luigi Dicuonzo, vicino al Summer White Beach, alle 9:30, domenica 6 aprile 2025.

Possono partecipare cittadini di ogni età e condizioni sociale, intenzionati a prendere parte a un'iniziativa coordinata, al termine della quale i materiali raccolti saranno sommati a quelli rimossi lungo tutte le coste pugliesi: un messaggio forte, visibile, reale, mai lanciato finora. Una giornata nata per dimostrare che il cambiamento nasce da chi sceglie di agire: "Sei più grande di quel che pensi" è lo slogan della mobilitazione, che avviene nel quadro della prima edizione della Giornata Regionale della Costa, promossa dalla Regione Puglia e dalle Capitanerie di Porto, coordinata da 2HANDS e patrocinata dal Comune di Barletta.

Ai partecipanti non sono richiesti adempimenti di sorta ma solo di iscriversi all'evento nell'apposita APP (https://bit.ly/3FMmh23): gli strumenti per la raccolta (sacchetti) saranno forniti da Retake. Si consiglia di portare con sé guanti antitaglio e/o pinze per operare in sicurezza.
"Il nostro mare ha bisogno di noi. Ogni gesto, ogni presenza, rappresenta un contributo alla bellezza e alla salute di una terra straordinaria e dalle potenzialità immense. A chi partecipa chiediamo di portare un amico, un familiare, un sorriso. Barletta è casa nostra. E prendercene cura è una scelta d'amore", dichiara Roberta Piazzolla, Referente di Retake Barletta.
  • Mare
Altri contenuti a tema
Giornata Regionale della Costa 2025: tante le iniziative a Barletta Giornata Regionale della Costa 2025: tante le iniziative a Barletta Al via le attività in tutta la Regione
Contro l'abbandono di rifiuti in mare approvata la legge "Salvamare" Contro l'abbandono di rifiuti in mare approvata la legge "Salvamare" Spetta alle Autorità portuali realizzare apposite isole ecologiche e stabilire modalità di recupero o riciclo della plastica
Turismo del mare, pubblicato l'avviso per promuovere il brand della Puglia Turismo del mare, pubblicato l'avviso per promuovere il brand della Puglia Disponibili 200mila euro per progetti da presentare entro il 25 novembre. L'assessore Lopane: «L'attività di comunicazione è fondamentale per il comparto»
"Il Mar Adriatico, il Fiume Ofanto e la memoria dell’acqua" "Il Mar Adriatico, il Fiume Ofanto e la memoria dell’acqua" Un breve racconto del professore barlettano Giuseppe Lagrasta, Presidente del Comitato Dante Alighieri di Barletta
Acque costiere di Barletta monitorate da ARPA, anticipato il campionamento Acque costiere di Barletta monitorate da ARPA, anticipato il campionamento Richiesta pervenuta dal comune
Mare, a Barletta la spiaggia è a misura di disabilità? Mare, a Barletta la spiaggia è a misura di disabilità? La segnalazione di un cittadino evidenzia come sia difficile, per chi è in carrozzina, divertirsi senza difficoltà
La Puglia è la prima regione in Italia per la qualità delle acque di balneazione La Puglia è la prima regione in Italia per la qualità delle acque di balneazione Il 99,7% delle coste pugliesi è stato valutato “di qualità eccellente”
Scoprire il Salento col suo incanto di villaggi sul mare Scoprire il Salento col suo incanto di villaggi sul mare Questo luogo offre una vacanza all'insegna del relax e del divertimento per tutti
Al Borgo AnticoBed & Breakfast Barletta
PennettiLab.itAnalisi Cliniche a Barletta, Terlizzi e Canosa
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.