Conferenza sul distretto commerciale
Conferenza sul distretto commerciale
Politica

Dialogo tra Salinzucca e Masticabrodo

Ancora su Maffei e il taglio dei dirigenti. Magari chissà, la notizia dell’autunno potrebbe essere: “Maffei, nulla di personale, ma cade sul Personale”

Per commentare le ultime dichiarazioni di Maffei, anzi le precisazioni, ho preferito affidarmi a un pezzo di storia. Maffei, ancora una volta costretto a dar conto di decisioni discutibili dalle pressioni della stampa (con la nostra testata in primissima linea con due interviste esclusive a due dirigenti, Pierro e Scommegna), ancora una volta parla senza dire alcunché. Stavolta l'argomento solleva opinioni discordanti tra i nostri lettori. Evidentemente i dirigenti (o i loro stipendi) suscitano poca solidarietà in tempi di crisi. Ho deciso allora di lasciare la parola ad un dialogo tra Salinzucca e Masticabrodo, due personagi inventati dalla fantasia di Ignazio Silone e usati per spiegare questioni complesse (attualità, politica) con linguaggio popolare e richiami alle maschere della commedia dell'arte. Buona lettura!

Masticabrodo: Maffei ha risposto. Tutto secondo la legge, il Comune di Barletta è con Monti, con la spending review. Ma soprattutto non c'è niente di personale in questa vicenda. Come volevasi dimostrare. Il Sindaco ha precisato, i soliti giornalisti malevoli, che ora si mettono a difendere dirigenti strapagati.

Salinzucca: Ma cosa ha risposto Maffei? Che era in diritto di non rinnovare dei contratti in scadenza. E nessuno ha mai detto o scritto il contrario. E poi il "nulla di personale" francamente se lo poteva risparmiare. Ci mancherebbe altro. Qualcuno ha parlato di discriminazione rispetto ai gusti sessuali o alle preferenze calcistiche? Qualcuno ha scritto: "li hai licenziati perché omosessuali o interisti"?

Masticabrodo: Ma tu credi ai complotti? Ai pianti dei supermanager silurati?

Salinzucca: Io chiedo: come sono stati individuati i settori a cui rinunciare. Maffei, se avesse sul serio voluto rispondere, avrebbe dovuto dire: "Cittadini, le attività produttive, i lavori pubblici, le gare e gli appalti non sono priorità per la mia amministrazione". D'altronde, che le sue priorità siano patrocini e sovvenzioni ad associazioni, è cosa nota.

Masticabrodo: A casa, devono andare a casa. Tutti: politici, dirigenti, portaborse. Mangiatori a sbafo, parassiti sulle spalle dei cittadini

Salinzucca: Mi fai sorridere. Vuoi mandare a casa i politici, ma poi lasci che facciano un po' come gli pare nell'amministrazione.

Masticabrodo: Ma questi avevano o no il contratto in scadenza? E se io sono il padrone, avrò diritto di decidere chi va bene e chi no.

Salinzucca: Sì, ma Maffei una frase sulle due vicende più esposte avrebbe potuto dirla. È vero o no che la Scommegna ha pagato il rifiuto per la consulenza alla Angiuli? È vero o no che Pierro non ha firmato un provvedimento chiesto da Terrone e pieno di difetti? Non c'è peggior sordo, mi sa…

Masticabrodo: Non ti preoccupare. Vedrai che si buttano in politica questi dirigenti.

Salinzucca: Magari chissà, la notizia dell'autunno potrebbe essere: "Maffei, nulla di personale, ma cade sul Personale"
  • Sindaco
  • Nicola Maffei
Altri contenuti a tema
1 Incendio, furti e danneggiamenti sulla spiaggia di Barletta, il sindaco: "Non fermerete chi lotta per l'inclusione" Incendio, furti e danneggiamenti sulla spiaggia di Barletta, il sindaco: "Non fermerete chi lotta per l'inclusione" L'amministrazione comunale: "Quelle spiagge libere attrezzate non sono solo luoghi, sono simboli"
Luca Dellaquila è il nuovo baby sindaco di Barletta Luca Dellaquila è il nuovo baby sindaco di Barletta Ieri la cerimonia di procalmazione
Barletta dice addio all’ex sindaco Nicola Larosa Barletta dice addio all’ex sindaco Nicola Larosa Illustre avvocato, fu primo cittadino tra il 1988 e il 1989
13 Cannito ritira le dimissioni: una lettera per chiarire la sua verità Cannito ritira le dimissioni: una lettera per chiarire la sua verità «Conflitti alimentati dal presidente del consiglio comunale Marcello Lanotte» spiega il sindaco. Lanotte estromesso dalla maggioranza
A tu per tu con il sindaco, a Palazzo di Città i ragazzi della "Fieramosca" di Barletta A tu per tu con il sindaco, a Palazzo di Città i ragazzi della "Fieramosca" di Barletta I giovani alunni hanno incontrato sindaco e vicesindaco, ponendo domande con curiosità
È venuto a mancare l'ing. Gabriele Lionetti, fu sindaco di Barletta È venuto a mancare l'ing. Gabriele Lionetti, fu sindaco di Barletta Scomparso all'età di 90 anni
Barletta: i sindaci del terzo millennio Barletta: i sindaci del terzo millennio Le storie e i protagonisti della politica barlettana dal 2000 in poi
1 Nuovo Dpcm, scettici i sindaci d’Italia. Decaro: «Bisognava partire un mese fa» Nuovo Dpcm, scettici i sindaci d’Italia. Decaro: «Bisognava partire un mese fa» Il presidente Anci e primo cittadino di Bari: «Non credo servirà a contenere i contagi, ma ora stop alle polemiche»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.