Uva Vino
Uva Vino
Territorio

Denominazione di origine controllata per i vini di capitanata e Bat

Per valorizzare le cantine sociali. «Il nostro vino è di alta qualità»

«Fedagri-Confcooperative Puglia è favorevole al riconoscimento di una nuova Doc per il vino prodotto nel territorio delle province di Foggia e Bat, alla luce dell'esigenza espressa dalle Cantine sociali e da molte altre aziende vitivinicole».

Lo ha sottolineato Santo Ingrosso, presidente di Fedagri-Confcooperative Puglia, che riunisce oltre 300 cooperative del settore agroalimentare. «Questa attribuzione – ha aggiunto - dovrà tener conto in particolare delle legittime aspettative delle Cantine sociali che fino ad oggi, con le uve interessate dalla Doc, hanno prodotto e commercializzato vino».

La Regione Puglia – ha detto ancora Ingrosso - «come comparto agricolo e vitivinicolo ha già da diversi anni cercato di accelerare il processo mirato alla valorizzazione e tutela delle specificità attraverso le produzioni a indicazione geografica e denominazione di origine. Una linea condivisa dalla Fedagri-Confcooperative che segue con attenzione le strategie che garantiscano maggiore visibilità alle produzioni tipiche del territorio pugliese, nella consapevolezza di quanto sia importante il settore agroalimentare per l'economia dell'intera regione».
  • Gastronomia
  • Enologia
Altri contenuti a tema
La pasta secondo 11 chef pugliesi: a Barletta la varietà a tavola La pasta secondo 11 chef pugliesi: a Barletta la varietà a tavola Alcune specialità del territorio in occasione della Giornata mondiale della pasta
Giuseppe Maldera porta l’eccellenza casearia pugliese a C’è Più Gusto 2024 Giuseppe Maldera porta l’eccellenza casearia pugliese a C’è Più Gusto 2024 La storie e le specialità raccontate ai visitatori a Bologna
Arriva a Barletta l'International Street Food Italia Arriva a Barletta l'International Street Food Italia Evento al via l'1 agosto
Il pizzaiolo di Barletta Luca Dicuonzo primo classificato al Cerignola Pizza Cup 2024 Il pizzaiolo di Barletta Luca Dicuonzo primo classificato al Cerignola Pizza Cup 2024 Il premio è stato assegnato per la categoria “Focaccia Pugliese”
9 La miglior pasta d’Olanda ha origini da Barletta: «Ricordo della mia bisnonna» La miglior pasta d’Olanda ha origini da Barletta: «Ricordo della mia bisnonna» Con le sue orecchiette la chef Gabriella Ficarelli, che gestisce un ristorante italiano in Olanda, ha conquistato la giuria del “NK Lekkerste Pasta”
Due eccellenze di Barletta alla “Gourmet Selection” di Parigi Due eccellenze di Barletta alla “Gourmet Selection” di Parigi Collaborazione di pregio per Frantoio Paparella e Chiarazzo con ITA (Italian Trade Agency)
In gara per il miglior babà, c'è anche il barlettano Vincenzo Daloiso In gara per il miglior babà, c'è anche il barlettano Vincenzo Daloiso Il contest “Mille&UnBabà” si svolgerà lunedì prossimo a Napoli
1 Nasce "Pugliosità Buono da Vivere" Nasce "Pugliosità Buono da Vivere" Inizia il viaggio alla scoperta del territorio pugliese e delle sue eccellenze enogastronomiche
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.