Sinistra Italiana
Sinistra Italiana
Politica

Definizione agevolata dei tributi locali, Sinistra Italiana: «Proposta ingiusta e iniqua dell'amministrazione Cannito»

La nota del circolo Franco Dambra

«L'Amministrazione comunale sta valutando la possibilità di applicare la Legge di Bilancio 2026 (n°199/2025 art.1 commi dal 102 al 110) della cosiddetta Definizione Agevolata per l'esonero dal pagamento delle sanzioni e interessi sui tributi locali non pagati. È uno scherzo? Questa proposta è un insulto ai contribuenti onesti che hanno sempre pagato le tasse e le imposte locali in tempo e con regolarità. È un premio ai furbi che hanno evaso le tasse e non hanno pagato ciò che dovevano». Così il circolo cittadino di Sinistra Italiana intitolato a Franco Dambra.

«Come può l'Amministrazione comunale pensare di concedere un esonero dal pagamento delle sanzioni e interessi a chi ha violato la legge e ha sottratto risorse alla comunità? Non è forse questo un incentivo all'evasione fiscale? E cosa diranno i contribuenti onesti che hanno sempre pagato le tasse e le imposte locali in tempo e con regolarità? Non si sentiranno forse traditi e ingannati da questa decisione? L'Amministrazione comunale dovrebbe invece lavorare per garantire la giustizia fiscale e la parità di trattamento tra i contribuenti. Dovrebbe lavorare per recuperare le somme evase e per sanzionare i trasgressori, non per premiarli. Per il Circolo Franco Dambra di Sinistra Italiana la suddetta proposta sarebbe un errore grave e un insulto alla comunità. Speriamo che l'Amministrazione Cannito riveda la sua posizione e prenda una decisione più giusta e più equa».
  • Sinistra Italiana
Altri contenuti a tema
1 Piano Casa e zone B5, Sinistra Italiana: «Decisione pilatesca di Cannito» Piano Casa e zone B5, Sinistra Italiana: «Decisione pilatesca di Cannito» La nota del circolo “Franco Dambra”
Consiglio comunale urbanistica, il commento di Sinistra Italiana Consiglio comunale urbanistica, il commento di Sinistra Italiana La nota del circolo cittadino Franco Dambra
Maria Campese: «La delibera di consiglio comunale di Barletta sulla zona B5 è illegittima» Maria Campese: «La delibera di consiglio comunale di Barletta sulla zona B5 è illegittima» La referente di Sinistra Italiana: «Un provvedimento devastante per la città e per il benessere delle future generazioni»
Sparatoria a Barletta, la solidarietà e la vicinanza di Sinistra Italiana a Giuseppe Di Bari Sparatoria a Barletta, la solidarietà e la vicinanza di Sinistra Italiana a Giuseppe Di Bari La nota del circolo Franco Dambra
Chiusura Molo di Levante, Sinistra Italiana: «Si tuteli l'interesse pubblico» Chiusura Molo di Levante, Sinistra Italiana: «Si tuteli l'interesse pubblico» La nota del circolo intitolato a Franco Dambra
Sinistra Italiana aderisce al presidio Pro-Palestina Sinistra Italiana aderisce al presidio Pro-Palestina Appuntamento domani nei giardini De NIttis
Michele Rizzi (Avs-Sinistra Italiana): «Tre anni di governo Meloni, un disastro annunciato» Michele Rizzi (Avs-Sinistra Italiana): «Tre anni di governo Meloni, un disastro annunciato» La nota del segretario provinciale
La Festa di Alleanza Verdi - Sinistra Italiana a Barletta La Festa di Alleanza Verdi - Sinistra Italiana a Barletta Appuntamento dall'11 al 14 settembre in piazza Pescheria
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.