Dario Damiani
Dario Damiani
Politica

Damiani: «Si sono perse le tracce delle modifiche statutarie alla Bar.S.A.»

Doverosa attenzione per i lavoratori ma è bene fare chiarezza

«Condividiamo la doverosa attenzione che, nelle ultime settimane, si sta dedicando alle problematiche dei lavoratori dell'azienda Bar.S.A., con le cui rappresentanze sindacali ci siamo confrontati lo scorso 29 dicembre, in seguito alla lettura di un documento sindacale, nell'ottica di fornire anche il contributo dell'opposizione alla ricerca di soluzioni migliorative». Si pone come portavoce della minoranza il consigliere Dario Damiani, capogruppo di Forza Italia, intervenendo criticamente sulla questione della municipalizzata che appare troppo spesso come un "mistero istituzionale".

«Tuttavia, un discorso serio ed esaustivo sull'argomento - continua Damiani - non sarebbe completo se tralasciassimo un altro aspetto fondamentale della vicenda Bar.S.A. sul quale da troppo tempo ormai è calato il silenzio. Mi riferisco alle modifiche statutarie delle quali si è persa traccia, che peraltro andavano già fatte nel 2012 in applicazione della legge sulla spending review. Sin dall'insediamento di questa Amministrazione abbiamo chiesto a gran voce che fosse attuata la deliberazione dell'allora Commissario Prefettizio, relativa alla riduzione dei componenti del cda, nonché alla necessità di procedere all'affidamento del servizio esclusivamente in house, cioè a favore di società a capitale interamente pubblico. Mentre su quest'ultimo punto anche dopo l'indirizzo politico del Consiglio comunale si è provveduto a rilevare la quota del socio di minoranza Manutencoop, ignoriamo quale sia al momento la situazione in merito alle modifiche dello statuto necessarie anche per consentire il processo di rinnovamento aziendale attraverso la nomina di un amministratore unico: l'ultimo accenno alla questione risale al lontano novembre 2013, quando il sindaco con una nota ufficiale prospettava vari ipotetici scenari futuri per il destino della Bar.S.A. Un futuro che, purtroppo, per ora continua a rimanere tale, inspiegabilmente».

«Il riassetto societario, la ridefinizione dei suoi organi direttivi, la mission e un nuovo piano industriale sono step imprescindibili, tappe obbligate a cui ancora non ci si è adeguati. Quando si affronta l'argomento Bar.S.A., dunque, è bene fare chiarezza, a livello istituzionale e nei confronti dei cittadini, considerata la complessità delle questioni chiamate in causa: non ultima, quella su cui ci riserviamo di proseguire con momenti di approfondimento e di confronto per esaminare le difficoltà emerse in seguito all'avvio della raccolta differenziata porta a porta, relative ai vari aspetti organizzativi, ai turni, ad avanzamenti di posizioni, agli straordinari e alla salvaguardia dei livelli occupazionali».
  • Bar.S.A.
  • Dario Damiani
Altri contenuti a tema
PNRR, Damiani (FI): «Siamo all’ultimo miglio, avanti per raggiungere obiettivi» PNRR, Damiani (FI): «Siamo all’ultimo miglio, avanti per raggiungere obiettivi» L'intervento del senatore di Forza Italia all'evento "Il lavoro al centro per lo sviluppo della regione"
Fiera del Levante, sen. Damiani (FI): «Il nostro impegno per il Sud continua, segnali di grande fiducia» Fiera del Levante, sen. Damiani (FI): «Il nostro impegno per il Sud continua, segnali di grande fiducia» La nota del senatore di Forza Italia Dario Damiani
Addio a Matteo Bonadies, il cordoglio di Dario Damiani Addio a Matteo Bonadies, il cordoglio di Dario Damiani La nota del senatore di Forza italia
Stop al bollo auto e moto. Damiani: «Una boccata d'ossigeno per milioni di italiani» Stop al bollo auto e moto. Damiani: «Una boccata d'ossigeno per milioni di italiani» La nota del senatore e capogruppo di Forza Italia
Rifiuti abbandonati nell'isola ecologica di Largo delle Palme, scattano sanzioni di 1000 euro Rifiuti abbandonati nell'isola ecologica di Largo delle Palme, scattano sanzioni di 1000 euro Per i trasgressori anche il fermo del veicolo
«Rifiuti nei pressi delle scuole erano già stati rimossi, per la migliore accoglienza degli studenti» «Rifiuti nei pressi delle scuole erano già stati rimossi, per la migliore accoglienza degli studenti» La precisazione della presidente del CdA Bar.S.A. De Finis che lancia un appello: «La pulizia e la bellezza della città è una responsabilità collettiva»
Intervento straordinario di disinfestazione adulticida tra mercoledì e giovedì Intervento straordinario di disinfestazione adulticida tra mercoledì e giovedì Si raccomanda, durante le ore dell'intervento, di tenere chiuse finestre e balconi, prestando particolare attenzione ai piani bassi
Disfida, il Carosello dei Carabinieri apre le celebrazioni. Damiani: «Un inizio di alto spessore culturale» Disfida, il Carosello dei Carabinieri apre le celebrazioni. Damiani: «Un inizio di alto spessore culturale» La nota del senatore di Forza Italia
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.