Ambiente campagna
Ambiente campagna
Territorio

Dal PTCP al PPTR, Spina: «Provincia punto di riferimento per tematiche ambientali»

Nuova attività di concertazione tra enti locali

La Provincia di Barletta - Andria - Trani ha formalmente dato avvio al procedimento di adeguamento del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR), lo strumento di pianificazione regionale in materia di tutela del paesaggio. La proposta di adeguamento è stata infatti approvata nei giorni scorsi con una delibera del Presidente della Provincia Francesco Spina.

«Si tratta di un procedimento di adeguamento che, in questo caso specifico, rappresenta una sostanziale coerenza e compatibilità del nostro Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale al PPTR - ha commentato il Presidente Spina -. Questo in funzione di un'intensa attività di copianificazione e concertazione tra la Regione, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia e la Provincia, scaturita dal protocollo di intesa in materia di pianificazione paesaggistica sottoscritto tra Regione e Provincia nel 2011, all'inizio del precorso di elaborazione del PTCP, e finalizzato alla declinazione del PPTR all'interno di uno strumento a scala intermedia come il PTCP».

«Questo percorso di concertazione - ha poi proseguito il Presidente Spina -, avviato dalla scorsa amministrazione, ha accompagnato costantemente tutta la formazione del Piano fino alla contemporanea conclusione dei due processi di pianificazione provinciale e regionale; fino ad arrivare alla consegna di un Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, unico Piano della Regione, "perfettamente armonizzato" con l'intera struttura del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale. Un risultato unico per questo territorio, che nell'ambito delle proprie competenze persegue orizzonti di concretezza alla ricerca di una alleanza ed un intreccio durevole tra risorse naturali, paesaggistiche e reti economiche territoriali, all'interno di visioni regionali ma senza sottrarsi alla responsabilità ed alle istanze locali».

Il Presidente Francesco Spina ha poi concluso: «in un momento di confusione istituzionale e di crisi economica, la Provincia di Barletta - Andria - Trani continua a confermarsi un punto di riferimento per le tematiche ambientali, urbanistiche e di legalità, imprescindibili per la crescita del territorio».
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Ambiente
  • Salvaguardia ambientale
  • Francesco Spina
Altri contenuti a tema
BAT non bene per qualità della vita secondo l'indagine annuale  del Sole 24 Ore BAT non bene per qualità della vita secondo l'indagine annuale del Sole 24 Ore La provincia Barletta-Andria-Trani è risultata 86esima nella classifica del giornale di Confindustria
1 Sicurezza ambientale e sorveglianza del territorio, approvato il piano della provincia BAT Sicurezza ambientale e sorveglianza del territorio, approvato il piano della provincia BAT Il presidente Lodispoto: “Interventi contro l’illegalità ambientale e per la sicurezza dei cittadini”
Manutenzione strade nella Bat, «il governo ha tagliato drasticamente i fondi» Manutenzione strade nella Bat, «il governo ha tagliato drasticamente i fondi» Oltre 5 milioni di euro in meno per il periodo 2025–2028
Maggioranza alla provincia Bat sulla gestione 2024: "Trasparenza, coerenza ed operatività" Maggioranza alla provincia Bat sulla gestione 2024: "Trasparenza, coerenza ed operatività" L’avanzo disponibile di € 4.751.035,88: "Da considerarsi assolutamente positivo e non certo frutto di incapacità amministrativa"
Centrodestra Bat: «Fondi Pnrr a rischio, amministrazione Lodispoto bocciata» Centrodestra Bat: «Fondi Pnrr a rischio, amministrazione Lodispoto bocciata» La nota dei consiglieri provinciali
Trattamenti antilarvali e disinfestazione adulticida, pianificati gli interventi Trattamenti antilarvali e disinfestazione adulticida, pianificati gli interventi Tutti i calendari, De Finis: «Manteniamo alta l'attenzione, ambiente migliore»
Comitato mobilità sostenibile Bat: «Tavolo permanente ambiente, no alla partecipazione decorativa» Comitato mobilità sostenibile Bat: «Tavolo permanente ambiente, no alla partecipazione decorativa» Una riflessione sull'appuntamento previsto per il 17 aprile
Anche a Barletta il monitoraggio anti xylella Anche a Barletta il monitoraggio anti xylella La nota di palazzo di città
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.