Giallo
Giallo
La città

Da oggi Barletta è zona gialla, in attesa del nuovo Dpcm

Le nuove disposizioni saranno valide sino a venerdì 15

Da oggi, lunedì 11 gennaio, Barletta entra di nuovo in zona gialla, nella versione "rafforzata" insieme all'intera Puglia.

Le restrizioni previste in zona gialla

Ci si può spostare liberamente tra i comuni all'interno della propria regione, senza il bisogno dell'autocertificazione. Resta valido il coprifuoco: dalle 22 alle 5 è vietato ogni spostamento, tranne quelli per esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

Negozi aperti, bar e ristoranti aperti fino alle 18, asporto consentito fino alle 22, consegna a domicilio sempre possibile senza limitazioni.

Restano chiusi musei, cinema, palestre, piscine, centri sportivi. Sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine anche nei bar e tabaccherie.

Attesa per il nuovo Dpcm da sabato 16 gennaio

Tutte queste indicazioni saranno valide sino a venerdì 15 gennaio, poiché si attende il nuovo Dpcm che dovrà definire le nuove misure che saranno adottate a partire da sabato 16 gennaio.

Tra le ipotesi, oltre al prolungamento dello stato di emergenza fino al 30 aprile, potrebbe esserci il limite alle ore 18 per l'asporto di cibi e bevande dai bar per scongiurare assembramenti in strada all'esterno delle attività, a cui si potrebbero aggiungere nuove restrizioni per gli spostamenti tra regioni gialle.

Rossa, gialla, arancione, e la new entry: la zona bianca

Sulla base del nuovo Dpcm potrebbe scattare l'ingresso automatico delle regioni in fascia rossa in base all'incidenza dei casi Covid, nel caso in cui vengano superati 250 nuovi casi settimanali ogni 100mila abitanti.

Tra le novità ci sarà molto probabilmente l'annuncio di una nuova zona, la cosiddetta "zona bianca", per le regioni con un indice Rt non superiore a 0,5. Cosa prevederà? Nessuna restrizione, ad esclusione dell'obbligo di utilizzare la mascherina e di rispettare la distanza di sicurezza. Potranno riaprire tutte le attività, comprese le scuole, e non sarà più valido il coprifuoco.
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Covid, in calo il numero degli attualmente positivi in Puglia Covid, in calo il numero degli attualmente positivi in Puglia Restano 6 i pazienti contagiati costretti al ricovero nei reparti di terapia intensiva
Covid in Puglia, oltre mille casi nelle ultime ore Covid in Puglia, oltre mille casi nelle ultime ore 4 i decessi registrati
Covid in Puglia, quasi 9 mila decessi dall'inizio dell'emergenza Covid in Puglia, quasi 9 mila decessi dall'inizio dell'emergenza Poco più di 21 mila gli attualmente positivi
Covid in Puglia, la pressione sulle strutture ospedaliere tende ad attenuarsi Covid in Puglia, la pressione sulle strutture ospedaliere tende ad attenuarsi Il tasso di positività sui nuovi test resta di poco inferiore al 15%
A settembre si torna a scuola senza regole anti-Covid. Rientrano i docenti no-vax A settembre si torna a scuola senza regole anti-Covid. Rientrano i docenti no-vax Tutte le novità previste dalla circolare ministeriale
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.