Campi estivi sportivi
Campi estivi sportivi
Territorio

Da martedì 22 aprile domande per progetti e campi estivi sportivi

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia di oggi l’Avviso pubblico

È uscito sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia di oggi l'Avviso pubblico "A-D 2025 – Progetti e Campi Estivi Sportivi", con una dotazione finanziaria complessiva di 1 milione di euro destinata alla promozione dell'attività fisico-motoria e sportiva sul territorio pugliese.

L'intervento si inserisce nella più ampia strategia regionale per la diffusione dello sport come strumento di benessere, coesione sociale e contrasto alle disuguaglianze. I fondi sono così ripartiti: 800 mila euro per sostenere progetti sportivi annuali e 200 mila euro per la realizzazione di campi estivi sportivi.

L'obiettivo è duplice: favorire l'inclusione sociale e incentivare l'adozione di stili di vita sani, abbattendo le barriere economiche e sociali che ancora limitano l'accesso allo sport per molti cittadini, in particolare minori e persone con fragilità.

L'Avviso è rivolto a Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, Federazioni Sportive Nazionali e Paralimpiche, Enti di Promozione Sportiva, Comitati organizzatori senza scopo di lucro, Comuni e altri Enti pubblici e privati con finalità sportive.

Le domande possono essere presentate esclusivamente in modalità telematica da martedì 22 aprile a giovedì 15 maggio prossimi, accedendo tramite SPID alla sezione "SPORT" del portale regionale moduli.regione.puglia.it.

"Con questo avviso continuiamo a investire su uno sport accessibile, diffuso e radicato nei territori, in coerenza con il percorso che ha portato la Puglia ad essere proclamata Regione Europea dello Sport 2026 — ha detto il vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese —. Sostenere i progetti delle associazioni, dei comuni e degli enti sportivi significa alimentare un sistema virtuoso che promuove il benessere delle comunità e valorizza il lavoro quotidiano di chi opera sul campo, spesso in modo volontario, per generare inclusione e cittadinanza attiva".

I progetti selezionati riceveranno un contributo massimo di 5 mila euro, mentre per i campi estivi è previsto un sostegno fino a 2mila euro. Saranno valutati sulla base di criteri che premiano la qualità progettuale, le collaborazioni con enti scolastici e sociali, la sostenibilità ambientale, la varietà delle attività proposte e la capacità di comunicare e promuovere le iniziative.
  • Campo sportivo
Altri contenuti a tema
A Barletta un campo per Enzo Cassano: arriva l'inaugurazione A Barletta un campo per Enzo Cassano: arriva l'inaugurazione Il campo in via Romanelli intitolato al talento del calcio barlettano che ha perso la vita in un incidente nel 2015
1 "Mistral Sat Barletta", in piazza per promuovere il softair "Mistral Sat Barletta", in piazza per promuovere il softair Domani, nei pressi di Eraclio, uno stand per far conoscere questo sport
Calcio, bocche cucite nel Barletta pre-Paganese Calcio, bocche cucite nel Barletta pre-Paganese Giudice sportivo: D’Errico in diffida, nel Lecce fuori Melara
Benvenuti a Barletta, la Città dove lo sport è utopia Benvenuti a Barletta, la Città dove lo sport è utopia Stadi, tensostruttura e palazzetti tra immobilismi e burocrazia
Intervista all'assessore Campese: lo sport a 360 gradi Intervista all'assessore Campese: lo sport a 360 gradi «Lo sport oggi assume una importante funzione sociale»
Arrivano 509.000 euro per nuovo impianto sportivo Arrivano 509.000 euro per nuovo impianto sportivo Sarà realizzato nella zona 167 di Barletta
Tensostruttura nel campo sportivo a Parco degli Ulivi Tensostruttura nel campo sportivo a Parco degli Ulivi I lavori termineranno a febbraio 2011
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.