La città
Da gennaio 2017 arriva a Barletta la carta d'identità elettronica
Avrà un microchip per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione
Barletta - venerdì 16 dicembre 2016
Comunicato Stampa
Carta d'Identità Elettronica (CIE) a Barletta dal prossimo gennaio agli sportelli dell'Anagrafe comunale. La nuova versione, realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, è dotata di sofisticati elementi di sicurezza, memorizza i dati del titolare attraverso un microchip e permette l'accesso a servizi online erogati dalla Pubblica Amministrazione. La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire un'elevata resistenza alla contraffazione, e sul retro il codice fiscale è riportato anche come codice a barre.
Il costo della CIE è di 22,21 euro complessivi (16,78 euro quale corrispettivo per il rilascio della CIE e 5,42 euro per i diritti di segreteria comunali). Il nuovo documento personale si potrà richiedere alla scadenza della propria carta d'identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.
Per velocizzare le operazioni di rilascio è possibile prenotare un appuntamento sul sito agendacie.interno.gov.it e, in caso di difficoltà operative, contattare direttamente gli uffici comunali incaricati del rilascio delle carte di identità elettroniche ai numeri telefonici 0883 310663 (viale Marconi, 35) e 0883 312009 (via Ofanto, 54).
La validità del documento varia a seconda dell'età del titolare: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i cittadini maggiorenni. Questi ultimi, alla richiesta di emissione avranno facoltà di esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e/o tessuti. Maggiori informazioni sulle caratteristiche della Carta d'Identità Elettronica sono reperibili sul sito www.comune.barletta.bt.it e www.cartaidentita.interno.gov.it
Il costo della CIE è di 22,21 euro complessivi (16,78 euro quale corrispettivo per il rilascio della CIE e 5,42 euro per i diritti di segreteria comunali). Il nuovo documento personale si potrà richiedere alla scadenza della propria carta d'identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.
Per velocizzare le operazioni di rilascio è possibile prenotare un appuntamento sul sito agendacie.interno.gov.it e, in caso di difficoltà operative, contattare direttamente gli uffici comunali incaricati del rilascio delle carte di identità elettroniche ai numeri telefonici 0883 310663 (viale Marconi, 35) e 0883 312009 (via Ofanto, 54).
La validità del documento varia a seconda dell'età del titolare: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i cittadini maggiorenni. Questi ultimi, alla richiesta di emissione avranno facoltà di esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e/o tessuti. Maggiori informazioni sulle caratteristiche della Carta d'Identità Elettronica sono reperibili sul sito www.comune.barletta.bt.it e www.cartaidentita.interno.gov.it