Pietro Mennea vincente
Pietro Mennea vincente
Eventi

"Da freccia a freccia", a lezione di Pietro Mennea

Partito da Roma un progetto itinerante in memoria del campione barlettano. Prossima tappa in 4 licei della Capitale

E' stato il Liceo Scientifico "Manfredi Azzarita" di Roma a dare il via al progetto "Da Freccia a Freccia" martedì 14 maggio. L'iniziativa, fortemente voluta dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, è nata per tenere vivo il ricordo di Pietro Mennea. A raccontare l'italiano più veloce di sempre, olimpionico a Mosca 1980, ci hanno pensato due velocisti che con Mennea hanno condiviso l'onore della maglia azzurra, Marisa Masullo e Stefano Tilli. Tema della giornata è così stato "il linguaggio della velocità" di Pietro Mennea .Sullo sfondo della narrazione i filmati delle imprese più grandi del campionissimo barlettano, prematuramente scomparso il 21 marzo all'etá di 61 anni, nei 200 metri: il 19.72 del record del mondo a Città del Messico nel 1979 e l'oro olimpico di Mosca 1980.

Tilli Masullo, che con Mennea ha fatto parte della 4x100 azzurra, argento e record italiano ai Mondiali di Helsinki 1983, si è soffermato sulla sua capacità di non mollare mai di Pietro: "Le rimonte che lo hanno portato a tante vittorie sono il simbolo della sua tenacia e della sua voglia di crederci sempre fino in fondo, in uno sport come l'atletica dove ci si gioca tutto in pochi secondi".

"Da Freccia a freccia" proseguirà nel mese di maggio in diversi Istituti Superiori della Capitale: il 20 al Liceo Classico "Lucrezio Caro", il 23 all'Istituto Superiore di Stato "Niccolò Machiavelli", il 29 al Liceo "G.Mameli" e il 30 al Liceo Farnesina. Poi il 6 giugno, tutti gli studenti che vi hanno preso parte, potranno assistere al grande spettacolo del Golden Gala di Roma.
(Twitter:@GuerraLuca88)
  • Evento
  • cultura
  • Pietro Mennea
Altri contenuti a tema
La commissioni cultura e attività produttive: «Finalmente la pista di pattinaggio su ghiaccio restituita alla città» La commissioni cultura e attività produttive: «Finalmente la pista di pattinaggio su ghiaccio restituita alla città» La nota dei consiglieri comunali
Avviati i lavori degli Stati generali della cultura 2025 Avviati i lavori degli Stati generali della cultura 2025 Due giorni di appuntamenti per pianficare strategie di crescita
Chiara Tagliaferri e “Morgana” stasera alle Vecchie Segherie Mastrototaro Chiara Tagliaferri e “Morgana” stasera alle Vecchie Segherie Mastrototaro La serata sarà moderata da Ilenia Caito. Appuntamento alle 19:00
Vecchie Segherie Mastrototaro, stasera Rosella Postorino in collegamento Vecchie Segherie Mastrototaro, stasera Rosella Postorino in collegamento L'autrice presenta il suo ultimo romanzo "Nei nervi e nel cuore"
Oggi Claudio Bisio super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Oggi Claudio Bisio super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro L’attore presenterà il suo primo romanzo “Il talento degli scomparsi”
Da Claudio Bisio a Rosella Postorino: dicembre con grandi ospiti alle Vecchie Segherie Mastrototaro Da Claudio Bisio a Rosella Postorino: dicembre con grandi ospiti alle Vecchie Segherie Mastrototaro Un ricco programma di appuntamenti che spaziano tra sociale, narrativa e poesia
Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Domani l’autrice presenterà “Tutti gli indirizzi perduti”
Raffaele Gorgoni a Barletta per presentare "Repertorio degli eccentrici dell'Estremo Sud Est" Raffaele Gorgoni a Barletta per presentare "Repertorio degli eccentrici dell'Estremo Sud Est" L'incontro è in programma il 26 novembre alle 18:30 nella chiesa di san Michele
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.