Italia senza figli, il report del Sole24Ore
Italia senza figli, il report del Sole24Ore
La città

Crollo delle nascite, nuovo record (negativo) per Barletta

I nuovi iscritti all'anagrafe sono il 40% di meno rispetto a 20 anni fa

Altro brutto primato per la nostra città. Secondo le recenti statistiche Istat, elaborate e pubblicate ieri dal Sole24Ore, la provincia di Barletta-Andria-Trani è al primo posto in Italia per denatalità. Nell'anno post pandemia, dal report tracciato da Istat e Sole24Ore emerge un quadro a tinte fosche soprattutto per il Sud Italia: in questo scenario a Barletta e provincia i nuovi nati iscritti all'anagrafe ogni mille abitanti sono il 40% in meno rispetto a vent'anni fa.

Leggi il report completo sul Sole24Ore

Ad incidere su questi risultati sicuramente ci sono anche i fattori legati alla qualità della vita: nelle stesse classifiche elaborate ogni anno dal Sole24Ore la provincia Bat si assesta nelle posizioni più basse.
Poche opportunità per i giovani, servizi scarsi - in particolare quelli legati all'infanzia - e crescenti difficoltà per le giovani coppie a metter su famiglia. Il risultato è una comunità sempre più anziana e culle vuote.
  • Anagrafe
Altri contenuti a tema
Anagrafe di viale Marconi chiusa fino al 31 dicembre Anagrafe di viale Marconi chiusa fino al 31 dicembre Disposta la chiusura temporanea per effettuare il passaggio all'Anagrafe nazionale
1 Per il mese di agosto chiusa l'anagrafe di viale Marconi Per il mese di agosto chiusa l'anagrafe di viale Marconi I cittadini che hanno prenotato la carta d'identità elettronica devono recarsi in via Ofanto
Tempi troppo lunghi per le carte d'identità, interviene il consigliere Dileo Tempi troppo lunghi per le carte d'identità, interviene il consigliere Dileo «Servirebbe una digitalizzazione della procedura di prenotazione»
4 Carta d'identità scaduta, a Barletta quattro mesi di attesa Carta d'identità scaduta, a Barletta quattro mesi di attesa La segnalazione di un cittadino: «È un documento indispensabile, non è giusto attendere così tanto»
Da oggi a Barletta vengono rilasciate solo carte d'identità elettroniche Da oggi a Barletta vengono rilasciate solo carte d'identità elettroniche La città si adeguerà alle disposizioni emanate dal Ministero dell'Interno
Tentano di rubare carte d'identità, erano in due a volto coperto Tentano di rubare carte d'identità, erano in due a volto coperto E' accaduto nell'ufficio anagrafe di via Ofanto
Immobili Pubblici: «Tra svendita e abbandono»? Immobili Pubblici: «Tra svendita e abbandono»? Il Collettivo Exit punta il dito sulla Politica barlettana e chiede chiarezza
Sportello anagrafe via Marconi, ore 9.10: chiuso! Sportello anagrafe via Marconi, ore 9.10: chiuso! «Dopo tanta attesa, siamo andati a via Ofanto»
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.