Claudio Lasala
Claudio Lasala
Scuola e Lavoro

Crescere senza violenza, Barletta ricorda Claudio Lasala

L'incontro si terrà presso l'Auditorium del Liceo Scientifico “Cafiero”

«Venerdì 16 dicembre 2022, ore 16.30, presso l'Auditorium del Liceo Scientifico "Cafiero" in Viale Dante Alighieri n. 1, a Barletta. Si svolgerà un incontro promosso da ANP Puglia (Associazione Nazionale Presidi) insieme alle associazioni Osservatorio antiviolenza "Giulia e Rossella Onlus" e "Noi Liberamente" e con il patrocinio del Comune di Barletta diretto a cittadini, scuole, docenti, genitori, studenti, rappresentanti delle istituzioni e amministratori del territorio comunale» scrive Roberto Romito, presidente regionale ANP Puglia.

«L'incontro, che sarà aperto da Anna Maria Lasala, zia di Claudio, vedrà l'intervento del magistrato Dott. Ciro Angelillis, procuratore presso la Cassazione e già procuratore antimafia a Bari, e dell'avvocato penalista Michele Laforgia, oltre che dei rappresentanti delle associazioni promotrici e di esponenti della scuola pugliese e barlettana.

Di seguito un abstract con i contenuti:
Poco più di un anno fa, veniva ucciso a Barletta il giovane Claudio Lasala, a seguito di una discussione accesasi in un locale pubblico. Proponiamo un pomeriggio di riflessione profonda e di confronto nel quale chiederci come si sia arrivati a tanta efferatezza, quali siano stati i segnali di malessere sociale non compresi per tempo e chi abbia omesso di vagliarli con la dovuta attenzione e la necessaria tempestività, quali le forme di tutela per i familiari che tentano di sopravvivere ad un simile abominio e se e cosa si sta facendo ad ogni livello istituzionale perché una simile sciagura non si ripeta.

La scuola, attraverso l'impulso dei suoi dirigenti e dei docenti (conoscere, capire, educare alla cittadinanza, insegnare rispetto e legalità, far crescere i ragazzi senza violenza), con la partecipazione dei genitori e di quanti la frequentano e vi operano e dei cittadini e degli amministratori del territorio *può e deve dare un contributo determinante per instillare nei bambini e nei ragazzi la cultura della non violenza e del dialogo e combattere il disagio psico-sociale* che è alla base di comportamenti così tragicamente devianti, nei quali non è difficile ravvisare anche il ruolo esiziale della criminalità organizzata sul territorio.

Perché, prima di arrivare ad un omicidio così efferato, c'è stato un processo di maturazione di un substrato criminale che tutti abbiamo avuto la colpa di non riconoscere.
Sarebbe potuto capitare a chiunque, si sente dire da allora. Vogliamo dimostrare che nonostante la delinquenza, il bullismo, la cronaca nera, il futuro può ancora risplendere, perché la gran parte dei barlettani non considera normali episodi e comportamenti violenti, incivili e discriminanti e sente la necessità di denunciare il degrado e il disagio partendo dalla ricerca e dalla valorizzazione dei comportamenti sani».

  • Liceo Scientifico "C. Cafiero"
Altri contenuti a tema
Classifica Eduscopio, ottimi risultati per il liceo "Cafiero" di Barletta Classifica Eduscopio, ottimi risultati per il liceo "Cafiero" di Barletta Nel complesso, l'intera provincia Bat brilla per gli istituti a indirizzo scientifico
I ragazzi del Liceo Cafiero di Barletta vincitori dell’iniziativa proposta dalla Guardia di Finanza I ragazzi del Liceo Cafiero di Barletta vincitori dell’iniziativa proposta dalla Guardia di Finanza Questa mattina la presentazione del progetto premiato alla presenza del Colonnello Cassano, del regista Francesco Delvecchio e degli studenti vincitori
Il liceo Cafiero di Barletta vince il concorso “Terra, Mare, Aria: Protetti e Sicuri” della Guardia di Finanza Il liceo Cafiero di Barletta vince il concorso “Terra, Mare, Aria: Protetti e Sicuri” della Guardia di Finanza Le opere realizzate dagli studenti hanno vinto l'iniziativa legata al 250° Anniversario della Fondazione del Corpo
"Voci dal crollo": i ragazzi del liceo Cafiero rendono omaggio alle vittime di Barletta "Voci dal crollo": i ragazzi del liceo Cafiero rendono omaggio alle vittime di Barletta Il corto realizzato dagli studenti delle classi 3D e 3L partecipa al concorso "Dal palcoscenico alla realtà scuola di prevenzione"
Tecnologia e creatività, al liceo Cafiero di Barletta torna l'Arduino Day Tecnologia e creatività, al liceo Cafiero di Barletta torna l'Arduino Day Oltre ai progetti degli studenti si svolgeranno seminari e laboratori dedicati all'intelligenza artificiale
"Il Senso Unico della Vita per Iacopo e Marco” all’auditorium del liceo Carlo Cafiero di Barletta "Il Senso Unico della Vita per Iacopo e Marco” all’auditorium del liceo Carlo Cafiero di Barletta Incontro a cura dell'Associazione “Iacopo Di Bari APS"
Il liceo “Cafiero” di Barletta premiato nel concorso “Storie di Alternanza e Competenze” Il liceo “Cafiero” di Barletta premiato nel concorso “Storie di Alternanza e Competenze” La studentessa Vanessa Rana si aggiudica il primo posto nelle Camere di Commercio di Bari
"Informatica per la diversità e l'inclusione 2023", vincono gli studenti del liceo "Cafiero" di Barletta "Informatica per la diversità e l'inclusione 2023", vincono gli studenti del liceo "Cafiero" di Barletta Concorso nazionale promosso da "Programma il futuro" ed ENI
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.