Innovazione
Innovazione
Scuola e Lavoro

​Cresce nell'ultimo anno il settore delle imprese nella Bat

Ambrosi: «Le nostre imprese sono più mature e tecnologiche»

Buone notizie per la Sesta Provincia sul fronte economico: con Bari, la Bat si presenta come tra le più dinamiche al termine dell'anno solare 2015 e nei primi mesi del 2016. Sono molto soddisfacenti, dunque, i dati presentati dalla Camera di Commercio di Bari durante la XIV Giornata dell'Economia, organizzata col patrocinio di Unioncamere ed Istituto Tagliacarne.

Analisi effettuata grazie all'utilizzo di poco più di 400 tavole tematiche da parte della Camera di Commercio, si tratta di una rilevazione effettuata facendo riferimento ad un arco temporale lungo dieci anni: dal 2005 al 2015. Tra i dati registrati, spiccano di certo quelli relativi alle aziende della Sesta Provincia che il 31 dicembre dell'anno appena conclusosi poteva contare ben 151.550 imprese locali – rispetto al 2014, quando se ne potevano contare 605 in meno. La maggioranza delle realtà aziendali del territorio si attesta – tenendo conto dei numeri sopracitati – con un 29.7% nel commercio, 24.4% nei servizi, 17.5% nell'agricoltura e 9.8% nell'industria manifatturiera e non.

Commercio, servizi ed agricoltura dunque a dare maggior slancio allo sviluppo economico territoriale che, inoltre, si "tinge di rosa" sempre più frequentemente: le imprese costituite o dirette da donne o con forte componente societaria femminile erano, al termine del 2015, 31.600 ovvero 406 in più rispetto al 2014. Numeri importanti anche quelli riguardanti "contratti di rete" e start-up.

Nonostante i valori riportati siano molto confortanti per tutto il panorama lavorativo pugliese, il tasso di disoccupazione rimane relativamente alto. Se nella Provincia di Bari si presenta al 19%, nella Bat sale al 20.6% - al Sud ed in Puglia è pari al 19.7% mentre nel resto d'Italia è all'11.4%.

"Dal punto di vista della maturità e della tecnologia le nostre imprese – sebbene medio-piccole - sono molto cresciute nell'ultimo anno" ha dichiarato Alessandro Ambrosi, presidente dell'Istituto Tagliacarne che si è detto molto soddisfatto dell'andamento positivo del settore industriale locale. "Si potrebbe affermare con certezza che stiamo parlando di realtà al passo coi tempi: sono rosa, giovani, green e smart" ha poi concluso.
  • Lavoro
  • Impresa
  • Imprenditoria
Altri contenuti a tema
Dal lavoro offerto ai giovani alle reti tra Comuni della Bat: il turismo secondo Flavio Civita Dal lavoro offerto ai giovani alle reti tra Comuni della Bat: il turismo secondo Flavio Civita Il candidato al Consiglio regionale della Puglia con Fratelli d’Italia porta il suo know how nel settore: «Ho dato in concessione la mia struttura ricettiva ad andriesi che volevano rientrare dall’estero»
Incontro tra imprenditori e Comune di Barletta, soddisfatti i referenti di Fratelli d'Italia Incontro tra imprenditori e Comune di Barletta, soddisfatti i referenti di Fratelli d'Italia Memeo: «Saremo vigili e attenti affinché tutti gli impegni presi trovino effettiva realizzazione»
Gli imprenditori di Barletta incontrano l'amministrazione comunale, «clima positivo e costruttivo» Gli imprenditori di Barletta incontrano l'amministrazione comunale, «clima positivo e costruttivo» L'imprenditore Aldo Musti commenta a margine dell'incontro a Palazzo di Città
1 Assinpro: «Le zone di via Trani, via Foggia e via Callano versano in condizioni inaccettabili» Assinpro: «Le zone di via Trani, via Foggia e via Callano versano in condizioni inaccettabili» La nota dell'Associazione degli Imprenditori di Barletta
Prevenzione e sicurezza al lavoro, se ne parla lunedì a Barletta Prevenzione e sicurezza al lavoro, se ne parla lunedì a Barletta Al Polo universitario del "Dimiccoli" sarà presentato il Piano “Coltiviamo l’agricoltura in sicurezza”
Annuncio di lavoro: opportunità per sarte specializzate Annuncio di lavoro: opportunità per sarte specializzate Un’azienda storica del settore cerca una sarta campionarista con comprovata esperienza e un’addetta alla macchina lineare
“Picche rosse e cuori neri”: il 16 giugno un nuovo appuntamento con Mediaone Academy per scardinare le trappole mentali “Picche rosse e cuori neri”: il 16 giugno un nuovo appuntamento con Mediaone Academy per scardinare le trappole mentali A Barletta incontro gratuito di networking e crescita personale aperto alla cittadinanza
Sicurezza sul luogo di lavoro, l’arte in concorso a Barletta Sicurezza sul luogo di lavoro, l’arte in concorso a Barletta Irudek Italia e IISS De Nittis di nuovo partners per la sensibilizzazione giovanile alla cultura della sicurezza
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.