Ospedale
Ospedale
Istituzionale

Covid-19, Anci Puglia: «Grazie a medici e operatori sanitari»

Richiesto un aggiornamento in tempo reale dei sindaci su contagiati e malati nei propri territori

Anci Puglia, a nome del presidente Domenico Vitto e dei sindaci della regione, esprime un sentito ringraziamento a tutto il personale sanitario, quotidianamente impegnato in prima linea, sul fronte della lotta alla pandemia da Covid-19. Un grande esempio di umanità, abnegazione e senso di responsabilità da parte dei tanti medici, infermieri e operatori sanitari, che in questa fase emergenziale mettono a rischio la propria incolumità e quella dei propri cari, per assistere il prossimo, gravati da carichi di lavoro estenuanti e spesso devastati dalla sofferenza dei malati privati del conforto dei parenti.

La diffusione dell'epidemia da Covid-19 tra il personale medico sta assumendo proporzioni preoccupanti anche in Puglia (72 i professionisti sanitari contagiati nella regione; in Italia sono 4824, il 9% circa del totale contagiati). Importante sostenere e tutelare tutti i professionisti sanitari, specialmente in questa fase delicata, per garantirne massima protezione e operatività.

Ma è altrettanto fondamentale adesso, da parte della Regione Puglia, predisporre un piano strategico per la gestione dell'emergenza sul territorio, attraverso il coinvolgimento diretto della rete dei medici di base, per consentire l'assistenza domiciliare in condizioni di massima sicurezza e allentare la pressione sugli ospedali.

Da Anci Puglia quindi, grande apprezzamento e ammirazione per il personale medico sanitario impegnato a salvare vite umane e l'esortazione continua rivolta alle comunità pugliesi a RESTARE A CASA, per evitare diffusione del contagio e conseguente sovraccarico per il nostro sistema sanitario.

I sindaci pugliesi continueranno a lavorare in prima linea sul territorio, per garantire i servizi essenziali ai cittadini e l'attuazione e l'efficacia di tutte le misure di prevenzione. A tal proposito in una nota inviata al presidente Emiliano e alle Prefetture della regione, Anci Puglia ha richiesto l'attivazione urgente di un flusso di comunicazione diretto, immediato e sistematico con i Comuni, in modo tale da aggiornare i sindaci in tempo reale, sulle situazioni dei contagiati e dei malati che riguardano i propri territori. Questo al fine di consentire ai sindaci di porre in essere in tempo reale, tutte le azioni precauzionali nei confronti delle famiglie interessate, per evitare diffusioni del contagio, ma anche per garantire supporto e assistenza domiciliare per quanto riguarda alimenti e farmaci.
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
9 Oggetto lanciato sul palco al castello di Barletta mentre parla Fabrizio Pregliasco Oggetto lanciato sul palco al castello di Barletta mentre parla Fabrizio Pregliasco Il virologo: «Stavo parlando di Covid, non è la prima volta che ho affrontato momenti di contestazione»
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
1 Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass I visitatori non dovranno più presentare la certificazione verde Covid-19 per accedere alle strutture residenziali sanitarie
Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Ad annunciarlo, l’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese
Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose La percentuale equivale a 239.054 cittadini
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.