Il silenzio di Barletta
Il silenzio di Barletta
La città

Coronavirus, le immagini del silenzio di Barletta come simbolo di speranza

Il suggestivo video di Alfredo Melidoro: «Fermiamoci, meditiamo e ripartiamo»

È ormai un mese che Barletta, come il resto del mondo, fa i conti con il virus. Ritirata a vita privata, la città ha dovuto spegnersi. Insieme all'intero Paese ha dovuto arrestare la sua routine, sospendere la sua corsa giornaliera, affinché possa riprendere il prima possibile. Le strade vuote, i negozi chiusi, la gente in casa.

È la cosiddetta "Fase 1" di un periodo storico che le immagini sapranno raccontare meglio delle parole. Immagini come quelle immortalate dal videomaker barlettano Alfredo Melidoro. Scorci che immergono nella realtà, dettagli che meravigliano per la loro normalità, quella che tanto si attende di riabbracciare tra la folla.
Social Video5 minutiCoronavirus, le immagini del silenzio di BarlettaALFREDO MELIDORO
«Tristezza e angoscia». Questi, racconta Alfredo, i sentimenti che le immagini suscitano nella maggior parte delle persone. «Sì, è inevitabile. In questo irreale momento storico arriva questo, ma non a caso ho voluto inserire in apertura una frase di José Mujica, proprio per cercare di indirizzare la visione delle immagini verso la mia visione».

La peggiore solitudine è quella che abbiamo dentro; è tempo di meditare. Dobbiamo diventare socialmente uniti gli uni agli altri. L'azione di uno porta conseguenze all'altro. Parla con te stesso e cerca di immaginare una finestra sul cielo. A ognuno di voi, che vi sentite tristi e sconfortati in questi momenti, dico: finché avrete una ragione per vivere e combattere, non avrete tempo per la tristezza

Un visione, quella di Alfredo, di «assoluta speranza, di un cambiamento sociale che non è mai stato così auspicabile come in questo momento». Anche Papa Francesco, durante la Veglia della notte di Paqua, ha parlato di speranza. Il "diritto alla speranza", lo ha definito il Sommo Pontefice:

Tutto andrà bene, diciamo con tenacia in queste settimane aggrappandoci alla bellezza della nostra umanità e facendo salire dal cuore parole di incoraggiamento. Ma, con l'andare dei giorni e il crescere dei timori, anche la speranza più audace può evaporare. La speranza di Gesù è diversa. Immette nel cuore la certezza che Dio sa volgere tutto al bene, perché persino dalla tomba fa uscire la vita

«Fermiamoci, meditiamo e ripartiamo. Il silenzio della città – prosegue l'autore del video – insieme alla splendida e originale colonna sonora di Ormeye (Marco Ormas, barlettano che vive a Milano) vuole essere un'ulteriore scossa all'animo umano, affinché ci sia più rispetto per la natura e per i luoghi, più fiducia e connessione sociale tra le persone».

«Il mio – conclude Alfredo Melidoro – è un invito a un pensiero profondo, perché questo virus ci ha costretto a fermarci, a cristallizzare questo momento storico come se volesse definitivamente e bruscamente comunicarci che siamo a un punto di non ritorno». Ma non sarà così.
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
9 Oggetto lanciato sul palco al castello di Barletta mentre parla Fabrizio Pregliasco Oggetto lanciato sul palco al castello di Barletta mentre parla Fabrizio Pregliasco Il virologo: «Stavo parlando di Covid, non è la prima volta che ho affrontato momenti di contestazione»
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
1 Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass I visitatori non dovranno più presentare la certificazione verde Covid-19 per accedere alle strutture residenziali sanitarie
Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Ad annunciarlo, l’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese
Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose La percentuale equivale a 239.054 cittadini
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.