Cascella Minerva
Cascella Minerva
Politica

Convocazione del CC sul Bilancio, Cascella puntualizza e rinvia al mittente le accuse dell'opposizione

La Peschechera ha inviato "la documentazione legittimante" al Prefetto

La presidente del Consiglio comunale, Carmela Peschechera, in relazione alla nota pervenuta in Prefettura in data 09/04/2015, a firma di sette Consiglieri Comunali (Damiani, Piazzolla, Losappio, Alfarano, Basile, Dicorato e Cefola), nella quale si sostiene che il procedimento amministrativo dell'adozione del Bilancio di previsione iscritto all'ordine del giorno del Consiglio Comunale del 13/04/2015, sarebbe invalido per presunti vizi procedurali, comunica di aver inviato al Prefetto, dott.ssa Clara Minerva, la documentazione legittimante la convocazione del Consiglio Comunale del 13/04/2015.

Intanto da Palazzo di città, giunge il testo della nota trasmessa al Prefetto di Barletta Andria Trani dal sindaco dimissionario, Pasquale Cascella:

"Ritengo doveroso rilevare la gravità delle espressioni con cui alcuni consiglieri dell'opposizione hanno inteso dar seguito alla richiesta di "opportuni provvedimenti" che - secondo quanto si legge nel commento diffuso a mezzo stampa - dovrebbero "ristabilire la doverosa legalità", mentre questa può, semmai, essere messa a repentaglio da scorrettezze istituzionali compiute su un procedimento ancora aperto nei termini regolamentari. Per il rispetto dovuto alle funzioni istituzionali, non inseguirò sullo stesso terreno chi ha cercato di denigrare una rigorosa scelta politica. Mi preme esclusivamente riaffermare la legittimità degli atti istituzionali compiuti, a cominciare dalla presentazione delle dimissioni al Consiglio comunale nello stesso giorno – lo scorso 25 marzo - in cui venivo informato del rinvio della conferenza dei capigruppo che avrebbe dovuto calendarizzare la riunione dell'assemblea per l'esame del bilancio di previsione del 2015.

Si giunge ora a questo adempimento anche per effetto del gesto politico da me compiuto per richiamare l'intero Consiglio Comunale a rispettare una scadenza essenziale per la vita amministrativa. Ma, guarda caso, essendo stata la convocazione formalizzata per il 13 aprile, ovvero alla vigilia del termine in cui in base al Testo Unico degli Enti Locali le dimissioni "diventano efficaci ed irrevocabili", da parte di sette consiglieri di opposizione si è eccepito che il procedimento amministrativo sarebbe "invalido". Si deve anzitutto rilevare che il Bilancio di previsione 2015 e pluriennale 2015/2017 e' stato approvato dalla Giunta comunale il 30 dicembre dello scorso anno e i conseguenti atti sono stati trasmessi dalla Presidente del Consiglio, con la relativa proposta di delibera, tra il 3 e il 4 febbraio al Presidente e ai membri della III Commissione consiliare permanente per il parere di competenza.

Per quel che riguarda il lamentato "vizio" del deposito, nel termine di dieci giorni antecedenti la data di approvazione del bilancio annuale di previsione, dell'allegato riguardante la programmazione triennale del fabbisogno di personale, sorprende che non si sia considerata la regolarità dei relativi atti.
In particolare:
- una prima specifica delibera riguardante lo schema della programmazione triennale del personale è stata approvata dalla Giunta comunale il 5 febbraio, pubblicata sull'Albo pretorio online il 9 febbraio, e trasmessa il giorno successivo al Presidente del Consiglio comunale, al Presidente della Commissione Bilancio e ai Collegio dei Revisori dei conti;
- l'adozione definitiva è avvenuta il 13 marzo con una delibera contenente un esplicito dispositivo - al punto 8 - riguardante la trasmissione al Collegio dei revisori, al Presidente del Consiglio comunale e al Presidente della Commissione Bilancio, e comunque l'atto è stato pubblicato sull'Albo pretorio online il 19 marzo;
- il Regolamento comunale per la gestione dell'Albo all'articolo 3 comma 1 sancisce che "la pubblicazione di atti all'Albo pretorio informatico è finalizzata a fornire presunzione di conoscenza legale degli stessi, a qualunque effetto giuridico specifico esso assolva (pubblicità notizia, dichiarativa, costitutiva, integrativa dell'efficacia, etc.)";
- i Revisori dei conti il 25 marzo, ovvero due settimane prima della convocazione del Consiglio Comunale, hanno depositato presso l'Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale uno specifico parere riguardante la delibera che, sia pure per questa via, si presume essere stata oggetto di valutazione almeno da parte dei Consiglieri facenti parte la Commissione Consiliare Bilancio.

Per quel che riguarda, invece, il parere preventivo della competente Commissione Consiliare, è stato formulato ieri mattina, nei termini regolamentari, anche se purtroppo in assenza dei consiglieri di opposizione che pure ne chiedevano la formulazione, ma che debbono aver intanto inteso venir meno a quel dovere istituzionale, forse per provare a 'viziare' un adempimento di evidente correttezza, in vista di un Consiglio Comunale che richiede a tutte le sue componenti una piena assunzione di responsabilità".
  • Consiglio comunale
  • Pasquale Cascella
  • Clara Minerva
  • Carmela Peschechera
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale: tra accuse e controaccuse rimandata ancora l'approvazione delle delibere su Piano Casa e Zone B5 Consiglio Comunale: tra accuse e controaccuse rimandata ancora l'approvazione delle delibere su Piano Casa e Zone B5 Alla base dello slittamento (anche della nota di aggiornamento al DUP) un vizio procedurale denunciato dalle opposizioni
«Abbassano il quorum, crolla la legittimità: via tutti!» «Abbassano il quorum, crolla la legittimità: via tutti!» Rete Civica invoca la mobilitazione della città "sana"
Consiglio Comunale: seduta rimandata in seconda convocazione tra le proteste dei consiglieri di minoranza presenti Consiglio Comunale: seduta rimandata in seconda convocazione tra le proteste dei consiglieri di minoranza presenti Maggioranza ancora in sofferenza su Piano Casa e Zone B5
Consiglio comunale del 30 dicembre 2025: ordine del giorno aggiornato Consiglio comunale del 30 dicembre 2025: ordine del giorno aggiornato Prima convocazione alle ore 8.30
Consiglio comunale il 30 dicembre, nuovamente all'ordine del giorno Piano Casa e zone B5 Consiglio comunale il 30 dicembre, nuovamente all'ordine del giorno Piano Casa e zone B5 Otto i punti all'ordine del giorno
Consiglio comunale urbanistica, lista Amico: «Maldestro scaricare responsabilità sulle opposizioni» Consiglio comunale urbanistica, lista Amico: «Maldestro scaricare responsabilità sulle opposizioni» La nota firmata da Gaetano Damato e Domenico Piccolo
Consiglio comunale urbanistica, Mazzarisi: «Sorprendente come il sindaco addebiti all'opposizione lo stop al Piano Casa Consiglio comunale urbanistica, Mazzarisi: «Sorprendente come il sindaco addebiti all'opposizione lo stop al Piano Casa La nota del consigliere comunale della lista CON Emiliano
Piano Casa bloccato, il centrodestra: «L’opposizione di sinistra festeggia, i cittadini piangono» Piano Casa bloccato, il centrodestra: «L’opposizione di sinistra festeggia, i cittadini piangono» La nota dei consiglieri di maggioranza
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.