Controlli su velocipedi a Barletta
Controlli su velocipedi a Barletta
Cronaca

Controlli serrati a Barletta sui velocipedi, 25 sanzioni

Quattro mezzi sono stati sequestrati dalle forze dell'ordine

Continua la attività delle Forze di Polizia cittadine mirata a contrastare ed arginare il pericoloso fenomeno della circolazione di velocipedi che, a seguito di modifiche e manomissioni delle caratteristiche tecniche degli stessi, si trasformano sostanzialmente in ciclomotori.

Nella serata di venerdì 12 novembre in pieno centro storico, infatti, personale del Comando di Polizia Locale, della Compagnia Carabinieri e del Commissariato di P.S. di Barletta, hanno sottoposto a controllo 21 veicoli (3 ciclomotori e 18 velocipedi), elevando 25 sanzioni. L'ammontare complessivo di tali sanzioni amministrative pecuniarie ammonta a €. 25.522,00. Sono stati sequestrati (ai fini della confisca) 4 mezzi e decurtati complessivamente 50 punti alle patenti dei conducenti.

Tale attività è stata effettuata, come di consueto, con l'ausilio tecnico di funzionari della Motorizzazione Civile di Bari appositamente intervenuti con il mezzo mobile di controllo in loro dotazione.

Si ricorda che non possedendo tali mezzi i requisiti che il vigente codice della strada prevede (ad esempio la targa e il certificato di circolazione) i conducenti, e solidalmente i proprietari ed i genitori in caso in cui il conducente sia minorenne, sono soggetti a pesanti sanzioni amministrative. Oltre al pagamento di tali sanzioni si applica il sequestro del velocipede che non sarà più restituito in quanto sottoposto a confisca.

Si ribadisce ancora una volta che l'utilizzo di una cosiddetta "bici elettrica" che ha caratteristiche diverse da quelle previste dalla normativa vigente può essere pesantemente multato con sanzioni pecuniarie che complessivamente possono superare anche €.5.000,00. Tali servizi di tutte le FF.OO. proseguiranno con il costante e attivo impegno della Motorizzazione Civile di Bari.
Controlli su velocipedi a BarlettaControlli su velocipedi a BarlettaControlli su velocipedi a Barletta
  • Sicurezza stradale
Altri contenuti a tema
Furti d'auto, «odioso fenomeno per Barletta». Il sindaco Cannito chiede vertice in prefettura Furti d'auto, «odioso fenomeno per Barletta». Il sindaco Cannito chiede vertice in prefettura Riunito il Comitato per l'ordine e per la sicurezza pubblica. «Non si risolve il problema da un giorno all'altro, si deve continuare a lavorare»
"Diversa-mente in sicurezza", un progetto  per promuovere stili di guida responsabili "Diversa-mente in sicurezza", un progetto per promuovere stili di guida responsabili Primo appuntamento venerdì 9 febbraio con gli studenti dell'IPSIA Archimede
A Barletta un momento di sensibilizzazione per la Giornata Mondiale delle Vittime della Strada A Barletta un momento di sensibilizzazione per la Giornata Mondiale delle Vittime della Strada Tra i promotori il Comitato della zona 167: «Diffondere la cultura del rispetto delle regole della strada»
1 Sicurezza stradale, nella Bat i Carabinieri lanciano la campagna "Adotta una strada" Sicurezza stradale, nella Bat i Carabinieri lanciano la campagna "Adotta una strada" L'impegno per sensibilizzare adulti e bambini sui pericoli della strada
Autovelox, ecco dove potranno essere utilizzati a Barletta e dintorni Autovelox, ecco dove potranno essere utilizzati a Barletta e dintorni Nuovo decreto del Prefetto della Bat: tutte le strade interessate
Incidentalità stradale, in prefettura la riunione per contrastare il fenomeno Incidentalità stradale, in prefettura la riunione per contrastare il fenomeno Si parte da Barletta per poi proseguire in tutti i comuni della provincia
Simulazione di un incidente stradale: ecco come funziona la macchina dei soccorsi Simulazione di un incidente stradale: ecco come funziona la macchina dei soccorsi Una iniziativa di sensibilizzazione per la Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada
"La strada non è una giungla": premiati gli studenti di Barletta "La strada non è una giungla": premiati gli studenti di Barletta Il progetto ha permesso agli studenti di sviluppare competenze trasversali, educandoli alla sostenibilità e al rispetto delle regole della strada
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.