Fiori rossi
Fiori rossi
Bandi e concorsi

Contro la violenza di genere, un concorso per gli studenti di Barletta

Bisogna realizzare uno slogan - con annessa grafica - per sensibilizzare sul tema

Il Settore Welfare, Servizi scolastici e altri Servizi alla persona comunica che il Centro Aperto Polivalente per Minori (C.A.Gi) del Comune di Barletta, gestito dalla Cooperativa Sociale "Vivere Insieme", realizzerà nel mese di Ottobre una campagna contro la violenza di genere, finalizzata a contrastare fenomeni di discriminazione e di disuguaglianza di genere, ancora profondamente radicati nella nostra società.

Negli ultimi decenni, la sensibilizzazione pubblica, le campagne educative e le normative internazionali e nazionali hanno contribuito a far emergere il problema, ma la strada per un'effettiva parità e per l'eliminazione della violenza di genere è ancora lunga. Riconoscere, prevenire e contrastare questa forma di violenza è una responsabilità collettiva, che richiede l'impegno delle istituzioni, delle comunità e dei singoli cittadini, a partire da quelli più giovani.

Il concorso è rivolto a tutti gli studenti e le studentesse delle Scuole Secondarie di primo grado del Comune di Barletta, i quali sono chiamati ad ideare e realizzare uno slogan, con annessa grafica, che rappresenti un messaggio contro la violenza di genere nelle sue molteplici forme: fisica, psicologica, sessuale ed economica.

Gli elaborati dovranno essere inviati tramite mail (progettoaurora.cagi@libero.it) entro il 10 novembre 2025 e saranno sottoposti alla valutazione di una giuria, che ne selezionerà tre sulla base dei seguenti criteri:
  • Grafica (impatto visivo dell'opera);
  • Contenuto (capacità di ideazione e progettazione dello slogan);
  • Messaggio (originalità espressiva e capacità di promozione del concetto di contrasto alla violenza di genere).
Le tre idee grafiche vincitrici saranno premiate durante l'evento conclusivo della campagna, il 25 Novembre e successivamente verranno stampate su manifesti, locandine e volantini che saranno diffusi nella città come simbolo della lotta alla violenza di genere. Alle scuole vincitrici verrà poi donata la targa "Scuola attiva contro la violenza di genere".
  • Violenza
Altri contenuti a tema
1 Aggressione sventata nella notte in via De Nittis da due dipendenti Bar.S.A. Aggressione sventata nella notte in via De Nittis da due dipendenti Bar.S.A. Gesto coraggioso, De Finis: «Gratitudine dell'azienda»
Al via la campagna di sensibilizzazione “Riconosci la Violenza” Al via la campagna di sensibilizzazione “Riconosci la Violenza” La nota di palazzo di città
Lancio di uova a Barletta: un ferito Lancio di uova a Barletta: un ferito Colpito all’occhio un uomo nella serata di domenica, 26 ottobre
Scritte sessiste liceo "Casardi", l'amminsitrazione promuove un percorso formativo sul linguaggio di genere Scritte sessiste liceo "Casardi", l'amminsitrazione promuove un percorso formativo sul linguaggio di genere La nota di palazzo di città
"Grace donna 3.0", un appuntamento per dire di "no" alla violenza di genere "Grace donna 3.0", un appuntamento per dire di "no" alla violenza di genere Appuntamento domani alle 20.30 al cinema "Paolillo"
Rissa in Piazza Marina, le precisazioni della direzione del "Plaza" Rissa in Piazza Marina, le precisazioni della direzione del "Plaza" Fatti accaduti all'esterno del locale
Anche a Barletta l'unità operativa di Pronto intervento minori Anche a Barletta l'unità operativa di Pronto intervento minori Servizio già attivo ad Andria e Bisceglie
Barletta dice no alla violenza sulle donne Barletta dice no alla violenza sulle donne Si è svolta in mattinata la manifestazione Posto Occupato
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.