Angiografo neurologico vascolare allOspedale Dimiccoli di Barletta
Angiografo neurologico vascolare allOspedale Dimiccoli di Barletta
Attualità

Consegnato all'Ospedale "Dimiccoli" di Barletta il nuovo angiografo neurologico-vascolare

L'angiografo sarà installato dal 12 gennaio 2026 e sarà attivato entro gli inizi di febbraio

Quest'oggi, presso l'ospedale Dimiccoli di Barletta, è stato consegnato il nuovo Angiografo Neurologico-Vascolare, acquistato mediante i fondi "M6C2 1.1.2 Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero - Grandi apparecchiature", per un importo di euro 413.359,79. I lavori propedeutici alla installazione sono stati aggiudicati, invece, per un importo pari ad euro 308.949,79.

Il nuovo angiografo Allia IGS 5, destinato all'unità operativa di Radiologia, è un sistema di imaging vascolare avanzato progettato per semplificare le procedure interventistiche, migliorare la qualità delle immagini e ottimizzare il flusso di lavoro grazie a funzionalità come la personalizzazione dell'interfaccia, l'assistenza AI, per la gestione dose/qualità, e una maggiore ergonomia, offrendo un ambiente di lavoro personalizzato e intuitivo per i cardiologi interventisti.

La tecnologia di imaging avanzata prevede, tra le altre cose: l'ottimizzazione automatica di immagine e dose per immagini di alta qualità con minimo dosaggio, anche per pazienti di diverse corporature; immagini cardiache di alta qualità, utile al fine di migliorare la visibilità di stent e anatomia; consapevolezza e limitazione della dose, con visualizzazione grafica del tasso di dose in tempo reale.

«Il nuovo angiografo - spiega il Dirigente Responsabile della UOSVD Ingegneria Clinica e HTA Domenico Colucci - è un sistema che unisce intelligenza artificiale e design, incentrato sull'utente per rendere le procedure interventistiche più efficienti, sicure e performanti».

L'angiografo sarà installato meccanicamente dal 12 gennaio 2026 e sarà attivato entro gli inizi di febbraio, successivamente alle tarature, prove e collaudi di accettazione.

«Proseguiamo nella duplice direzione intrapresa in questi anni - commenta il Commissario straordinario Asl Bt Tiziana Dimatteo - di investire per ammodernare il parco tecnologico-digitale ospedaliero e per offrire una qualità migliore dei servizi verso i cittadini. Questo nuovo angiografo, infatti, segna un nuovo importante passo nel percorso di rinnovamento avviato che contribuirà a potenziare l'offerta diagnostica e terapeutica, a beneficio di tutti gli utenti e dei professionisti ed operatori sanitari».
  • Ospedale "R. Dimiccoli"
Altri contenuti a tema
Giornata del Rene, screening gratuiti al "Dimiccoli" di Barletta Giornata del Rene, screening gratuiti al "Dimiccoli" di Barletta In programma giovedì 12 marzo "Porte aperte in nefrologia"
Open Day sulla psoriasi all'Ospedale Dimiccoli di Barletta: visite e screening gratuiti Open Day sulla psoriasi all'Ospedale Dimiccoli di Barletta: visite e screening gratuiti In programma mercoledì 11 marzo
Consegnata una "Lampada per fototerapia" al reparto Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale “Dimiccoli” Consegnata una "Lampada per fototerapia" al reparto Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale “Dimiccoli” Donata dall'associazione Harley-Davidson Italiana Club - Puglia
Libri in dono alla pediatria del “Dimiccoli”, l’iniziativa dell’associazione Vicini al Cittadino Libri in dono alla pediatria del “Dimiccoli”, l’iniziativa dell’associazione Vicini al Cittadino Appuntamento domani alle 11
Sanità: ben 51mila accessi al pronto soccorso di Barletta, tra i più elevati in Puglia Sanità: ben 51mila accessi al pronto soccorso di Barletta, tra i più elevati in Puglia In corso la ricognizione sulle principali criticità nei pronto soccorso pugliesi
Due donazioni di organi a distanza di poche ore: a Barletta un uomo dona fegato e cornee Due donazioni di organi a distanza di poche ore: a Barletta un uomo dona fegato e cornee La nota della Asl Bt
1 Grande gesto d'amore al "Dimiccoli" di Barletta: prima donazione multiorgano del 2026 Grande gesto d'amore al "Dimiccoli" di Barletta: prima donazione multiorgano del 2026 La donatrice, una donna 75enne di Barletta, aveva espresso il suo consenso alla donazione in vita
Befana in pediatria con l'associazione Vicini al Cittadino Befana in pediatria con l'associazione Vicini al Cittadino Ieri la consegna dei doni
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.