Ospedale Dimiccoli di Barletta
Ospedale Dimiccoli di Barletta
Associazioni

«Che fine farà il servizio mensa dell’Ospedale di Barletta?»

La nota dell'Associazione Trapiantati Alba

«Che fine farà il servizio mensa dell'Ospedale di Barletta? Stiamo parlando di un aspetto qualificante dell'offerta sanitaria del P.O. Dimiccoli, unico nella Provincia BAT offerto su una struttura di 700 mq oltre all'area di 200 mq dedicata alla mensa e che ha rappresentato non solo un punto di ristoro, di accoglienza e aggregazione per l'utenza esterna, i caregiver, ma anche un punto di riferimento per gli studenti del Polo Universitario». Così il portavoce dell'associazione trapiantati Alba, Giuseppe Serio.

«Iniziato nel luglio del 2019, il servizio è continuato fino a giugno 2024, data in cui è terminata la gara precedente ed è iniziata la nuova gara unica gestita a livello regionale dal soggetto aggregatore Innova Puglia. Il disciplinare di gara prevede l'utilizzo delle cucine esclusivamente per le preparazioni gastronomiche riguardanti degenti e accompagnatori escludendo di fatto l'utilizzo delle stesse per altri usi, ivi compreso quello della mensa. Ad oggi la mensa non è in funzione, ma i locali e le attrezzature sono presenti e funzionanti in attesa di un futuro tutto da riscrivere. Una sua definitiva chiusura andrebbe ad indebolire e far naufragare quei servizi di umanizzazione delle cure che rappresentano un vanto per l'Asl BAT e che andrebbe in controtendenza al potenziamento delle aree di Oncologia e Medicina Nucleare dell' Ospedale Dimiccoli. Sono in tanti gli utenti che rivolgendosi anche allo Sportello del Cittadino presso l'Associazione Trapiantati Alba, hanno segnalato la mancanza di un servizio che meriterebbe più "attenzione politica" dagli addetti ai lavori a livello regionale e locale in quanto incide sulla qualità della vita, sull'educazione alimentare e anche sui bilanci familiari dell'utenza. Sarebbe opportuno un tempestivo intervento dei dirigenti responsabili a fornire chiarimenti per smentire quelle "voci" che vorrebbero adibiti ad altro uso i locali prima destinati alla mensa e contestualmente dare delle risposte certe sul suo futuro, auspicando un ripristino dell'attività ristorativa e contribuendo di fatto anche a migliorare l'Ospedale di Barletta da un semplice luogo di cura a un ambiente più umano e accogliente».
  • Ospedale "R. Dimiccoli"
Altri contenuti a tema
Riqualificata l’Unità operativa di Senologia dell’Ospedale Dimiccoli di Barletta Riqualificata l’Unità operativa di Senologia dell’Ospedale Dimiccoli di Barletta Daniela Erriquez: «Accogliere l’utenza in spazi gradevoli e avere a disposizione percorsi dedicati è per noi un elemento di qualità»
Nuovo angiografo per l'Ospedale Dimiccoli di Barletta: biopsie mirate e trattamenti innovativi Nuovo angiografo per l'Ospedale Dimiccoli di Barletta: biopsie mirate e trattamenti innovativi Fabio Quinto: «Potremo eseguire procedure sempre più precise e mini-invasive»
Pasqua in Pediatria: sorrisi e solidarietà al "Dimiccoli" di Barletta Pasqua in Pediatria: sorrisi e solidarietà al "Dimiccoli" di Barletta Donate i bambini uova di pasqua con dei giocattoli
Terza edizione di “Coccole in Pediatria”: l'iniziativa solidale per la Pasqua negli ospedali della BAT Terza edizione di “Coccole in Pediatria”: l'iniziativa solidale per la Pasqua negli ospedali della BAT I volontari di WorkAut e Fondazione Tatò per l'Italia donano dolci ovetti pasquali ai piccoli pazienti
Giornata del Rene, screening gratuiti al "Dimiccoli" di Barletta Giornata del Rene, screening gratuiti al "Dimiccoli" di Barletta In programma giovedì 12 marzo "Porte aperte in nefrologia"
Open Day sulla psoriasi all'Ospedale Dimiccoli di Barletta: visite e screening gratuiti Open Day sulla psoriasi all'Ospedale Dimiccoli di Barletta: visite e screening gratuiti In programma mercoledì 11 marzo
Consegnata una "Lampada per fototerapia" al reparto Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale “Dimiccoli” Consegnata una "Lampada per fototerapia" al reparto Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale “Dimiccoli” Donata dall'associazione Harley-Davidson Italiana Club - Puglia
Libri in dono alla pediatria del “Dimiccoli”, l’iniziativa dell’associazione Vicini al Cittadino Libri in dono alla pediatria del “Dimiccoli”, l’iniziativa dell’associazione Vicini al Cittadino Appuntamento domani alle 11
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.