Francesco Boccia
Francesco Boccia
Politica

Concorsi fantasma nella sesta provincia, a Trani il processo politico

La denuncia: assunzioni a chiamata diretta, immotivate e discrezionali. Protagonista l'onorevole Francesco Boccia

A Trani, presso la sede provinciale del Partito Democratico, in via Aldo Moro, si è svolta la conferenza stampa dell' On. Francesco Boccia, del Segretario Provinciale PD e dei gruppi consiliari provinciali PD, UDC, Partito Socialista, Buona Politica, Rifondazione e Federazione della Sinistra.

Si è celebrato il processo politico delle opposizioni ai concorsi per l'assunzione di personale presso la Provincia di Barletta, Andria, Trani, andando ad approfondire il perché detti concorsi possono definirsi fantasma tanto da richiedere il ricorso allo strumento della interrogazione parlamentare al Ministro Brunetta per ottenere attenzione e chiarimenti.

Si è infoltito il numero dei parlamentari che ha aderito all'inchiesta del centrosinistra.

Andrea Patruno, Consigliere e Segretario Provinciale del Partito Democratico, condanna l'assunzione di personale a tempo pieno ed indeterminato mediante l'utilizzazione di graduatorie di concorsi espletati presso i Comuni di Canosa di Puglia e di Minervino Murge. Chiede inoltre la revoca, in autotutela, dei deliberati di utilizzazione delle graduatorie del Comune di Canosa di Puglia e di Minervino Murge, una delle quali, quella riferita al concorso di Tecnico Urbanistica, inficiata da nullità.

Una grave inadempienza amministrativa poichè, secondo quanto previsto dal nostro ordinamento giuridico, è possibile effettuare assunzioni utilizzando anche le graduatorie di pubblici concorsi approvate da altre amministrazioni solamente nel caso in cui vi sia un precedente accordo specifico tra le amministrazioni interessate. In Provincia tuttavia non si è proceduto regolarmente, ma attraverso assunzioni a chiamata diretta che hanno coinvolto anche coloro che erano stati dichiarati non idonei in precedenti concorsi, senza titolo e vicini al centrodestra.

A ciò si aggiungono ulteriori irregolarità, tra cui il numero degli assunti che nella Bat avrebbe dovuto fermarsi a 51, fra vincitori di concorso, scorrimenti e mobilità, ma, in realtà, è arrivato a 56 persone avviate al lavoro, di cui 8 attinte dalle graduatorie di Canosa e Minervino.

"Si tratta di una grave inadempienza non solo amministrativa ma anche etica" dichiara l'On. Francesco Boccia, uno dei firmatari dell'interpellanza sottoscritta da 15 parlamentari del Partito Democratico ed indirizzata al Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta.

Per Carlo Laurora (Udc) «la vicenda delle assunzioni alla Bat dimostra l'arroganza del presidente Ventola e della sua amministrazione. Si voleva fare un concorso per pochi e da svolgere nel minor tempo possibile. Questi rilievi e molti altri ancora sono stati raccolti in un ricorso al Tar. Non possiamo far finta di nulla. Occorre fare chiarezza, presto e su tutto».

Una chiarezza che deve essere fatta soprattutto per rispetto dei giovani, quei ragazzi che continuano a studiare ed a credere nella meritocrazia.
12 fotoConcorsi fantasma, parlano Boccia e Patruno
Concorsi fantasma, parlano Boccia e PatrunoConcorsi fantasma, parlano Boccia e PatrunoConcorsi fantasma, parlano Boccia e PatrunoConcorsi fantasma, parlano Boccia e PatrunoConcorsi fantasma, parlano Boccia e PatrunoConcorsi fantasma, parlano Boccia e PatrunoConcorsi fantasma, parlano Boccia e PatrunoConcorsi fantasma, parlano Boccia e PatrunoConcorsi fantasma, parlano Boccia e PatrunoConcorsi fantasma, parlano Boccia e PatrunoConcorsi fantasma, parlano Boccia e PatrunoConcorsi fantasma, parlano Boccia e Patruno
Carico il lettore video...
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Trani
  • Partito Democratico
  • Andrea Pio Patruno
Altri contenuti a tema
Assalto poste a San Ferdinando, De Santis: «Bene comitato. Ma serve potenziare le forze dell’ordine» Assalto poste a San Ferdinando, De Santis: «Bene comitato. Ma serve potenziare le forze dell’ordine» La nota del segretario PD Puglia
BAT non bene per qualità della vita secondo l'indagine annuale  del Sole 24 Ore BAT non bene per qualità della vita secondo l'indagine annuale del Sole 24 Ore La provincia Barletta-Andria-Trani è risultata 86esima nella classifica del giornale di Confindustria
1 Cantiere via Leonardo da Vinci, la risposta di Rosa Cascella al sindaco Cannito Cantiere via Leonardo da Vinci, la risposta di Rosa Cascella al sindaco Cannito L'intervento della capogruppo del Partito Democratico
Regionali: Elly Schlein e Stefano Bonaccini a Barletta, a sostegno di Decaro e dei candidati della BAT Regionali: Elly Schlein e Stefano Bonaccini a Barletta, a sostegno di Decaro e dei candidati della BAT Presenti all'incontro sindaci e consiglieri Dem del territorio
Arresti Barletta, il Pd: «Serve una reazione forte per il bene della città, noi pronti a batterci per la legalità» Arresti Barletta, il Pd: «Serve una reazione forte per il bene della città, noi pronti a batterci per la legalità» La nota del gruppo consiliare dem
Presentata a Barletta la candidatura alla regione di Domenico De Santis per il collegio BAT Presentata a Barletta la candidatura alla regione di Domenico De Santis per il collegio BAT Presente all'inaugurazione del comitato anche il consigliere regionale lombardo Paolo Romano, attivista della Sumud Flotilla
Sit-in comitato 167, il Pd Barletta: “Parteciperemo da liberi cittadini” Sit-in comitato 167, il Pd Barletta: “Parteciperemo da liberi cittadini” La nota dei dem
Vingi Shoes, PD Barletta: «I timori dei lavoratori erano fondati, non possiamo abbandonarli» Vingi Shoes, PD Barletta: «I timori dei lavoratori erano fondati, non possiamo abbandonarli» La nota del gruppo consiliare dem
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.