Prefettura Cielo
Prefettura Cielo
Istituzionale

Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica: prevenzione e sensibilizzazione

Stamattina riunione in Prefettura

Si è tenuta stamane una seduta del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Clara Minerva, alla presenza dei responsabili provinciali delle Forze di Polizia, del Procuratore della Repubblica di Trani, del responsabile della Direzione Investigativa Antimafia e con la partecipazione del presidente della Provincia, dei Sindaci dei Comuni cocapoluogo e delle associazioni delle categorie produttive, di confindustria e dell'associazionismo antiracket.

Si è proceduto all'esame di alcuni episodi di danneggiamento a danno di esercizi commerciali e di intimidazione a danno di imprenditori che si sono verificati recentemente soprattutto nei comuni di Barletta ed Andria. Con il fondamentale contributo delle associazioni di categoria sarà a breve concepito un sistema di acquisizione di elementi di valutazione forniti dagli operatori economici che dia la possibilità di delineare in fase di prevenzione la reale dimensione a livello locale dei fenomeni estorsivi ed usurari.

Si è convenuto anche di sensibilizzare, soprattutto per il tramite dell'associazionismo di categoria ed antiracket, in un più ampio percorso di educazione alla legalità ed ai valori di responsabilità civile, il mondo delle imprese a collaborare denunciando agli organi competenti episodi che siano riconducibili a forme di intimidazione anche personale che possano ostacolare la libertà di iniziativa economica ed imprenditoriale.
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Francesco Ventola
  • Confindustria
  • Prefettura
  • Prefetto
  • Racket
Altri contenuti a tema
Manutenzione strade nella Bat, «il governo ha tagliato drasticamente i fondi» Manutenzione strade nella Bat, «il governo ha tagliato drasticamente i fondi» Oltre 5 milioni di euro in meno per il periodo 2025–2028
Furti e incursioni nelle scuole di Barletta, tavolo in Prefettura Furti e incursioni nelle scuole di Barletta, tavolo in Prefettura Riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica
Maggioranza alla provincia Bat sulla gestione 2024: "Trasparenza, coerenza ed operatività" Maggioranza alla provincia Bat sulla gestione 2024: "Trasparenza, coerenza ed operatività" L’avanzo disponibile di € 4.751.035,88: "Da considerarsi assolutamente positivo e non certo frutto di incapacità amministrativa"
Sicurezza a Barletta, questa mattina comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica Sicurezza a Barletta, questa mattina comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica Il prefetto D'Agostino: "Doveroso innalzamento dell'attenzione da parte dalla squadra Stato"
Centrodestra Bat: «Fondi Pnrr a rischio, amministrazione Lodispoto bocciata» Centrodestra Bat: «Fondi Pnrr a rischio, amministrazione Lodispoto bocciata» La nota dei consiglieri provinciali
Cabina di regia PNRR, ieri riunione in Prefettura a Barletta Cabina di regia PNRR, ieri riunione in Prefettura a Barletta Particolare attenzione a progetti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Nasce a Barletta il Pronto Intervento Minori Nasce a Barletta il Pronto Intervento Minori Firmato oggi l'accordo tra sindaco e Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bari
Gli auguri del Prefetto della Bat Silvana D'Agostino: «È stato un anno complesso, nel 2025 si rafforzi la coesione sociale» Gli auguri del Prefetto della Bat Silvana D'Agostino: «È stato un anno complesso, nel 2025 si rafforzi la coesione sociale» Questa mattina in prefettura tradizionale incontro con gli organi di stampa
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.