Convegno in sala rossa
Convegno in sala rossa
Eventi

Come si costruisce per il futuro. Puglia all’avanguardia

Rigenerazione urbana e costruzioni sostenibili: Barbanente per BarlettaUp

"Il futuro è già qui", titolava il convegno di ieri sera svoltosi presso la Sala Rossa del Castello; organizzato dall'associazione culturale e scientifica BarlettaUp, con la collaborazione dell'Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti della Bat.

«Oltre al titolo, praticamente il futuro è già una realtà in Puglia, almeno per le leggi in questo settore» ha esordito l'assessore regionale alla Qualità del Territorio e Vicepresidente della Regione Puglia, prof. Angela Barbanente, intervenuta per l'occasione a Barletta, come spesso accade. Durante la serata si è parlato di assetto del territorio, urbanistica ed edilizia, ponendo al centro i temi di rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale che spesso fa rima con sostenibilità economica.

La Puglia si presenta come regione leader e all'avanguardia per la legislazione messa in campo, di cui la Barbanente è madre, come la LR n. 13/2008 in tema di "Norme per l'abitare sostenibile" o la LR n. 21/2008 che ha introdotto i PIRU (Programmi integrati di riqualificazione urbana) e l'utilizzo anche dei suoi Documenti preliminari «Per ovviare alle lungaggini – ha spiegato l'Assessore -, peraltro anacronistiche se eccessive, che portano alla stesura da parte dei vari comuni del PUG (Piano Urbanistico Generale)».

Tali leggi vanno a "sdrammatizzare" i tempi, ponendo alcuni 'paletti' e recando obiettivi da raggiungere, come lo snellimento burocratico, le esatte stime degli interventi e la pianificazione economica, oltre a scopi di salvaguardia della salute e dell'ambiente, come ha sottolineato l'arch. Giuseppe D'angelo, presidente dell'Ordine. «Assurda è – ha tuonato la Barbanente - ad esempio la lottizzazione che non tiene conto del discorso dei rifiuti e della raccolta differenziata», piuttosto che del dispendio energetico delle strutture.

È intervenuta anche l'assessore alla Politiche Urbane del Comune di Barletta, arch. Azzurra Pelle, recando i saluti istituzionali. Infine sono stati illustrati due recenti progetti che seguendo le modalità della LR n. 13/2008, hanno beneficiato degli incentivi previsti dalla stessa. Il primo presentato dall'arch. Pedone, riguardante due strutture di Bisceglie, con l'utilizzo di materiali ecocompatibili e naturali come il canapulo misto a calce, rispettando le norme europee che entreranno in vigore dal 2020 prevedendo l'autosufficienza energetica delle nuove strutture. L'altro progetto in atto a Barletta è stato presentato dall'ing. Nicola Lamacchia, riguardante le energie rinnovabili.

Insomma il futuro dell'edilizia è proprio questo: la compatibilità ambientale con l'utilizzo di materiali giusti, spazio alla domotica e attenzione alla salute, ma anche al portafoglio. L'incontro è stato moderato da Lorenzo Caldarola, presidente di BarlettaUp.
5 fotoConvegno:"Rigenerare e costruire il sostenibile"
Convegno: rigenerare e costruire il sostenibileConvegno: rigenerare e costruire il sostenibileConvegno: rigenerare e costruire il sostenibileConvegno: rigenerare e costruire il sostenibileConvegno: rigenerare e costruire il sostenibile
  • Regione Puglia
  • Urbanistica
  • Piano Urbanistico Generale
  • Ordine degli architetti
Altri contenuti a tema
1 Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta La nota della Regione Puglia
Urbanistica, «a Barletta si fa il gioco delle tre carte» Urbanistica, «a Barletta si fa il gioco delle tre carte» La nota dell'imprenditore Aldo Musti
"Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia "Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia Savio Rociola: «La Politica ha bisogno di ventate di aria fresca, ha tanto bisogno dei giovani»
1 Crisi politica, si dimette l'assessore Pierpaolo Grimaldi Crisi politica, si dimette l'assessore Pierpaolo Grimaldi Decisione arrivata dopo il caos nel consiglio comunale di ieri
«Dopo la scomparsa del retino di via dei Muratori, arriva la scomparsa del retino di via dei Calzolai» «Dopo la scomparsa del retino di via dei Muratori, arriva la scomparsa del retino di via dei Calzolai» Sull'intricata vicenda del nuovo PUG interviene Aldo Musti
«L'urbanistica è cura, non semplice sviluppo della città» «L'urbanistica è cura, non semplice sviluppo della città» Interviene il gruppo "La Prima Radice"
«Sul PUG di Barletta bisognerebbe cominciare a scrivere pagine più trasparenti» «Sul PUG di Barletta bisognerebbe cominciare a scrivere pagine più trasparenti» L'appello dell'imprenditore Aldo Musti per superare le «opacità del passato»
11 Piano urbanistico generale, un sito internet per la partecipazione attiva Piano urbanistico generale, un sito internet per la partecipazione attiva Consultabile sul portale del Comune
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.