Diviccaro e Doronzo (Coalizione Civica) in consiglio comunale. <span>Foto Ida Vinella</span>
Diviccaro e Doronzo (Coalizione Civica) in consiglio comunale. Foto Ida Vinella
Politica

Coalizione civica ribadisce il "no" all'ampliamento della discarica di San Procopio

Consiglieri comunali e attivisti parteciperanno alla mobilitazione del 19 ottobre

«Siamo davanti a un bivio cruciale per il futuro del nostro territorio: l'ampliamento della discarica, in una zona agricola e prossima alla città, rappresenta una minaccia inaccettabile, non solo per l'ambiente ma anche per la salute dei cittadini e la sostenibilità delle nostre attività economiche, in primis l'agricoltura. È un'azione che rischia di compromettere irreversibilmente un patrimonio naturale e culturale che abbiamo il dovere di preservare». Così i consiglieri comunali di Coalizione Civica Carmine Doronzo e Michela Diviccaro con al fianco gli attivisti.

«Come attivisti, cittadine e rappresentanti di una politica che vuole davvero cambiare, ci siamo opposti e continuiamo a opporci fermamente a questo progetto. Non possiamo accettare che decisioni così devastanti vengano imposte dall'alto, nascondendosi dietro pareri tecnici e scappatoie burocratiche. Dopo la presa di posizione dell'intero consiglio comunale contro questo ampliamento ora il Presidente della Provincia Lodispoto deve avere il coraggio di dire NO a questo ampliamento, senza delegare la propria responsabilità a chi non vive sul territorio e non conosce le sue peculiarità.

Siamo convinti che la vera sostenibilità passi da scelte che tutelano l'ambiente, le persone e le economie locali. L'ampliamento di una discarica in un'area vocata all'agricoltura è l'esatto opposto di ciò che serve: significa danneggiare la qualità dell'aria, dell'acqua e del suolo, mettendo in pericolo le produzioni agricole di eccellenza che caratterizzano la nostra terra. E tutto questo avviene a poca distanza dalla città, con il rischio di un impatto devastante anche per i residenti e le generazioni future.

La manifestazione contro l'ampliamento della discarica non è solo un evento di protesta: è un grido di giustizia, un richiamo a una politica che sia realmente vicina alla cittadinanza tutta e al suo benessere. Invitiamo tutte le forze politiche a schierarsi senza ambiguità. Non è più il tempo delle promesse vaghe o delle giustificazioni tecniche: la politica deve essere chiara e trasparente e ha il dovere di difendere il territorio, l'ambiente e la salute pubblica. Parteciperemo attivamente alla manifestazione di sabato 19 ottobre in località San Procopio, perché crediamo che la politica debba essere al fianco dei cittadini e non contro di loro. Non esiste sviluppo possibile che passi attraverso la devastazione ambientale. È tempo di cambiare rotta e costruire un futuro diverso e sostenibile perseguendo la strategia Riuti Zero e attivando la tariffazione puntuale che da tempo proponiamo.
  • Coalizione Civica
Altri contenuti a tema
Aggressione subita da Carmine Doronzo, la solidarietà di Coalizione Civica Aggressione subita da Carmine Doronzo, la solidarietà di Coalizione Civica La nota dei civici
Coalizione Civica: «Al Centro per l’impiego di Barletta urge una soluzione per dare dignità a dipendenti e utenti» Coalizione Civica: «Al Centro per l’impiego di Barletta urge una soluzione per dare dignità a dipendenti e utenti» La nota di Carmine Doronzo e Michela Diviccaro
«Cimitero di Barletta riaperto anche di pomeriggio: una vittoria della cittadinanza e di Coalizione Civica» «Cimitero di Barletta riaperto anche di pomeriggio: una vittoria della cittadinanza e di Coalizione Civica» La nota di Carmine Doronzo, Michela Diviccaro e gli attivisti
Situazione della sanità pugliese, il commento di Coalizione Civica Situazione della sanità pugliese, il commento di Coalizione Civica La nota degli attivisti
Degrado in via delle Querce, la denuncia di Coalizione Civica Degrado in via delle Querce, la denuncia di Coalizione Civica La nota dell'attivista Michele Napoletano
Star Clipper, Coalizione Civica: «Barletta come un paesello di provincia. Lo spettacolo dell’approdo dei ricchi pagato con i soldi dei barlettani» Star Clipper, Coalizione Civica: «Barletta come un paesello di provincia. Lo spettacolo dell’approdo dei ricchi pagato con i soldi dei barlettani» La nota firmata da Carmine Doronzo e Michela Diviccaro
«Dopo il Castello, ora il Cimitero: la città delle chiusure è il fallimento del centrodestra» «Dopo il Castello, ora il Cimitero: la città delle chiusure è il fallimento del centrodestra» La nota di Coalizione Civica
«PalaMarchiselli, l'ennesima occasione persa nel caos dei lavori pubblici» «PalaMarchiselli, l'ennesima occasione persa nel caos dei lavori pubblici» La nota di Coalizione Civica
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.